Ah!Ecco allora perchè rimani con Klipsch :p
Scherzo è.....
Visualizzazione Stampabile
Diciamo che la serie Reference è stata progettata per uso home theatre tipico diffusore consumer come rapporto qualità prezzo. Ottimo sotto certi aspetti come un pazzo dinamica ma molto sbilanciato in ambito HiFi ma questo ciò non toglie che possono piacere io in passato ho avuto le 82 e ti garantisco che se collegata anche con un semplice valvolare da 15 watt suonano che una meraviglia. Certo che sei mele colleghi ad un sinto oltretutto anche squillante come può essere l'onkyo c'è da tapparsi le orecchie. Per la mia esperienza la linearità di un diffusore è fondamentale ma forse a mio avviso meno emozionante. Te lo dice uno che di diffusori ne ha ascoltati
Cinghio non sono d'accordo quando fai distinzione tra HT e Hi-Fi,a mio parere non ci deve essere differenza,se un diffusore suona bene in 2ch per quale motivo non dovrebbe fare altrettanto in HT?Quello di progettare un diffusore per ht e uno per musica secondo me non ha senso,l'hifi è uno e quello rimane.
il tuo discorso non fa una piega.. volevo solo dire che altri diffusori magari con un costo un pochino più alto vengono date più attenzioni sul banco per essere più "fedeli" possibili in base al budget a disposizione dell'azienda. Ovviamente ci sono diffusori progettati e miticolosamente studiati per estrimersi al meglio sull'ambito musicale (struttura del mobile,tagli diversi di crossover,un tweter più delicato e credibile..) e invece altri costruiti più "alla mano" visto che la direzione era un fattore HT quindi prive di particolari attenzioni. Preciso,la serie Reference. già la Heresy ha una filosofia diversa..pur sempre "squillante" ma molto più raffinata. perdonami!! ma ho avuto sia le RF82 MKII che quest'ultime Heresy quindi so cosa sto dicendo.
Per carità nessuno ha detto il contrario.....
Ecco,qui non capisco....come dici un diffusore costruito "alla mano" suonerà sempre peggio di uno costruito bene e questo vale non solo per il 2ch ma anche per l'ht!.....io la penso così,poi ognuno è libero di esprimere il suo pensiero.
:) siiii ok . Adesso te la condisco così sperando tu mi capisca.. " un diffusore tira fuori i suoi limiti qualitativi in ambito stereo,in modalità HT e molto più difficile percepirli"
MAH..dipende!io avevo la serie b&w 683 htm61 e 685 e mi faceva pena e ho trovato il mio eden con le klipsch che ho in firma.
questione di gusti,cè chi dice che le klipsch son squillanti e invece per me eran le b&w che suonavano con un cuscino davanti.
b&w certo sarà ottima..ma per i miei gusti guarderei solo la serie 800 che di estetica è una favola. se dovessi cambiar le mie proverei a cercare le focal electra nei vari mercatini.
concordo cinghio diciam che le reference son adatte per ht in quanto si ha bisogno di certe caratteristiche di dinamica e impatto..!se si vuole un diffusore che suona bene equilibrato e che sia altrettanto buono in ht non cela faccio se ho un budget piccolo!e allora si sceglie cosa voglio..! certo se avessi tipo le palladium sarei piu contento e magari avrei tutto ma per il mio utilizzo 100 su 100 ht le mie klipschine con il dd12 fan il loro lavoro alla grande.
la serie 600 della B&W fa pena.. sia in HT che sul due canali.. la CM molto meglio.
Torniamo al discorso dei gusti personali......ho avuto modo più volte di ascoltare le 683 vecchia serie e non le cambierei con le rf-82 nemmeno se mi danno 1000€ sopra.Preferisco le 683 nettamente!Dire che la serie 600 fa pena....mah!
Vabbè non facciamo polemica,ognuno ha i suoi gusti.
Hai ragione la 683 è quella che si "salva" tra le tutte. .. però un ascoltino con una 82 collegata ad un valvolare ti consiglio di farlo.
Non avrò un valvolare ma le rf82 le ho avute per un anno, quindi un pò le conosco....
