Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Conta nel senso che il suono quando si propaga nell'aria perde 6db per ogni raddoppio della distanza, se a 1m hai 90db, a 2m hai 84db, a 4m 78db e cosi' via quindi essere vicini al sub (relativamente) ti permette di mantenere un volume idoneo, se fossi a 8 metri la questione cambierebbe.
Ma in una stanza come la tua avrai un room gain ridotto quind..........[CUT]
si certo è quello che intendevo, che non sono per forza obbligato a spendere 4000 euro di sub perché se no non sento niente...
quando trasferisco tutto vedrò come si comporta il focal, se non sarò soddisfatto il PB2000 è l'unico che posso permettermi e lì avrò poi anche la possibilità, se non sarò soddisfatto del focal di unirlo con l'SVS abbandonando l'idea di metterlo nel 2ch..... e credo che un po di baccano lo faranno insieme! poi anche le RF82 qualche basso ce l'hanno! :)
-
Questo di certo.
Ti butto anche li' una cosa da valutare per bene, con il tuo budget puoi autocostruirti un sub con driver da 18" con dimensioni pari al PB2000 ma decisamente migliore come prestazioni, non e' una strada semplice come un acquisto sul nuovo ma la differenza di prestazioni c'e'.
Visto che abiti a 15 km da casa mia se sei interessato a questa strada puoi passare a trovarmi che cosi' ti spiego meglio cosa comporta questa scelta, nel bene e nel male e sentire i miei, nel frattempo puoi leggere un po' qui:
http://www.avmagazine.it/forum/62-au...dayton-ultimax
-
So bene quanto la strada dell'autocostruzione sia valida ma ti ricordo che stai parlando con uno che ha preso l'antimode qnziche il minidsp per mancanza di tempo/sbattimento...ad esser sincero parto da meno di zero, ma stanne certo, prima o poi vengo a sentirlo il tuo impianto ... Anche se una volta sentito so che dovrò aprire un mutuo :D
-
Ne dubito fortemente, ho tutti componenti economici in una stanza non troppo fortunata... tanta passione ma poco dinero...
Non pensare che l'autocostruzione sia cosi' complessa, alla fine io ci ho perso un pomeriggio, di mio, cassa fatta dal falegname, una paio di orette per verniciatura e stuccatura, 20 minuti a mettere fili e connettori e un'oretta a montare i driver, una volta fatto non ci pensi piu'...
Ma ovviamente devi scegliere tu ;)
-
che ne pensate di un doppio pb 1000? avendo gia l antimode si sforerebbe di "soli" 200 euro sul budget...
Ciao Dakhan!
-
E' effettivamente una proposta interessante, da valutare seriamente ;)
-
l'ho visto da qualche parte un doppio pb 1000 in vendita....ad ogni modo io ho già in mano due sub sebbene uno sia scrauso (jamo 303E da 70W) prima di comprarne altri 2, sforando il budget...insomma...se riesco a rimanere soddisfatto con uno solo è molto meglio...sia la guida dell'antimode che quella del mio focal sponsorizzano al massimo il posizionamento ad angolo e sarà proprio quello che avrò, di fronte a me...sono fiducioso :)
se poi non sarò per niente contento come già detto andrò di pb2000 e se non sarò ancora contento aggiungerò il focal e se non sarò ancora contento mi accontenterò perché gli sghei saran finiti! :D
-
Ciao Stefan. i due pb 1000 in vendita erano miei venduti , ascolta al caro DaKh anche io ho seguito i suoi consigli sul autocostruzione , e non te ne pentirai.
-
Dakhan è un pozzo di scienza lo so...mi serve tempo e tra lavoro, impegni miei, della moglie è una bimba di 2 anni già riesco a malapena a vedere un film ogni tanto...prima sposto tutto giù in taverna poi valuterò bene dopo aver ascoltato quello che ho nell'ambiente nuovo perché MAGARI non avrò bisogno di un sub più perfornante
Ho aperto il 3D per previdenza dato che lo spostamento sarà (spero) entro la fine del mese
Il mio ideale sarebbe che il focal renda e investire 800-1000 euro in un finale trasformando l'875 in pre....ma son solo idee
-
La discussione mi sta appassionando è molto interessante :)
Effettivamente Dakhan l'ho letto varie volte su questo tipo di topic e lo ringrazio per le info che da. Tra qualche tempo penso saranno utili anche a me.
Comunque in buona sostanza, in via generale avrei capito che in una stanza sotto i 20/25mq sarebbe più indicato un sub in cassa chiusa, sbaglio?
-
Grazie, troppo buoni.
Si, indicativamente e senza EQ in 20-25mq di solito un sub in cassa chiusa e' piu' facile da collocare e regolare e da' meno problemi, se invece hai un EQ dedicato diciamo che la scelta fra cassa chiusa e reflex diventa piu' legata ai gusti personali e agli obiettivi che uno si prefigge.
In USA, tanto per capirci, a parita' di stanza c'e' chi si fa piu' sub in cassa chiusa per avere una riproduzione migliore delle frequenze sotto i 20hz (anche molto sotto i 20hz) o sceglie un paio di Reflex di grosse dimensioni per avere un alto volume di riproduzione, ci sono tanti motivi per scegliere una tipologia piuttosto di un'altra.
-
anche se dopo una EQ come quella di antimode un reflex comincia ad assomigliare a un cassa chiusa per come si comporta
-
Citazione:
Stefano129
anche se dopo una EQ come quella di antimode un reflex comincia ad assomigliare a un cassa chiusa per come si comporta
Per esperienza personale antimode con 2pb 1000 con e senza si sente la differenza , ma non risolve i problemi ambiente del tutto con qualche piccola coda che si porta comunque dietro.
-
Citazione:
supersprint72
Per esperienza personale antimode con 2pb 1000 con e senza si sente la differenza , ma non risolve i problemi ambiente del tutto con qualche piccola coda che si porta comunque dietro.
si si la differenza si sente eccome...qualche piccola coda può starci su un reflex, è pur sempre fisicamente così....però porca miseria cambia dal giorno alla notte il controllo....poi son gusti, un filo di coda a me piace
non risolve del tutto, per risolvere del tutto ci vuole l'ambiente concepito da zero, ma per quello che fa, come lo fa e soprattutto in automatico è un gran bel gioiellino di dispositivo...
-
Concordo in pieno io non potevo neanche ascoltare i miei dove avevo un picco a 35 HZ di 16 db.
Ciao.