Visualizzazione Stampabile
-
sta venendp un living spettacolare davvero... bellissima l'idea della pmensola per il proiettore fatta così !!
ed il telo in discesa davanti alla tv incassata una chicca....
da far vedere a quelle mogli che dicono che una soluzione proiettore schermo non è praticabile in un ambiente living !!
-
Jovi Java e ALE77, grazie dei complimenti :) E fatti da voi, che non scherzate a realizzazioni, danno coraggio e ripagano per le energie spese.
Sì, la ricerca della massima discrezione in un ambiente moderno che mixa anche elementi della tradizione è stato un motivo importante. L'integrazione dello schermo è stata progettata con attenzione e la volontà di averlo filo-muro ha guidato il design della parete frontale e la nicchia per la TV.
-
Hai fatto anche il trattamento acustico?
-
Non particolarmente spinto. Ho fatto inserire della lana di vetro in alcune intercapedini tra pareti e cartongesso temendo potessero fungere da casse di risonanza. E comunque il risultato è buono pur essendo abituato al vecchio ambiente che era davvero "asciutto". Le pareti e il controsoffitto con le loro particolari lavorazioni aiutano notevolmente a tenere a bada le riflessioni e mi mancano ancora un tappeto più idoneo, i tendaggi, quadri ed oggettistica varia. Il tutto insomma non potrà che migliorare ulteriormente :)
-
Oggi, costretto a casa, ne ho approfittato per riorganizzare meglio la discussione, suddividendola in sezioni, ed aggiungere alcune immagini. Un saluto a tutti!
-
ottima integrazione, complimenti. Mi fa solo un po' paura il tutto bianco quando proietti e te lo dico con cognizione di causa perché fino ad un paio di anni fa ero nel tue stesse condizioni.
Comunque capisco che a volte ci si possa considerare già fortunati a poter disporre di un ambiente come il tuo anche se si scende a qualche compromesso ;)
-
Grazie dei complimenti, sono apprezzatissimi :) Ho dovuto optare per il bianco per ragioni estetiche e compiacere anche moglie ed architetto. Certo, comunque, che un domani si potrà tranquillamente virare verso qualcosa di più scuro. Ma, nonostante tutto, il risultato finale con stanza oscurata e VPR impostato su un profilo reference con lampada in eco mode è di tutto rispetto ed anche i nero rimangono ad un ottimo livello.
-
Ciao Andrea mi complimento per la tua saletta, davvero stupenda. Volevo chiederti una cosa, dato che sono in procinto di acquistare il tuo stesso proiettore ed ho notato i quattro "fermo-immagine" da te postati, volevo chiederti se la granulosità delle immagini e il nero "grigiastro" (specie nelle due relative al concerto di Ligabue) dipende dalle foto da te scattate o è l'effettiva qualità d'immagine del "Sony VPL-HW40". Grazie per l'informazione e ancora complimenti per il tuo living.
-
No, tranquillo. La granulosità delle immagini è un fenomeno tipico dato dalla ripresa di scene scure uniformi con mezzi non adeguati e dalla compressione/risoluzione dell'immagine. Puoi vedere lo stesso effetto anche sulle foto dell'Arcam o dello switch ;)
Per il nero un po' stesso discorso, tra foto con mezzi economici, display non calibrati, ecc...non prenderle come riferimento. Il risultato è nella realtà molto buono anche se, ad onor del vero, sappiamo che ci sono VPR con performance superiori su questo fronte e le pareti, nel mio caso, sono quasi interamente bianche.
Il concerto, però, non è di Ligabue ;)
-
Bellissima, veramente, un connubbio perfetto, BRAVO !
-
Grazie Francesco! Complimenti apprezzatissimi :)
-
Beh però quello che hai fatto è molto efficace... purtroppo nel mio caso ho deciso di fare il trattamento acustico, principalmente come DIY, dopo che la stanza era immobiliata. Tornando indietro, avrei risparmiato tempo e denaro a usare pareti di cartongesso e mettere la lana di roccia (credo che tu ti riferisca a quella, perché la lana di vetro mi pare sia vietata). Comunque sia, non mi pento affatto di aver speso soldi per il trattamento.
Citazione:
Originariamente scritto da
andreaf
Non particolarmente spinto. Ho fatto inserire della lana di vetro in alcune intercapedini tra pareti e cartongesso temendo potessero fungere da casse di risonanza. E comunque il risultato è buono pur essendo abituato al vecchio ambiente che era davvero "asciutto". Le pareti e il controsoffitto con le loro particolari lavorazioni aiutano n..........[CUT]
-
Certamente intervenire in corso di ristrutturazione è da un certo punto di vista più semplice. Inoltre abbiamo usato proprio lana di vetro che non mi risulta essere vietata ;) Nel mio caso specifico il prodotto utilizzato è il seguente http://isover.it/pannelli-isolanti-e-feltri/e100-s/
-
Attenzione, non è la normale lana di vetro, ma c'è scritto "trattata con resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali", quindi non rilascia in aria le pericolose particelle da respirare :) Poi messa dietro il cartongesso, certamente non la respiri. Io ho invece dovuto mettere una trentina di trappole, alcune a vista. Ho usato la lana di roccia rivestita da tessuto TNT, che è meno pericolosa da respirare rispetto alla lana di vetro, e poi sono passato al Caruso IsoBond: quest'ultimo è un po' caro, ma è ben fatto e innocuo per la salute. Tra l'altro, il taglio è così preciso che i pannelli da 10cm di spessore stanno in piedi da soli...
http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8
-
Per chi fosse interessato, ho aggiunto alcune immagini nella sezione "Il progetto e i lavori" della discussione sul mio living. In particolare su mensola VPR, parte elettrica/segnale + alcune foto decenti (finalmente!!!) a lavori quasi ultimati.