Le 683 S2 sono uno spettacolo sia in hi fi che in HT. Ovunque massimo dei voti, specie in HT dove pare che primeggiano ancor di più rispetto al 2 canali. Premio EISA 2014 come diffusori dell'anno. Io essendone possessore ed avendole scelte rispetto a tanti altri diffusori, tra cui più costosi, non posso che confermare. Le ho preferite anche di più alle CM9.
La vecchia serie 600 è ok diversa ma non si discosta così tanto....quindi Cinghio sturati le orecchie....anzi mi sà che ormai ce l'hai parecchio rovinate dallo stridiio del tweeter delle Klipsch.
Secondo me quel tipo di diffusore è quanto di più sbagliato si possa avere in ambito Hi fi. ZERO medi, tutti alti e bassi, oltretutto nemmeno controllati. Basta vedere la loro curva di risposta...la linearità non esiste. Che siano dinamicissime è un altro discorso, sono sensibilissime e non hanno un mid driver in più da muovere.
Chi si abitua con Klipsch infatti è molto difficile che cambi....o lo fà capendo cos'è un diffusore equilibrato e lineare oppure gli farà schifo tutto il resto.
Per fortuna ci sono persone che hanno fatto il cambio con diffusori come si deve e si sono resi conto di cos'è adesso l'hi fi, Nejiro e Magnitudo possono confermare essendo ex possessori Klipsch RF.
PS: anchio non faccio distinzione tra hi fi e ht. un diffusore va scelto in primis sulla musica, per capire come rende su tutto lo spettro di frequenze e la timbrica. In HT con tutti i dsp che hanno i sinto è inutile capire.
Che la 683 è più equilibrata questo non si discute. Infatti se leggi sopra avendo sentito tutta la serie 600 lo trovata più equilibrata tra tutte. Come ho sentito pure un 82 con una valvola che aggiustava quel buco in mezzo di cui si parla tanto. Quindi esprimi pure il tuo giudizio anche non condividendo i commenti degli altri forumer ma con serenità. . Grazie
il valvolare tappa molto quel buco ma nn lo colma completamente.
Le rf82 sono squilibrate pochi cavoli.
Magari piacciono e io le ho in sala nell'impianto HT ma da qui a dire che le preferisco alle B&W o paradigm o chi per loro ce ne passa eh ( almeno la serie S2 delle B&W sia 600 che CM )
Cambierei anche subito potendo in tutta onesta' ma hanno un loro costo che adesso nn posso affrontare.
Non e' che suonino male sia chiaro ma quando si fa digressione in 2 canali e' un po' un penare e se ascolti spesso altre casse molto piu' equilibrate la differenza si sente subito.
Concordo che chi nn ha grandi budget e vuole una cassa facile da pilotare ( suona da sola in pratica ) trova nelle klipsch RF le casse ideali.
Le RF nemmeno con l'ARC di Anthem si riesce a metterle a posto completamente ( e ho detto tutto ) perche' sono DAVVERO molto squilibrate e nn gli si puo' far fare quello che nn sono nate per fare.
Mi ricordo a casa di Nejiro con 3 RF82 sul fronte anteriore post ARC la situazione era migliorata molto ma in basso nn si riusciva comunque a domarle perché nn hanno un basso controllato per niente e comunque manca sempre qualcosa nel midrange che viene fagocitato ( quel poco che fa' ) tra la tromba del tweeder e i bassi bum bum.
Se poi si va lisci ( senza EQ ) per la musica ( provato dagli RCA stereo dell'oppo95 che ho ) alcune volte diventa molto fastidioso l'ascolto.
@Mauro delle 683 s2 mi piace molto il fatto che il condotto reflex sia frontale e nn posteriore e questo aspetto semplifica molto il posizionamento nella stanza.
Purtroppo CM9 e CM10 s2 ce l'hanno posteriore e sono punto a capo nella mia situazione =/
PS comunque onkyo e klipsch sono una bella accoppiata alla fine ( solo per HT almeno )
Credo di aver capito che le klipsch non hanno i medi, il tweeter invade e i bassi suonano incotrollatamente...
Mettiamola così, secondo voi con un budget di 2000 euro escluso il subwoofer quali casse mi consigliate di ascoltare?