Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ric236
non l'avrei preso in pelle, specialmente se lo schienale è più alto delle orecchie
Hai pensato a me quando lo hai scritto?:D
Purtroppo per me Ric. è stato il primo ad essere d'accordo che sostituissi le mie poltrone da cinema in pelle,in favore di altro.
Momentaneamente una sedia "minimalista",in un prossimo futuro troverò qualcosa di meglio ma MAI più in pelle e sopra le orecchie.
Ma come ha detto giustamente ss68...............lassa perdere e vivi sereno:D
Ciao
-
Grazie a Salvatore per i complimenti e l'incoraggiamento e grazie a Ric e Moris per la dritta sul rivestimento, non l'avrei mai pensato.
Mi potreste spiegare cosa succede con la pelle, e perchè?
L'ipotesi che faccio io, ora che ho avuto la vostra imbeccata, è che la pelle non assorbe ma crea un riverbero, magari piccolo, ma proprio vicino alle orecchie, cosa che un tessuto non farebbe in quanto più assorbente. Ci ho azzeccato?
@Moris: che miglioramento hai avuto quando hai eliminato il divano in pelle?
Sono ancora in tempo per modificare l'ordine, a questo punto sarei orientato alla microfibra. Che mi dite su questo rivestimento? può andare?
-
Citazione:
e.frapporti
..........L'ipotesi che faccio io, ora che ho avuto la vostra imbeccata, è che la pelle non assorbe ma crea un riverbero, magari piccolo, ma proprio vicino alle orecchie, cosa che un tessuto non farebbe in quanto più assorbente. Ci ho azzeccato?
@Moris: che miglioramento hai avuto quando hai eliminato il divano in pelle?..........[CUT]
Ciao.
La tua ipotesi e' corretta,in effetti la pelle riflette il suono e crea una sorta di riverbero proprio dietro le orecchie.
Nel mio caso poi,avendo lo schienale alto mi toglieva molta ambienza dai posteriori.
Quando ho fatto la prova di togliere le poltroncine in pelle e ho ascoltato musica "in ginocchio",senza niente attorno.......non credevo alle mie orecchie.
Anche Riccardo lo ha contatato e non ha avuto dubbi........"toglile"........mi ha detto:D
Il mio consiglio e' di sostituire il riventimento in pelle con uno in stoffa.
Ciao
-
Citazione:
e.frapporti
null
Vai di stoffa ormai fan tutti divani in stoffa. Molto più fresca e soprattutto migliore per l'audio. Io pure ho preso un Molteni in stoffa nonostante abbia dei cani. Fidati vai di stoffa!
-
ma ci sono differenze tra stoffa e microfibra? perchè io sarei orientato per quest'ultima ma se mi dite che anche questa ha problemi di riverbero ...
-
Meglio un tesuto poroso, la microfibra non lo è, idem alcantara e simili, meglio stoffa, anche se spessa va bene uguale......
-
purtroppo il modello che ho scelto è disponibile solo in pelle o microfibra (almeno così me l'ha venduta la commessa).
Ieri sera ho modificato l'ordine: da pelle a microfibra
comunque lo schienale non è alto, la posizione delle orecchie resta sopra.
-
Ciao Emmanuele :D
Complimenti anche da parte mia.
Il mio divanetto è uguale o simile al tuo ma come sai il mio colore verde acido.... :rolleyes: :cry:
Piaceva alla moglie...
Se me lo avessi chiesto anch'io come tutti gli altri ti avrei sconsigliato la pelle.
Riguardo all'altezza telo io credo di essere al limite (68cm da terra) che a mio parere sono accettabili soprattutto con telo fisso 3m di base e da 21:9, già con un 16:9 l'immagine si alza.
Tu da me hai visto e non era male....
Il problema è che il tuo PB 13 è più alto del mio SB 13 e di conseguenza anche il centrale verrebbe più alto.
Ad occhio penso che il telo ti verrebbe a circa 90/95cm da terra (troppo)
Le soluzioni migliori secondo me sono due:
-Sub a fianco del centrale in modo da abbassare in altezza il tutto e magari più avanti aggiungi un'altro sub sempre a fianco del centrale :cool:
-creare una pedana o due se hai intenzione di aggiungere altri posti dietro e posto permettendo.
L'alzata di ogni pedana dovrà essere di almeno di 18cm
I diffusori frontali puoi sempre inclinarli per regolarti con il Tweeter.
Ciao
-
Citazione:
enearemo76
Se me lo avessi chiesto anch'io come tutti gli altri ti avrei sconsigliato la pelle.
