Lo dicono un gruppo di persone che ne hanno saggiato i miglioramenti. Tu hai qualcosa che dimostri il contrario?
Visualizzazione Stampabile
Ne possiedo un paio e non noto alcun beneficio di sorta, non sono in possesso di prove strumentali mi baso su quello che vedo che non è ne più ne meno la qualità di un buon BR.
Diciamo che fino prova contraria mi tengo la mia opinione, se poi questo gruppo di persone ha qualche dato inconfutabile ben venga, lo leggerò con interesse.
L'unico modo oggi per migliorare la qualità delle immagini è aumentare il bit rate delle trasmissioni e dei blu ray. Il full HD oggi è sotto utilizzato anche con i blu ray. Avere un display a 4k o a 8k serve a poco se poi questi contenuti (tipo Netflix 4k) vengono compressi all'inverosimile per ovvi motivi di banda/capacità fisica del supporto. 8k in Giappone, bene ma con che compressione trasmetteranno queste trasmissioni?
Per notare i benefici (spazio colore esteso) dei blu-ray Mastered 4K ti occorre un lettore BD compatibile con il sistema xv.YCC e una tv Sony con Triluminos, solo con questo abbinamento si potrà notare il miglioramento dello spazio colore che sarà simile a quello delle sale cinematografiche (DCI color gamut).
Non è vero cosa?
Si passa in un baleno da chi afferma di non notare alcun beneficio a chi invece afferma che è molto meglio.
Non conosco il Vpr ma se la catena video gestisce lo spazio colore esteso è normale notare i miglioramenti anche con i videoproiettori, se poi intendi che vedi meglio anche senza la copertura più ampia del gamut colore non so che dirti...buon per te.
Nel mio post mi riferivo alla catena che si può leggere in firma, niente di eccezionale ma nei film mastered 4K che possiedo non noto niente che mi faccia gridare al miracolo, solo dei buoni BR punto, se poi con catene migliori si può notare un miglioramento tanto meglio per chi le possiede, ma non mi è mai capitato di leggere commenti davvero entusiasti e d'altronde si tratta, a mio parere della solita minestra riscaldata con degli ingredienti di base migliori...
Il fatto che ci siano X film mastered 4K non rappresenta un deciso passo in avanti, per godere di un buon 1080p a 360 gradi, dove dovrebbe sempre esserci anche un audio all'altezza, ne tantomeno un qualcosa che possa far meglio apprezzare gli attuali TV 4K.
Se consideriamo poi che qui stiamo commentando l'imminente presentazione di un TV 8K...
Sul fatto che la differenza tra i due non sia niente di eccezionale mi trovi d'accordo, al massimo la differenza sarà molto più apprezzabile con i film (4K mastered) di animazione.
Ricordiamoci che il 4k è comunque un formato di transizione che rischia di fare la fine che fece ai tempi l'hd ready 720p, che fu relegato a entry level mentre il full hd si attestò come formato standard della vera alta definizione.
Il vero Ultra Hd è il Super High Vision che si avrà con l'8K, che automaticamente andrà a relegare il formato 4k come entry level ( si guardino i prezzi d'attacco dei 4k di 500 euro, quanto costava praticamente un 720p nel 2008, tempi in cui un 1080p costava come un 4k serio di oggi ).
Se la mettiamo così, però, qualsiasi formato è "di transizione": se il 4K è l'antipasto dell'8K, allora il 1080p è l'aperitivo del 4K e via così... :-)
Al di là della disponibilità o meno di contenuti e supporti ad alta/altissima risoluzione, l'aumento progressivo del numero di pixels è solo una conseguenza dell'aumento di dimensione dei display domestici (ed una intrinseca riduzione del loro costo medio).
Ai tempi del CRT ci si accontentava di un bel 768x576 perchè i televisori più grandi arrivavano ad una diagonale di 32". Con l'avvento dei pannelli LCD ci siamo ritrovati in casa dei televisori da 42" e più, sui quali la bassa risoluzione rischiava di evidenziare un po' troppo la dimensione eccessiva dei pixels.
Ora la media dovrebbe aggirarsi sui 55" (questa, almeno, la misura più venduta oggi), per la quale i 1920x1080 pixels cominciano ad andare un po' stretti, ed ecco che ci si butta sui 4K.
Un pannello da 60" era quasi fantascienza fino a qualche anno fa, mentre ora lo si acquista al supermercato per meno di 1000€.
Personalmente un televisore >60" con risoluzione 1920x1080 non lo acquisterei mai: non l'ho fatto l'anno scorso, quando del 4K nemmeno si parlava e non lo farei ora che i 4K sono disponibili a prezzi da saldo.
Quando gli 85" ed oltre inizieranno ad entrare nelle nostre case, probabilmente dovremo iniziare a valutare gli 8K: fino ad allora mi posso accontentare del 4K. :-)
Il 1080P è durato molto di più del 720p come formato.
Il 4k durerà finchè la gente si convincerà che è inutile andare su risoluzioni superiori in quanto scarsi i contenuti in 8k.
Giusto il discorso che fai delle diagonali.
Io ho preso un 4k da 50" a 700 euro e penso che tra meno di 10 anni si potrà comprare un Oled 8k da 65" con ottime prestazioni a meno di 1000 euro.
Credo che un Tv (seppur Grande),non basta a vedere la differenza tra un ottimo Br masterizzato 4k e la stessa edizione "liscia"
Total Recall arriva ad un Bit Rate di 48 ,con una media di 35 e la differenza ,si vede eccome.
Poi pensatela a come volete