quindi pre più finale senza penserci due volte.....
Visualizzazione Stampabile
quindi pre più finale senza penserci due volte.....
personalmente sempre e comunque......
Dipende da pre e finale. Ci sono ottimi integrati che non fanno rimpiangere alcuni pre e finali..
Ma con 10.000 euro hai voglia sbizzarrirti nella ricerca di marchi,conosciuti e non.
credo che gli intergrati seri che non fanno rimpiangere una coppia pre e finale siano solo Gryphon Diablo, Accuphase E600, Burmester 032, ASR Emitter, ma siamo ben oltre i 10000€ di listino per ASR anche molto oltre, poi ci sarebbe anche il vitus....
Ma credo che prendere un'integrato da 10000 non suonera mai come una coppia di pre e finali.
Il prezzo di listino citato vale per la nuova serie Simphony Edition, decisamente diversa (e migliorata molto, si dice...) rispetto alla precedente Baby, ora fuori produzione.
Concordo con quanto ha scritto Enzo: se hai 10.000 euro di budget, vendi le Vienna e passa a diffusori di categoria superiore. Col ricavato della vendita aggiunto a quanto ti rimarrebbe del budget, pensa dopo all'amplificazione, da individuare naturalmente in base ai nuovi diffusori.
Carlo
P.S. Le Vienna Beethoven Baby prima serie frizzantine? In genere sono considerate piuttosto eufoniche, col suono anche abbastanza sul versante "piacione"
Quoto Brazov: dipende.
Perché coppia pre-finale allo stesso prezzo di un integrato dovrebbero necessariamente suonare meglio? Solo perché sono in due telai separati? Senza contare i costi e sbattimenti relativi a ulteriori cavi di alimentazione e segnale, interfacciamento corretto tra i due apparecchi spesso difficilmente compatibili in termini di impedenze anche addirittura nell'ambito di uno stesso marchio, doppio spazio necessario, solo per dirne alcune. In effetti per lo più si sostiene la tesi opposta, cioè che per avere una coppia pre-finale che sia all'altezza di un integrato (si parla naturalmente di alto livello) occorra spendere decisamente di più, a partire appunto dai cavi.
Carlo
Considera che l'hts dovrebbe essere un pre av abbastanza musicale, quindi per me potresti provare ad aggiungere un amplificatore finale stereo per esempio se riesci a trovare un krell serie Evo (adesso non ricordo i prezzi, ma se guardi anche agli ex demo/usati dovresti starci) e sentire come va! Oppure con i tuoi diffusori potresti considerare il gryphon diablo (integrato) nuovo sta di più del tuo budget ma ex demo/usato dovresti rientrarci. un consiglio se consideri l'usato potresti destinare una parte del budget più il ricavo dalla vendita dei tuoi attuali diffusori per procedere ad un upgrade dei diffusori (potresti decidere di restare in casa Vienna se ti piace il family sound) in questo modo avresti un miglioramento notevolmente maggiore rispetto al solo cambio di amplificazione! Cerca però di basarti su più ascolti possibili perché 10.000 sono una bella cifra è devi essere tu il primo a restare soddisfatto!
Io cambierei i diffusori, avresti risultati migliori mantenendo le stesse elettroniche, viceversa per me rimarresti deluso...
Tempo fa feci un confronto con Pass x2.5 e finale x250.5 e gryphon diablo diffusori proac d80 ti posso dire che i pass suonavano molto meglio e non solo come raffinatezza, dinemica ariosità, l'unica cosa dove il diablo era pari era l'impatto devastante.....
Una coppia pre e finale generalmente suona meglio perchè costa anche molto di più, per esempio prendi i suddetti Pass con il pre xp10 per chè il 2.5 e fuori produzione stanno a listino ad oltre 18000€ trovandoli usati le porteresti a casa attorno ai 8500/9000 il diablo ne costa 13000 usato lo porti a casa a 5000€ capisci che e quasi il doppio, da qualche parte una differenza di qualità ci deve pur essere.....
Senza contare quello che tu chiami sbattimenti sono un surplus della combinazione pre/finale, puoi scegliere il cavo che più ti aggrada, mettere il finale vicino alle casse ed utilizzare un cavo di potenza cortissimo, anche se secondo alcuni i cavi non servono ad un fico secco.
Se non sei sicuro di quello che fai vai di monomarca e vivi felice, gli unici problemi che puoi avere e se sono di anni molto differenti...
Dai Luca,Pass e Griphon hanno due impostazioni totalmente differenti e questo lo sai.
Personalmente dopo due esperienze,anzi tre di pre e finale,sono tornato felicemente ad un integrato che,non ha il blasone delle elettroniche possedute in precedenza ma,non mi fa rimpiangere nulla.
Quindi un componente Hi-Fi /Hi-End più costa e meglio suona. Sarà...
In base a questa tesi allora un integrato più caro di una coppia pre-finale dovrebbe di conseguenza suonare meglio. Per cui, come già detto circa la supremazia della soluzione pre-finale: dipende.
Magari sarebbe il caso di fare confronti sulla base di fasce di prezzo allineate. Se no, è il trionfo di Monsieur de La Palisse. Per dire, anche un'automobile da 18.000 euro (sì, perché qui si parla di cifre con cui si può acquistare una discreta auto: follie dell'Hi-End) si suppone e spera sia migliore di una da 13.000
Carlo
Piccola aggiunta: componenti da 18.000 euro di listino (ma anche da 13.000) per le Beethoven Baby? Come mettere il motore di una Ferrari nella carrozzeria di una Punto (non ho osato dire di una Panda). Un minimo di equilibrio, che diamine!
Ormai sono uscito dal mondo dell'audiofilo....si buttano solo soldi e si paga il blasone della marca. Guarda anche nel professionale troveresti altissima qualità senza fronzoli e pure 2 settimane di vacanza alle Maldive con quello che risparmi :D
Da quotare al mille percento! Basta vedere su cosa punta il marketing attuale nel settore diffusori: bellissimi (anche se non sempre!) cassoni con 200 mani di vernice e laccatissimi, inserti di pelle cuciti a mano e in compenso trasduttori da pochi euro. E suono di conseguenza. A prezzi con cui, ripeto, si può già acquistare una discreta automobile.
Fine OT. ;-)
Carlo
Diciamo che mi avete demoralizzato un pò anche se in fondo già sapevo che fosse così....come esempio mio fratello che ha speso tanti soldi prove e controprove ma sempre insoddisfatto...forse mi conviene rimanere in ambito ht ...si spendono meno soldi e si hanno molte soddisfazioni ...