mini pc con windows e supporto 4k h265?

• Autore discussione Autore discussione s76x
  • Data d'inizio Data d'inizio

s76x

New member
salve a tutti
sapete se c'è un mini pc con os windows e che supporti la lettura dei 4k con codec h265?

è da qualche giorno che cerco in rete e ci sto diventando matto..ci sono una miriade di mini pc ma o li trovo con windows e senza supporto alla lettura dei 4k h265 o viceversa o sennó con android.

sergio

salve a tutti
sapete se c'è un mini pc con os windows e che supporti la lettura dei 4k con codec h265?

è da qualche giorno che cerco in rete e ci sto diventando matto..ci sono una miriade di mini pc ma o li trovo con windows e senza supporto alla lettura dei 4k h265 o viceversa o sennó con android.

sergio

solo le schede video Nvidia Maxwell ha il supporto della decodifica hardware del h265,dubito fortemente che iesci a mettere una scheda del genere in un minipc.

Intel ha sviluppato gli ultimi driver per windows con un soluzione ibrida Software(CPU) + accelerazione hardware(che non è la decodifica HW ) della GPU, in modo da suddividere i calcoli della decodifica del h265.

Forse con i7 riesci a vedere fluido un 4k con codec h265,ma è anche vero che non esistono contenuti in questo formato quindi cosa vorresti vedere?

Android ha altri limiti.

ciao

con una macchina del genere riusciresti senza problemi:
octacore AMD FX 8350 4.4ghz
24gb ram
Geforce GTX 970 da 5gb ddr5
ssd veloce

solo i soldi e il rumore... :rotfl:

un degli elementi fondamentali per un buon HTPC è che sia silenzioso ... l' ideale sarebbe fanless o almeno appena percepibile.
Nelle scene di silenzio e di solo dialogo è snervante sentire i SSSSSSSSSSSSSHHHHHHH delle ventole, io non sopporto manco i rumore degli HD per questo ho piazzato il nas in gresso.

Ciao a tutti
sono interessato pure io a un mini PC per:
Lettura 4k h265, blu-ray, dvd collegabile tramite HDMI al TV compatibile DTS, Dolby etc.
Internet tramite wifi e office per qualche DOC o excel.
bassi consumi da poter lasciare sempre acceso.
SIlenzioso. (Meglio fainless se esistesse)
Dimensioni compatte + o - sui 25x25.
Possibilità telecomando (IR credo) tastiera + mouse (Wi-Fi e USB)
Come s.o. win 7 64 o win 8.1 (magari con possibilità dual boot linux)
No games.
Girando in rete ho trovato questi:
Asrock vision x
Sedatech - Mini-PC Evolution
Intel Barebone
Zotac ZBOX
Gigabyte Brix

Ora Servirebbero alternative e consigli dai super esperti informatici di questo sito anche sulla config perché credo che un i7 per quel che devo fare sia inutile.
Grazie

Ultima modifica:
Hai considerato un Apple Mac Mini? Il modello attuale supporta i display 4k. Eventualmente con BootCamp (di serie) installi anche Windows se proprio non sopporti Mac OsX

non sembra male dalla presentazione...
n3150 costa circa 200E cui aggiungere ram (fino a 16gb) ed hard disk...
con 16gb e ssd 250gb circa 400e... nn so se sia compresa o necessiti di licenza windows....

ci sto facendo un pensierino.... invece del pch500....

per un HTPC 16bg mi sembrano eccessivi ne basta anche 2gb basta che siano in dual-channel , anche un ssd 250gb un 32gb usato basta e avanza anche per un dual boot openelec/windows.

Ma con la GPU integrata di Intel (530 oppure la 6200) non c'è pieno supporto ai 4k h265 10bit ?
Su doom9 ci sono diversi test che addirittura supporta il 4k con bitrate fino a 300mb risultando più performante di una nvidia960.
Quindi un HTPC senza scheda video è del tutto fattibile. O sbaglio ?

Non so se sia ibrido o solamente gpu dopo gli aggiornamenti dei driver, anche perchè le due gpu hanno il supporto pieno HW del codec hevc. Comunque sia, non ci sono problemi nell'utilizzare i processori intel i5 e i7 e questo potrebbe essere una valida alternativa a basso consumo (senza scheda video dedicata).

Salve a tutti,
mi accodo alla discussione: che ne pensate dell' MSI Cubi o del modello successivo (Cubi N) che dovrebbe uscire a inizio 2016? Anche a me interesserebbe per lettura 4k h265 compatibile DTS, Dolby etc. A casa ho già un fisso attrezzato a tale scopo, mi serve qualcosa di estremamente portabile, di modo da mettere al volo in borsa sia il NUC che l'alimentazione ed essere operativo grazie a una semplice chiavetta per i contenuti (e ovviamente mouse e tastiera senza fili, che ho e uso gia col fisso). Da stare circa sui 400 menzionati sopra, tanto più o meno per un i3 con SSD e ram si viaggia su quelle cifre li.

Grazie mille.