Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
robertocastorina
in passato ho posseduto per qualche mese anch'io il Rotel 976 abbinato proprio ad un Yamaha e gli aggiungeva poco o nulla! Un finale stereo è tutt'altra cosa, soprattutto per la musica! Pur essendo rimasto in casa Rotel, il solo passare dal 976 al 1552 ha aperto in maniera impressionante la spazialità delle mie torri!!! Inoltre il 976 mi ha sempre creato problemi di saturazione, la regolazione dei potenziometri mi ha fatto venire parecchi mal di testa! Invece adesso accendo, setto il marantz in pure direct e non devo far altro che godermi il suono...[CUT]
Infatti mi ricordo che lo vendesti qui sul mercatino e ti mandai anche un pm per chiedere informazioni. Anche se sono un novizio in questo campo ho capito anche io che gli ampli stereo sono meglio, anche se vista tutta la potenza che aveva questo 976 speravo che almeno qualcosa cambiasse, in meglio ma pure in peggio al limite, e invece non percepivo nulla di diverso. A questo punto magari provo a vedere se trovo qualche finale 2ch
-
Un finale se ben abbinato e a parità di prezzo Ti da di più di un integrato....avresti dovuto provare.
-
Citazione:
Nejiro
Un finale se ben abbinato e a parità di prezzo Ti da di più di un integrato....avresti dovuto provare.
Scusa, ma in che senso avrei dovuto provare? Ho appena detto che se lo trovo usato provo un finale stereo...
-
Scusami ma sono stato distratto e non ho letto bene...in realtà hai preso un integrato e non un finale,giusto?
-
Non ho preso ancora nulla. Per ora ho restituito il finale 976 e stavo pensando cosa fare: integrato Rotel per ripristinare la soluzione precedente alla rottura del mio amplificatore 2ch o finale stereo per mantenere un unico impianto.
Certo è che per prendere un finale stereo devo risparmiare ancora un po' :)
-
Quindi mi pare di capire che l'accoppiata rotel-yamaha non sia consigliata essendo tutti e due marchi che hanno la tendenza al suono freddo/analitico. Quale pre si integra meglio a dei finali rotel secondo voi per uso ht ? Non è un fattore molto importante conoscere anche il tipo di diffusori per completare il cerchio ? Diciamo anche anche l'ambiente dove suona un impianto da il suo bel contributo ? Ogni confronto dovrebbe essere sempre fatto nello stesso ambiente e nella stessa catena come minimo secondo me.
Alcuni dicono meglio con marantz altri denon,anche il gusto personale gioca la sua parte non credo che ci sia una regola base,alla fine decidono le nostre orecchie :)
-
dipende da che diffusori hai, con kef o cerwin vega andrebbero bene imho
xò se vuoi modificare la timbirca yamaha verso il caldo rotel non va bene, piuttosto nad
-
Io ho Infinity,sinto yamaha del quale uso solo la sezione pre e finali rotel e non mi sembra un suono troppo freddo,forse proprio per le infinity (suono caldo?). Siccome sto valutando di cambiare il sinto con un un pre HT vero,vorrei un salto di qualità ma il fatto di non poterlo provare nella mia catena e nel mio ambiente mi frena; tra tutte queste marche e possibili combinazioni non vorrei ritrovarmi con un suono trapanante.
Ciaoo
-
Citazione:
Rain
Io ho Infinity,sinto yamaha del quale uso solo la sezione pre e finali rotel e non mi sembra un suono troppo freddo,forse proprio per le infinity (suono caldo?).
Che serie Infinity hai? Io le Beta, famose proprio per la capacità di sprigionare un suono caldo e avvolgente.
-
Io ho le SM,un pò vecchiotte ma si difendono bene,secondo me sono calde poi magari non è così,per me c'è un pò di confusione su questo argomento del suono freddo analitico o caldo,almeno io ce l'ho :) Ss prendo pre e finale caldi e diffusori freddi cosa viene fuori ? Se prendo viceversa 2 componenti freddi e uno caldo ? Suono tiepido ? Ahaha ovviamente si scherza però bisognerebbe anche cercare di capire quale dei componenti sia quello predominante rispetto agli altri e che quindi lasci più la sua impronta.
-
Aggiorno sulla situazione e chiedo ancora un parere.
Per sostituire l'integrato Rotel ho trovato un Rotel 985 BX (mi pare) a 250€ con 1 anno di garanzia (lo vende un negozio). Cosa ne pensate come modello? Inoltre mi pare di aver capito che forse è possibile usarlo come solo finale? Sul retro mi pare di aver visto sue ingressi/uscite ponticellate. Servono a quello? Intendo ad usarlo come pre o come finale?
Grazie.
-
si, dovrebbe avere i ponticelli tipo nad pre out/main in
-
Arrivato oggi e messo nella catena 2CH. Devo dire che sono soddisfatto e che ha ben sostituito (anzi forse direi migliorato) il mio vecchio integrato.
Adesso per amor di scienza vorrei provare a usarlo come solo finale togliendo il ponticello dietro e vedere se, essendo un integrato stereo, sento qualche differenza rispetto al finale multicanale RB 972. Anche se, vista la questione ponticelli, non è agevole usarlo sia in 2CH sia in HT. Però la prova la voglio fare...