Non mi sfiorava nemmeno l'idea che il rivestimento del divano potesse influire sull'acustica e, d'altra parte, le sale ht più cool di cui si vedono foto sul web hanno poltroncine o divanetti in pelle. Cmq. ho modificato l'ordine, non è stato un problema, anzi ... ho risparmiato 600€ :D. Se dovessi percepire qualche anomalia sonora con la microfibra vorrà dire che la ricoprirò con una copertina in tessuto poroso all'altezza delle spalle.
Citazione:
enearemo76
Il problema è che il tuo PB 13 è più alto del mio SB 13 e di conseguenza anche il centrale verrebbe più alto.
Ad occhio penso che il telo ti verrebbe a circa 90/95cm da terra
stavo pensado di posizionare il centrale davanti al sub in modo tale che il lato superiore arrivi alla stessa altezza del PB13 (56 cm.) o poco più alto così potrei montare il telo a 60 cm.
Comunque sono tutte ipotesi che potrò valutare con calma nel primo periodo di utilizzo della sala in quanto VPR e telo arriveranno più avanti (credo entro fine anno), nel frattempo sfrutterò ancora il VT30 e farò tutte le simulazioni del caso per quanto riguarda il posizionamento del fronte diffusori.
Citazione:
enearemo76
I diffusori frontali puoi sempre inclinarli per regolarti con il Tweeter.
si è vero, so che potrei ricorrere alla regolazione dell'inclinazione tramite i puntali, se sarà necessario lo farò
-
Solo ora trovo il tempo per ringraziare pubblicamente Giorgio (Giigil) che è venuto a casa mia lo scorso venerdì pomeriggio per farmi provare i suoi cavi di potenza e segnale, ed anche il suo finale stereo.
Ha dimostrato una volta di più di essere una persona squisita, disponibile e molto competente nonchè molto paziente con un neofita ignorante, in ambito audio, quale io sono.
Grazie a lui ho potuto fare delle considerazioni molto interessati sul versante cavi e finali per i futuri upgrade alla mia catena
I test effettuati (molto sinteticamente le mie impressioni)
cavi di potenza:
Monster Cable Hp-Xp (2 conduttori da 2.5 mmq.) -> troppo aperti sulle alte: affaticanti
Supra Classic 6 (2 conduttori da 6 mmq.) -> i più morbidi dei tre, ma un po' cupi non molto trasparenti
Albamaiuscola (non conosco il diametro) -> una via di mezzo tra i due precedenti, molto trasparenti, aprono la scena.
cavi di segnale:
Van den Hul Thunderline Hibryd -> rispetto ai secondi offrono una scena più chiusa
Albamaiuscola -> migliori rispetto ai Van den Hul, più dettaglio, scena più aperta.
Finale di potenza
mch Sherbourn 7/2100A -> più secco in basso, più aspro in alto.
stereo Proceed Amp 2 -> più morbido, musicale. riusciva a limare le asperità in alto e dava più corpo ai bassi.
N.B.-quanto sopra sono le mie personali considerazioni dopo oltre 3 ore di ascolti nelle quali ho fatto molta fatica a cogliere le differenze, soprattutto tra i cavi di potenza, e potrei, inutile nasconderlo, essere stato in qualche modo influenzato dai commenti di Giorgio (che invito, se ne ha voglia, a scrivere le sue impressioni). Per me è stato il primo confronto diretto fra componenti.
-
Visto i dubbi sul punto di visione/altezza ecc il mio consiglio da 5 euro è di prendere prima il vpr e proiettare sul muro...
Valutato il tutto, throw ratio del vpr , shift ecc valuterai livello di immersione, qualità dell'immagine proiettata.
-
grazie del consiglio!, non ci avevo pensato ed in effetti è una strategia molto utile per evitare errori grossolani
-
dalla discussione di ALE77:
Citazione:
ALE77
Lato audio è nelle mani di un progettista, che immagino risponderà dei risultati e farà un fine tuning della saletta su specifiche del cliente...
il progettista mi aveva proposto anche di eseguire i lavori e se l'avessi incaricato mi avrebbe fatto anche le misurazioni finali, mi pare l'abbia definita "taratura finale" (forse il "fine tuning" che tu citi) ma il suo preventivo era altino rispetto al fai-da-me (con aiuto di un amico cartongessista) inoltre io avrei potuto acquistare, come in effetti sto facendo, i vari pannelli acustici un po' per volta evitando una mazzata economica concentrata e così non l'ho incaricato.
-
Ho capito , mi piace come stai procedendo !!
-
ciao e complimenti per il progetto!
ottima organizzazione iniziale , cheè la cosa che conta di più.
solo una domanda:ma la struttura della sala è tutta in legno+cartongesso oppure ci sono anche mattoni e cemento?