Visualizzazione Stampabile
-
Grazie Nordata devo dire che questa discussione è stata illuminante.
Sto scorrendo in lungo e in largo questo forum e devo dire che vedo molta preparazione al riguardo.
In realtà, mi occupo di postproduzione in ambito publicitario, e utilizzo le sonde per la calibrazione degli strumenti broadcast che utilizzo, ma per quello che riguarda la taratura, sembra strano a dirlo, in ambito professionale, c'è pochissima preparazione e anche le informazioni che si ricavano, anche parlando con professionisti sono sempre molto vaghe e imprecise.
Quando ho letto dei corsi che fa Emidio Frattaroli sulla calibrazione è stata veramente una sorpresa, in ambito broadcast, sembra assurdo, ma queste cose non esistono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Assolutamente no.
Con HCFR ed usando i controlli del display quando presenti (e mi sembra sia stato scritto che ci sono ed offrono tutte le possibilità richieste) si ottiene una calibrazione perfetta.
Beh il fatto che i grafici siano perfetti, non significa affatto che la calibrazione sia la migliore ottenibile. Per quanto il calibratore possa essere bravo, il limite invalicabile sta nella poca linearità del proiettore, ed i JVC a tal riguardo sono da sempre messi maluccio.
Il calibratore può anche ottenere un gamma perfetto, grigi neutri e colori primari al posto giusto, ma non riuscirà mai ad agire su tutti i colori interni al gamut, quindi colori importanti come quelli della pelle potrebbero essere un po' errati e del tutto fuori dal controllo del calibratore.
Una 3dlut è qualcosa di nettamente superiore, perché "profila" il comportamento del proiettore su migliaia di misurazioni sparse nel gamut. Sono poi proprio i proiettori e dispaly consumer a beneficiarne maggiormente perché non sono così ben fatti cone ad esempio un proiettore D-Cinema Barco, oggetto di straordinaria linearità e per il quale la 3dlut diventa superflua.
-
Citazione:
JohnTuld
quindi colori importanti come quelli della pelle potrebbero essere un po' errati e del tutto fuori dal controllo del calibratore
Il 49 ha anche la regolazione della tonalità arancio quindi nessun problema per l'incarnato. ;)
http://www.cine4home.de/knowhow/Cine...X700_C4HEd.htm
-
Comunque tornando ai consigli:
La cosa più semplice e immediata è cercare qualcuno che ti faccia la calibrazione. C'è anche chi lo sa fare benino nonostante sia solo un calibratore "amatoriale". Gli dovrai chiedere quant'è il "disturbo"....
Se vuoi la perfezione tu serve una 3dlut da far andare sul radiance o l'eecolor, oppure ricorri all'HTPC.
Se non hai voglia di spendere e sbatterti, la prima soluzione è già più che sufficiente.
Ultima cosa: non ci pensare neanche di farti una calibrazione "fai da te", ci vuole esperienza ed un po' di nozioni cone minimo.
-
Sicuramente penso di procedere per x500 con la calibrazione tramite software jvc e sonda. In passato ho già effettuato su altri strumenti calibrazioni di questo tipo. e' una cosa molto semplice e automatizzata.
Comunque, per altri aspetti che mi sono utili professionalmente, mi studierò l'utilizzo di HCFR, e' uno strumento che mi può essere molto utile.
-
Citazione:
blast1969
Sicuramente penso di procedere per x500 con la calibrazione tramite software jvc e sonda..
Temo però che questa sia la soluzione più "pericolosa", sostanzialmente diversa da una 3dlut, ed è (credo) il tipo di autocalibrazione di cui altri ti hanno già invitato a diffidare.
Citazione:
blast1969
In passato ho già effettuato su altri strumenti calibrazioni di questo tipo. e' una cosa molto semplice e automatizzata.
Sei sicuro? Se ti riferisci all'uso della sonda con monitor e pc in ambito professionale, quelli sono profili ICC, una cosa ben diversa.
-
Citazione:
blast1969
e' una cosa molto semplice e automatizzata
Temo anche io che si stia riferendo alla taratura del monitor fatta con il soft fornito assieme alla sonda, procedimento appunto semplice ed automatico.
La taratura manuale di un proiettore è però tutta un'altra cosa, sicuramente non "semplice".
