che ti devo dire hai ragione .....
però i cd si sentono meglio e non si sporca l'ottica...
sarà una magia.
un tempo i maghi erano sia scenziati che sacerdoti.
magari se preghi il liquido non sporca la lente :D :D :D
fefochip
Visualizzazione Stampabile
che ti devo dire hai ragione .....
però i cd si sentono meglio e non si sporca l'ottica...
sarà una magia.
un tempo i maghi erano sia scenziati che sacerdoti.
magari se preghi il liquido non sporca la lente :D :D :D
fefochip
Non metto in dubbio che ci possano essere miglioramenti nell'uso di "magici unguenti"... stiamo solo cercando di capire con quale meccanismo funzionano.
Magari spiegare come va utilizzato potrebbe aiutare a capire come funziona.
Se si tratta di una sostanza oleosa che va tirata con un panno sul supporto dovrebbe avere solo una funzione detergente o al limite lucidante.
Se va applicata, lasciata asciugare, poi rimossi gli eccessi potrebbe avere la funzione di "filler" per i solchi, riempiendoli e solidificandosi all'interno.
Se rimane liquido, e con qualche preghiera si siesce a non spiaccicarlo sulla meccanica (sul pick-up è difficile perchè non è tangenziale alla rotazione del disco) pulendo nuovamente con un panno asciutto l'effetto dovrebbe scomparire...
Ringrazio per la rinfrescata, d'altra parte è passato un po' di tempo da quando ho frequentato la Facoltà di Fisica a Torino e non ho più avuto modo di utilizzarli in seguito, nella vita normale e professionale, chiedo pertanto scusa se ho detto cose non tecnicamente esatte e conformi alle Leggi di questo Universo.
D'altra parte non erano mie idee, ma riportavo quanto letto su un sito in cui parlando di argomenti simili un tizio, probabilmente un Ingegnere o un Tecnico di una casa produttrice di lettori sconsigliava appunto queste tecniche di pulizia, per i motivi che ho illustrato, si sa però che Ingegneri e Tecnici non sono esperti in fisica.
Ciao
Vi ringrazio per l'accanimento e la voglia di scoprire l'arcano;mà vi assicuro che l'altra sera ho provato stò benedetto olio su di un dvd nuovo: quattro gocce,spalmate in senso radiale con un kit per pulire cd ; ho verificato che il tutto fosse asciutto ed ho rimesso il dvd nel lettore,credetemi al di là della fisica atomica,particellare,di coesione su superfici in policarbonato il nostro dvd si vedeva meglio,i colori erano più stabili e vividi addirittura i contorni sembravano più definiti;non bevo er vino e a venticinque metri con 9x21 stò tra i 7 e i 9 con una mano sola.
grazie a tutti l'indagine continua......
Complimenti per la mano...:eek: ;)Citazione:
urbiferri@tiscali ha scritto:
Vi ringrazio per l'accanimento e la voglia di scoprire l'arcano;mà vi assicuro che l'altra sera ho provato stò benedetto olio su di un dvd nuovo: quattro gocce,spalmate in senso radiale con un kit per pulire cd ; ho verificato che il tutto fosse asciutto ed ho rimesso il dvd nel lettore,credetemi al di là della fisica atomica,particellare,di coesione su superfici in policarbonato il nostro dvd si vedeva meglio,i colori erano più stabili e vividi addirittura i contorni sembravano più definiti;non bevo er vino e a venticinque metri con 9x21 stò tra i 7 e i 9 con una mano sola.
grazie a tutti l'indagine continua......
Per l'olio non so cosa dire.
Rimango scettico considerando che sia i supporti CD che DVD utilizzano degli algoritmi di correzione d'errore che permettono di ricostruire le informazioni perse a causa di graffi o errori di lettura. Questo è particolarmente importante nel caso di memorizzazione di dati, dove un errore in lettura potrebbe significare non un minimo rumore di fondo audio o video, ma la perdita di un documento o la corruzione del codice di un programma.
Non avendolo comunque verificato in prima persona la bontà del trattamento non posso esprimere giudizi.