Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente una risposta degna di tale nome....
Citazione:
un impianto chiamiamolo entry level che estensione può avere in basso e in alto? E tu addirittura gli consigli di enfatizzare le medie?
Visto il problema che ha posto DOPO aver regolato l'impianto:
Citazione:
ma allo stesso stempo vorrei che anche la voce del cantante si sentisse bene e si capisse cosa dice senza essere schiacciata dal volume dei bassi e della musica....
Alzare le frequenze vocali mi sembra una buona soluzione.
Citazione:
Ma a distanza e senza ascoltare l'unica risposta sensata è quella "settalo come ti piace"
Senza dubbio , ma un conto è settarlo senza avere una minima conoscenza delle frequenze vocali , un altro è sapere dove intervenire in caso di problemi , la mia era semplicemente una base per partire , non ho la presunzione di pensare che sia LA SOLUZIONE...
-
Ciao Fabrizio,
allora premesso che giovabene probabilmente neanche più ci si fila, ti dico il perché quello che suggerisci è sbagliato (secondo me).
Hai mai "giocato" con i filtri di un EQ parametrico? E`vero che le frequenze fondamentali della voce sono dove suggerisci tu, ma quelle sono le fondamentali!!! Prova a tagliare con 2 filtri, un high-pass e un low-pass la voce di un cantante, poi mi dici....... Le alte frequenze aiutano moltissimo nel rendere più intellegibile la voce! Poi considera che sei in un'auto, e il rumore dominante, che ha frequenze medio-basse, renderà "persa" buona parte della musica nella sua stessa banda di frequenze, è coperta, non la ripigli in nessun modo, ma se pompi le armoniche e tutto ciò che sta al di là delle frequenze fondamentali, è come se dessi un "suggerimento" al cervello nella ricostruzione di un suono coperto.
Per cui il suggerimento più tecnico potrebbe essere proprio quello opposto al tuo, cioè diciamo equalizzazione a "V". (comunque sono curioso di sentire anche gli altri a tal riguardo...)
-
a naso ma solo a naso la tua "equalizzazione" è sensata, e la tua analisi mi sembra per certi versi alquanto giusta, il problema rimane il limite dei trasduttori delle basse frequenze, probabilmente inadeguati per una simile taratura. Inutile se non addirittura dannoso a mio avviso insistere su 32 e 64 Hz
-
Eccomi!!! JohnTuld, Se Non Rispondo, nn è perchè magari me ne sbatto dei vostri consigli, ma è perchè sono impegnato con il lavoro e non ho sempre il computer sotto mano.....Infatti, CHIEDO SCUSA SE RISPONDO ADESSO!!!!
Comunque, FabrizioA, ho provato il tuo suggerimento a parabola, ma purtroppo con il mio orecchio sembra si senta peggio...quasi gracchiasse (non so se rendo l'idea!!)
Vorrei precisare, che se mi sono iscritto a questo forum, ed ho posto questa domanda, non è perchè volevo una Risposta Certa, ma da Ignorante Del Settore, Ho chiesto una parere ed un Consiglio da Persone Che Probabilmente ne sapranno Sicuramente Molto Più Di Me.....
-
Ciao Giovabene,
ma figurati stavo scherzando, ho visto il tuo account freschissimo e pensavo che fossi una "cometa", di quelle che passano e non si rivedono più...:D Se continui ad esserci, può solo farci piacere.
comunque non puoi sperare che quell'equalizzatorino grafico di trasformi l'impianto in un sistema di altissima qualità. La qualità rimane quella, ed è probabilmente limitata dagli altoparlanti, dalla loro posizione e dalla qualità dell'amplificazione. Prova a dare un po' di enfasi ai toni alti, ma senza impazzire troppo...
-
Sono consapevole che la qualità non può migliorare moltissimo, ma volevo solamente sapere qua quale delle frequenze dell'immagine che ho postato, corre la voce...in modo da aumentarla un pochino...
-
Nel tuo caso da 128 Hz fino ad 1 kHz sicuramente , ti rimangono un pò scoperti gli estremi 64 Hz e 2 kHz , puoi provare anche con questi...
-
non per polemizzare ma sei sicuro di conoscere ciò di cui stai parlando?
-
Non Non Sono sicuro di cui sto parlando, altrimenti non lo chiederei a voi...