Altra cosa.
Mi dicono che su altri siti di parla di una scatola vuota. Ebbene non è assolutamente vero. I prototipi in funzione sono almeno due. E sottolineo "IN FUNZIONE" con tanto di disco in evidenza e contenuti HDR in riproduzione.
Emidio
Visualizzazione Stampabile
Altra cosa.
Mi dicono che su altri siti di parla di una scatola vuota. Ebbene non è assolutamente vero. I prototipi in funzione sono almeno due. E sottolineo "IN FUNZIONE" con tanto di disco in evidenza e contenuti HDR in riproduzione.
Emidio
54 Mb/sec è il massimo flusso Audio /video disponibile nel formato attuale il blu Ray Disc in "2K". Per quanto concerne lo spazio colore a 10 bit a mio parere è un ottimo " compromesso" tenendo conto che codifiche 4:4:4 a 12 bit avrebbero richiesto una quntità di spazio e banda improponibili. Teniamo presente che bisogna ottimizzare al meglio la compressione video in HEVC quella delle varie tracce audio (sperando che i codec lossy come il DOLBY D. e il DTS non vengano più utilizzati per codificare la traccia italiana) e i contenuti speciali. Tutto questo avendo a disposizione quando va bene 128 GB di spazio su disco e 100 Mb/sec di banda disponibile.....
Io continuo ad essere completamente confuso dal discorso hdr. A che punto della catena produttiva si inserisce questo processo? Stiamo per vedere nei cinema film fino a 1000-10000nits? oppure sarebbe un post processing esterno alla sorgente e dedicato alle future tv lcd?
Io spero che per i dischi vadano oltre i 128 GB come era stato detto tempo fa, in virtù di includere più tracce localizzate lossless HD anche con film di lunga durata, per non dividerli in due dischi. :rolleyes:
di spazio non cè ne e mai a sufficenza . Sarebbe già importante che i dischi da 128 Gb venissero utilizzati copiosamente e non diventassero un'eccezione (costosa). Purtroppo l''abbiamo sperimentato con il Blu Ray. Quando si utilizzano BD da 25 Gb la qualità decade vistosamente... Certo è che, vista la tendenza al risparmio di questi ultimi tempi il rischio è abbastanza incombente anche in prospettiva BD 4K
"Mi dicono che su altri siti di parla di una scatola vuota. Ebbene non è assolutamente vero. I prototipi in funzione sono almeno due. E sottolineo IN FUNZIONE con tanto di disco in evidenza e contenuti HDR in riproduzione."
Grazie, Emidio !
Se permetti una chiosa...:
Ritengo che il nascente Ultra HD Blu-Ray con:
1) High Dynamic Range
2) Maximum Frame Rate 60fps
3) Rec.2020 Wide Colour Gamut
4) 10bit Video
5) HEVC
6) 100Mbps
7) e dischi da 128GB con 33GB per layer
abbia tutte le caratteristiche ( e le armi...!!! ) per imporsi come il formato fisico definitivo degli anni, anzi dei decenni a venire, compresa la "vera" ( e tanto attesa...) alta definizione quella a 7680x4320. { 8K }
Mac Pro
Ma sbaglio o sta cosa del BD 4K sta scatenando il panico fra gli appassionati e molti lo temono anziché desiderarlo?
Mi sa di sì...:-(((
Basta leggere le "evasive inesattezze" che scrivono sugli "altri siti" citati da Emidio...
Io resterò duro come una roccia in mezzo al panico provocato da quelli che chiamo: "streamisti"...e ci siamo capiti...!
Mac Pro
Ma ti pare!?! Hai una vaga idea di quanto sia atteso ed auspicabile che arrivi ASAP? :)
BD 4K e OLED 4K, connubio perfetto!
My 2 cents, as usual!
Riguardo il video, 60-65 Mbit/s saranno lo standard, semplicemente perché valori superiori non servono in ambito di utilizzo finale.
Il 2160/60p, rispetto al 2160/24p, occupa circa il 50/60% in più di banda passante, a parità di qualità dei singoli fotogrammi, per il fatto che tra un frame e l'altro ci sono meno variazioni da memorizzare.
I 10 bit di profondità, che assicurano una dinamica 4 volte superiore, sperimentalmente, causano una occupazione del 5-10% superiore, visto che l'occhio non può percepire variazioni di luminosità e colore più piccole di un certo limite, mentre l'incremento della dinamica è più utile.
Certe volte mi spavento un poco leggendo i vostri commenti poiché il livello tecnico medio è molto elevato!
Tornando a bomba, qualche risposta.
Il disco è un disco. Punto e basta. Non si sa quanti strati, quanti giga etc. Ho già detto che lo standard non è ancora chiuso ma lo sarà presto.
La cosa interessante è che il lettore Panasonic sarà compatibile anche anche con contenuti via streaming.
E mi sembra difficile che in Italia si arriverà presto a collegare tutti in fibra a 100 Mbps. Quindi il formato ottico per molti sarà l'unica alternativa possibile.
Per tutto il resto c'è ancora tempo. E già immagino l'alto livello di attenzione per verificare se i contenuti che ci proporranno saranno nativi 4K, nativi 10 o 12 bit o scalati.
Molti film saranno un upscaling. Per altri rifaranno le scansioni. Ma sarà solo un modo per vedere meglio la grana...
Io continuo il mio giro. A stanotte.
Emidio
P.S.
Per l'HDR faro5un articolo tecnico a parte.
Vi anticipo solo che al cinema, al momento, non sono previsti upgrade per superare l'attuale gamma dinamica che è di 1000:1 o al massimo qualche mille a uno in più...
Certo è che per i contenuti HDR è necessario un numero di livelli di sfumature superiore altrimenti ci sarebbero solarizzazioni.
Diciamo che è un giusto adeguamento alle possibilità dinamiche delle attuali camere e di quelle future.
Emidio
Domanda da niubbo:
Ma per i futuri film a 4k i vari master usati per i più recenti blu ray scannerizzati a quella risoluzione potranno aiutare, oppure si deve rifare un intero "processo"? Insomma abbiamo già qualcosa di "pronto" in tempi brevi che non sia il solito sushi?