Di questo passo altro che qualche anno :(.
Visualizzazione Stampabile
Di questo passo altro che qualche anno :(.
A distanza di sei mesi riporto la mia valutazione sull'OLED che ancora oggi a grandi linee sottoscrivo, seppur rivisto con le solite demo:
Fonte: aletta01 - Oled: sono tra noi - Pag 35 Post n. 523 - 06/01/2014.
" Rivisto con un film, riconferma le ottime impressioni che avevo riportato.
Un gentilissimo prometeur di un notissimo Centro Comm.le ha accolto la mia richiesta di prova dell’OLED: per prima cosa ha impostato il dispaly in modalità standard, ha effettuato qualche regolazione (??), ha inserito un disco e infine ha lasciato le immagini alla visione del piccolo capannello di pubblico che si era formato per assistere alla dimostrazione.
Il film era “Midnigth a Paris”, film oltremodo “difficile” per il colore (giallino) che domina nelle scene !!! il film per chi lo conosce incanta già di suo, ma visto su quel gioiellino ti fa rivivere la bellezza di certe scene del passato e ti porta indietro nel tempo … personalmente mi ha stupito come neanche il mio KURO...
... immaginare lo stesso film su un display OLED di maggiori dimensioni credo si possa apprezzare ancor di più il "lavoro" di LG !!
Stupendo film, bellissime le scene su Parigi !!! immagini di alto livello !!
Unica nota poco apprezzata: il display era posizionato in zona non propriamente ottimale, in ogni caso con luci dimezzate.
La prima considerazione che balzava evidente, al di là delle tante cose dette e scritte (specie negative sulla resa nel tempo di questa tecnologia) è il livello e la bontà del nero, particolarissimo in quanto, faceva contemplare ancor di più la bellezza delle scene notturne Parigine che scorrevano a video: nero di livello profondissimo e meglio di qualsiasi altro display presente nelle vicinanze.
Certo, da confrontare con uno ZT per verificarne effettivamente il livello del nero e la qualità delle prestazioni ma credo verosimilmente non sbagliarmi dicendo che queste specificità siano difficile da riscontrare anche sul top di casa Panasonic.
La profondità colpisce per la sua straordinaria capacità di far spiccare e risaltare prepotentemente le scene a video (un gradevolissimo senso di “immersione” per lo spettatore, anche da due e più metri).
Altra specificità che sorprende in modo sicuramente positivo è la ricchezza delle sfumature. Immagini sorprendentemente pulite e di rilievo: riproduzioni ricche di particolari e dettagli.
I colori risultano sicuramente meno accesi rispetto alla precedente modalità di default, più rispondenti al film, le scene scorrevano fluide e ricche nella intensità delle azioni sicuramente affascinanti presenti nel film.
Eccellente la luminosità: motivi e tonalità (leggermente) brillanti ma con garbo .. senza eccessi !!!
Lavorando di fino sulle regolazioni e/o con la dovuta taratura, credo, si possa arrivare al massimo livello di risalto della fedeltà cromatica …
Dal mio punto di vista è’ un display che si fa ammirare per l’eccellente resa delle immagini. La mia valutazione personale è molta positiva a prescindere da qualsivoglia recensione (positiva o negativa).
Unica leggera nota stonata la ravviso, in quel plexiglass trasparente, posto alla base, dove sono inserite le casse (magari a tanti piace) che, a mio modo di vedere, impoverisce un po’ il fattore estetico.
La curvatura non mi ha dato nessun fastidio, anzi …. dopo qualche minuto di visione … si dimentica.
Credo che su maggiori dimensioni la curvatura diventerebbe (forse) un fattore estetico di maggiore attrattiva."
Lo zt é già vecchio a stò punto tanto vale prendersi un kuro usato almeno si è sicuri che durerà nel tempo e costa meno.
Guardiamo avanti e speriamo in un oled con immagini in movimento decenti e un bianco uniforme, altrimenti per come stanno le cose... Ikea for ever.
Io sogno un sony 500... :sofico:
Jena, non ho avuto l'occasione di vedere l' Oled durante una partita di calcio (al momento il segnale proveniente dai mondiali non fà certo gridare alla meraviglia su molti display) o ancor meglio di tennis, per cui non ho giudizi per poter esprimere valutazioni in proposito .. prendo atto di quel che dici ... riservandomi di manifestare una opinione nel momento in cui riuscirò a verificare la "gestione del movimento" di questo prodotto !!!
Il prodotto visto da mè era perfettissimo in quanto ad immagine e colori (leggerissimamente da "sistemare"), nessuna macchia .. pulito, uniforme !! mi manca solo di vederlo con lo sport giusto per capire queste problematiche sui movimenti di cui si parla.
Anche quello che ho visto io era perfetto come uniformità, l'unico problema che ho notato era nel movimento, nelle immagini con movimento veloce strappava, però non so come era settato e se settandolo bene si eliminava questo problema.
Si non so trovare un aggettivo più calzante a quello che ho visto, come se la figura in movimento si stracciasse, in pratica si deformava nei movimenti, a me dava l'impressione di strappo.
..... ah ecco !! finalmente capisco la problemativa del movimento (strappava) .. l'ho notato in qualche occasione pure io con la demo del "bicchiere/tazza con quella sorta di crema verde" ..... ma non ho dato nessun peso in quanto nella visione del film (mezzoretta circa) non si è mai verificata tale problematica ... certo se qualcuno l'ha notata (come dice Jena) anche nello sport il discorso cambia radicalmente ...
Certo, poi andrebbe settato meglio, e visto non in un CC, ma ho insistito molto sulla visione delle immagini in movimento con un occhio attento vi erano vari problemi visibili anche con le demo.. E Lascerei perdere, ma siamo agli albori ci può stare
Sicuramente valutare un tv in un Centro Comm.le non è sicuramente il massimo ... appena ieri sera ho comprato un Sony di media gamma, acquisto fondamentalmente effettuato dopo aver letto una recensione di Emidio appena qualche tempo fà ... ebbene vicino al mio "piccoletto" (a casa, fà la sua apprezzabilissima figura in fatto di immagini) c'era il top, l'ammiraglia Sony del 2014 ... eppure il mio paradossalmente sembrava rendere di più con le immagini Sky ...mi sono intrattenuto con il commesso e come logico aspettarsi mi diceva del penoso segnale, dato dal collegamento a cascata, a cui era sottoposto.
Continuo a non capire certe logiche di mercato. Abbandonano il Plasma perchè poco remunerativo, per abbracciare un altra tecnologia, che "buon dio", ben venga, ma che mi sa essere ancora meno remunerativa, anche nel lungo periodo. La gente non credo abbandoni il LED, in quanto ormai ha raggiunto lo status McDonald, sia come diffusione, sia come costo componentistica interna.
Non so..ho un grosso punto interrogativo sulla fronte.
Ma dove pensano di andare con l'Oled, qui ogni anno si insegue esclusivamente il profitto, per cui...
I numeri del mercato delle TV non lasciano spazio ad altre tecnologie...la netta supremazia ed affermazione degli LCD/LED ha determinato la fine del plasma. Da estimatore della tecnologia non posso che rammaricarmi, ma vediamola dal punto di vista dei produttori era un mercato di nicchia per pochi appassionati e con poca redditività ed oggi se si vuole rimanere nel mercato TV ahimè bisogna sviluppare quello che la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole: belle TV, ottima definizione, prezzi abbordabili.