-
Citazione:
Nordata
La taratura manuale di un proiettore è però tutta un'altra cosa, sicuramente non "semplice"
Concordo, anche se è tutto difficile o non semplice fino a quando non lo si impara. L'importante è avere metodo e non rassegnarsi davanti alle prime difficoltà, nel forum è presente una guida passo passo, e prima di passare alla calibrazione manuale del Vpr sarebbe meglio, per evitare ore di lampada, fare pratica su qualche tv o Display. ;)
-
Citazione:
JohnTuld
Temo però che questa sia la soluzione più "pericolosa", sostanzialmente diversa da una 3dlut, ...CUT
In realtà questa opzione è quella più semplice e indolore, nel senso che è completamente automatizzata e nel caso, per qualche ragione, non avviene correttamente, è sufficiente ripristinare le condizioni di default o ricaricare il backup (il software lo permette).
L'unico aspetto in realtà da valutare, riguarda la qualità di questa procedura, ma penso che JVC abbia comunque realizzato una procedura di sufficiente qualità.
Di aspetto diverso l'approccio per HCFR che richiede uno studio approfondito sul software, e sul metodo.
Sicuramente mi interessa approfondire, ma comprendo tutte le difficoltà che mi avete elencato. Sono armato di molta pazienza. Qui bisogna studiare.
La mia esperienza personale sulla calibrazione riguarda la profilatura rec709 su un monitor Eizo CG210 calibrabile che utilizzo in ambito video.
Una seconda esperienza riguarda la profilatura di un sistema basato su 3dlut effettuata su davinci Resolve dedicata ad un monitor video Sony oled che utilizzo sempre per lavoro.
La calibratura è stata effettuata con una versione specifica di Calman per Resolve.
-
Buongiorno ,
non so se mi trovo nella sezione giusta se ho sbagliato chiedo scusa...
Ho da poco acquistato un jvc x500 , vi chiedo un consiglio vale la pena acquistare una sonda spyder 4 per effettuare l'autocalibrazione con software jvc avenvo gia una sonda X-Rite i1Display Pro? vi chiedo questo perchè con il mio vecchio jvc x30 tramite HCFR riuscivo a calibrare perfettamente la scala dei grigi ora l'x500 non mi da piu la possibilità di intervenire sul gamma con i 12 punti .. ecco che allora pensavo di far fare un'autocalibrazione con il software jvc per poi intervenire con manualmente con HCR ..
Saluti grazie
-
buongiorno
scusate, avendo il JVC in questione sono indeciso tra l'autocalibrazione interna o quella con HCFR. Ho trovato 2 offerte praticamente equivalenti per una spyder4 elite e la X-RITE i1 Display... il che rende la scelta ancor più problematica. Sapendo che quanto meno la i1 con HCFR ha un profilo dedicato che rende l'affidabilità migliore rispetto alla spyder4 (che mi pare non ne ha), però DI CONTRO la Spyder ti rende il lavoro nettamente più facile appunto in abbinata con x500.
Scusate se mi sono dilungato, Vengo al dunque: è possibile verificare la bontà del sensore della spyder4, cioè se in pratica sapere se funziona o no, usando HCFR e valutandone il comportamento in lettura? Se sì mi potreste indicare per favore quei valori OUT OF RANGE che fanno capire che la sonda funzioni normalmente?
Grazie
Paolo
-
Se sei già un esperto calibratore (ma ne dubito se non hai ancora una sonda) potresti considerare la taratura manuale con la Xrite e HCFR, altrimenti ti consiglio la spyder+autocal JVC.
Pensa solo che chi è già esperto ci ha perso le notti per calibrare manualmente, se sei alle prime armi ... non oso pensare.
Per quanto riguarda i possibili errori di lettura della sonda Spyder a quanto pare non è possibile inserire il file di compensazione. Se non erro Bongra prima esegue l'autocal con la Spyder e poi aggiunsta con la Xrite+HCFR
-
Citazione:
e.frapporti
Per quanto riguarda i possibili errori di lettura della sonda Spyder a quanto pare non è possibile inserire il file di compensazione. Se non erro Bongra prima esegue l'autocal con la Spyder e poi aggiunsta con la Xrite+HCFR[CUT]
Eccomi, per decidere cosa comprare avrei proprio bisogno di quei valori numerici per capire se la spyder è da rimandare al mittente oppure se la passo usare senza temere viraggi verso determinati colori... Non sono altre prime armi, ho una spyder 2 con cui taravo il mio vecchio ptae700, sempre con hcfr... E poi superare 390 euro per comprare entrambe le sonde mi sembra economicamente eccessivo..
Saluti Paolo
-
Mi sapete dire se la spyder 5 è compatibile con il software di calibrazione JVC?
grazie
-
x mistery73
se stiamo parlando del x500 e autocal, la JVC da come compatibile solo lo spyder4.
Lo spyder5 è compatibile con la serie x5000...
saluti
Paolo