Se il sub è accanto alla cassa dx , ad es., e orientato alla stessa maniera,
dovrebbe essere regolato con fase a 0, credo;
invece anch'io l'ho messo a 180, dove sembra andare meglio, chissà perchè,
forse per la stanza a L...
Visualizzazione Stampabile
Se il sub è accanto alla cassa dx , ad es., e orientato alla stessa maniera,
dovrebbe essere regolato con fase a 0, credo;
invece anch'io l'ho messo a 180, dove sembra andare meglio, chissà perchè,
forse per la stanza a L...
Piu' che altro e' una questione di stanze, la tua e' grande, aperta su corridoio e scale quindi un reflex suona decisamente meglio.
La fase effettivamente a 0° sarebbe piu' idonea ma se sentite meglio a 180° tenete 180°, e' regolabile apposta ;)
Ilsub è a destra del diffusore destro, in un angolo
Avuti diversi sub. .reflex e in cassa chiusa. .decisamente migliore in sospensione pneumatica sia in HT che sul due canali. Se un sub è progettato bene e alimentato seriamente la cassa chiusa ha decisamente più controllo e veritiero
La mia è stata una piccola esperienza, ma il reflex su in salotto sembra più un cassa chiusa di quando era giù in taverna equalizzqto con l'antimode, sarà l'ambiente e come mi diceva dakhan quando è stato qui, ora non ricordo Neanche con esattezza perché era un po tecnico e la mia memoria su cose tecniche che non conosco fa pena (se leggi luca puoi ripeterlo) ma l'avevo afferrato ed ero d'accordo..:..in HT il cassa chiusa va sicuramente meglio perche da quel che intuisco è pieno di effetti e col reflex si rischiano brutte code...
Il concetto e' molto semplice, il posizionamento e la stanza di Stefano sono adatte ad un reflex.
Se fosse vero che un diffusore in reflex manca di controllo allora bisognerebbe chiedersi come mai sono in reflex tutti i diffusori piu' blasonati, il problema e' che reflex come si diceva e' piu' efficiente e quindi i sub economici sono quasi tutti in reflex, da qui l'abitudine a pensare che reflex=scarso quando semplicemente e' invece sub economico=scarso.
Se a questo aggiungiamo che magari in una stanza piccola e senza EQ prima provi un reflex e poi un cassa chiusa e al 90% preferisci il secondo e incolpi il primo del suono apparentemente meno controllato quando la colpa e' della stanza ormai il danno e' fatto.
Poi sicuramente il fatto che cassa chiusa sia piu' facile da gestire non e' cosa da poco e quindi e' normale vedere molti utenti contenti di questa scelta ma e' solo una questione di "volume" alla fine, credo che gli scontenti del reflex provassero un cassa chiusa grosso sarebbero nella stessa situazione e lo sentirebbero poco controllato.
impeccabile!
ho un ambiente adatto al reflex...CHE CU.... :)
Domanda, se posso! Come si comporta un impianto che filtra segnali HD diretti al Subwoofer attraverso un Minidsp?
Questo ad esempio http://www.minidsp.com/products/mini...ox/minidsp-2x4
Il MiniDSP 2x4 e' conosciuto soprattutto per l'uso sul sub in HT ma e' disponibile un plugin per usarlo in formato 2.1, in questo caso il MiniDSP riceve il segnale stereo dall'ampli e lo invia a sub e finale applicando crossover e volendo EQ, e' un sistema per inserire un crossover ad un ampli che non lo ha se pero' o e' un integrato con pre out o hai un sistema pre e finale inserendo il MiniDSP in mezzo ai due.
Il 2x4 non gestisce flussi HD essendo limitato a 48khz quindi l'audio verrebbe downscalato in ogni caso inoltre il suo rapporto segnale rumore non e' eccellente e quindi benche' vada benissimo su un sub in caso di uso in stereo e' preferibile, per gli audiofili, prendere il modello superiore in HD.
Ma sbaglio o può essere inserito fra Prè e sub? Ciò lasciare i ponticelli e collegandolo alla seconda uscita pre.
Puoi collegarlo come vuoi, una volta che riceve segnale decidi come deve uscire lo stesso segnale, stereo, mono, filtrato, equalizzato etc. etc. e' un DSP quindi fa quello che vuoi