Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
g_andrini
Il volume d'ascolto, per essere alto, deve necessariamente passare dalle cuffie, altrimenti si sveglia il vicinato!
Quindi è come ha scritto bradipolpo "in casa tua magari, di certo non in casa mia".
La mia nuova sala sarà in una casa senza vicini e sarà anche insonorizzata. Uso lo stesso le cuffie?
Sostituire completamente l'uso di un impianto home theatre con delle cuffie, anche se di alta qualità, per quel che mi riguarda non succederà mai.
Solamente il peso sulla testa mi crea distrazioni, e l'immersione e la spazialità sono assolutamente maggiori con un vero impianto multicanale ben calibrato.
(Un qualsiasi suono emesso da un subwoofer la sente tutto il corpo, un suono emesso dalle cuffie solo le orecchie.)
-
Quoto, ed aggiungo che un HT di qualità può funzionare bene anche ad un volume moderato tale da non disturbare il vicinato.
-
Citazione:
g_andrini
Il volume d'ascolto, per essere alto, deve necessariamente passare dalle cuffie, altrimenti si sveglia il vicinato!
Un vantaggio è che con un singolo trasmettitore si possono pilotare molte cuffie contemporaneamente.
Questa è una boiata se permetti, non c'è paragone tra le due cose. Inoltre non tutti hanno dei vicini ....
-
Ho fatto una considerazione tecnica, non vedo dov'è la "boiata".
-
la considerazione tecnica sarebbe che se il volume è alto si svegliano i vicini? :asd:
Allora ne faccio un'altra: io ascolto con l'HT in orari in cui non sveglio nessuno, e non mi faccio problemi ad alzare il volume.
Ribadisco, a casa tua usa pure le cuffie, a casa mia uso i diffusori a pieno potenziale
-
Citazione:
bradipolpo
beh, questo lo dicono anche quelli che "ne capiscono" (e non parlo di commessi di MW, ovviamente), fai un po' te
Verissimo, a me è capitato in un negozio hi-end; mi hanno sconsigliato l'uso di più canali magari non di fascia alta, per un 2ch stereo hi-end. Peccato (se non ricordo male) che i diffusori che mi fecero ascoltare erano dei Sonus Faber da 20.000€, forse cadauno. :eek: Per non parlare poi dell'amplificazione che occorre per spingere due bestie assettate di corrente come quelle, che tra l'altro mi pare fossero pure più alte di me. Comunque, a prescindere da tutto per me il vero HT è fatto di un minimo di 5.1 ch. Certo se parliamo di casse mini, allora meglio un 2ch con discrete torri.