senza contare che produrre un plasma costa assai di piu' che fare un corrispettivo polliciaggio a led eh
la questione oled e' che fino a che il processo produttivo nn migliorera' drasticamente ( se mai lo fara' ) nn diventera' MAI di massa.
Visualizzazione Stampabile
senza contare che produrre un plasma costa assai di piu' che fare un corrispettivo polliciaggio a led eh
la questione oled e' che fino a che il processo produttivo nn migliorera' drasticamente ( se mai lo fara' ) nn diventera' MAI di massa.
Lo street price non ha niente a che vedere col prezzo di listino e con i margini previsti dal produttore (anzi: in certi casi può anche giocare a sfavore).
Detto questo: i Plasma e gli LCD erano carissimi all'epoca, ed infatti vi risulta per caso che qualcuno riuscisse a campare vendendo esclusivamente TV di quel costo?
Che è, per l'appunto, il motivo per cui Panasonic i Plasma non li fa più :).
Chi vende non è felice se voi potete comprare a meno, è felice se riesce a far quadrare i conti, e per farlo deve avere margini sufficienti.
Ora, non so come la vedi tu, ma per me non potrebbe essere più chiaro che puntare solo sulla qualità non paga assolutamente.
Tutti quelli che ne avevano fatto della qualità un "selling point" (il punto di forza per promuovere le vendite) sono "saltati" (uscita dal mercato o rimasti ma con pesanti ristrutturazioni), tutti, non uno escluso.
Come fai a meravigliarti se ti vendono gli LCD?
Nessuno ad oggi potrebbe reggersi solo con gli OLED: gli investimenti ci sono, ma i problemi non sono spariti.
Mentre provano a risolverli cosa devono fare?
Vendere i Plasma che non vuole nessuno (e no, qui il parallelo con gli OLED non funziona: i prezzi degli LCD sono già bassi, il Plasma non stava agli LCD come gli LCD stanno agli OLED; i problemi in questo caso sono altri, tra disinformazione e maggior convenienza degli LCD)?
Puntare sugli OLED sapendo che 1) proporli a prezzi compatibili col mercato di massa è impossibile, 2) nessuno ha risolto i problemi produttivi, quindi conta il giusto anche l'ammontare degli investimenti (se non hai la soluzione, non è detto che mettendo sul piatto soldi a palate la troverai, mentre è certo che i conti dovranno tornare), 3) non esiste alcun modo per ottenere una produzione elevata (con tutto quello che ne consegue a livello di economie di scala)?
Praticamente sarebbe un fallimento annunciato, nessuno lo farebbe, anche perché verrebbe silurato, seduta stante, dal consiglio di amministrazione.
Del resto non si fanno i numeri neanche con le TV da 3000€ (posto che a quelle cifre un OLED non ci arriva: è molto probabile che LG abbia già i margini ridotti all'osso, con i prezzi che sta facendo, ma l'operazione ha un senso perché sta cercando di ottenere un vantaggio).
Io capisco i discorsi da appassionati, ma non potete ragionare come se i produttori potessero ignorare i bilanci: sono gli stessi motivi che hanno condannato all'oblio i SED, FED e Crystal LED, tanto per capirci.
Un prodotto che non genera profitti rimane di nicchia o viene eliminato dal mercato.
Si può provare ad investire per lo sviluppo, ma per partire, lancia in resta, con tecnologie di difficile gestione, occorre avere delle certezze, altrimenti si rischia di finire gambe all'aria.
Io so soltanto che non si riuscirà a comprare un TV decente, nel 2014.
Io conto di vedere il mio OLED al CES 2015, poi acquisto ad Aprile.
Ancora un anno di dolce attesa e un po' di sofferenza :D
Al MW della mia città erano proprio affiancati un Sony 4K da 55 all'LG Oled da 55. Ciascuno con i proprio demo: il Sony aveva scene varie di partite di tennis, documentari naturalistici, mentre l'LG soggetti in slow-motion di oggetti colorati su sfondo "corvino". Ebbene considerato che il Sony costava la metà, non avrei certo speso il doppio per quei colori falsi e rumorosi dell'LG. Il giorno dopo sono ricapitato in negozio e ho visto l'LG che mostrava una partita di calcio di EUROSPORT HD e sono rabbrividito... sappiamo bene che Sky HD è ha dei bitrate molto SD... ma l'LG amplificava lo schifo a 1000 e considerato che non possiamo comperare un TV solo per vedere dei BD...
In definitiva: la svolta non c'è e gli OLED potrebbero vendere SOLO se ALMENO fossero 4K e SOLO se ci mettono un'elettronica in grado di "normalizzare" la loro resa.
Io e mo me chiedo che cosa tu abbia visto, ma sei sicuro di aver visto un OLED???
No perchè io ogni volta che vedo l'OLED a fianco anche dei 4K (e i confronti li ho visti realmente) mi rendo conto quanto schifo facciano gli LCD in confronto ai tv con teconologia OLED, ma mi chiedo che tv tu abbia visto per dire che l'OLED era rumoroso.
Dai cerchiamo di dire cose serie,dire che lOLED di LG è inferiore al Sony 4K mi sembra veramente un eresia bella pura...senza contare che comunque un raffronto diretto andrebbe fatto per lo meno con lo stesso materiale,anche perchè io quando guardo il nero di un OLED è proprio un nero assoluto quando guardo il nero dei 4K e un incrocio dal grigio al nero,vedi te.
Perché ormai si e' persa la concezione della qualità. Al di la dei numeri, bisognerebbe confrontarli con lo stesso materiale, e magari con le proprie foto.
Secondo me gli Lcd hanno una qualità di visione sufficiente a soddisfare tutta l'utenza, poi costa meno produrli e ci sono in tutti i tagli. Sono tre qualità che da sole bastano, per ora, a rendere la vita dura agli Oled.
Poi per ora li vende solo Lg, tagli grossi, prezzi ancora altissimi, mi sembra normale che se ne vendano pochi.
Concordo.
Se l'attuale tecnologia oled (e gli attuali tipi di diodi organici) ci permette solo di guidare i pixel in maniera S&H (dove il frame viene mantenuto fino all'avanzamento del successivo per il refresh, cioè "lcd like" come dice Iuki) il gioco non vale la candela, a questi prezzi poi...
Avere un nero di 0,0004 e contrasto da sogno per poi risolvere 300 linee senza l'intervento di MCFI e BFI (e che nel caso dell'ultimo LG si fermano addirittura a 600, senza nemmeno arrivare a 1080) a me non serve proprio a nulla.
Se ne riparlerà quando inizieranno a produrre oled in grado di guidare i pixel come fanno crt e plasma. Se sarà possibile.
E' vero : chi ha scelto la qualita' come cavallo di battaglia ha fallito miseramente, ma secondo me perche' non e' stato supportato dalle trasmissioni che nella maggior parte dei casi fanno veramente pena. Se poi un normale utente deve scegliere tra un kuro e un Samsung ultrafico esteticamente, a parità di prezzo e' chiaro che per vedere la De Filippi sceglie il tv fico, perche' sboroneggiare con gli amici e' comunque sempre di moda e a tutte le eta' . Non so se mi sono spiegato.