Re: Che ne pensate delle riviste HT?
i) cosa vi piace e cosa non vi piace nelle riviste italiane
Questa domanda forse era meglio metterla in fondo ^_^
Comunque mi piace, che vengano trattati articoli presenti sul mercato italiano (e ci mancherebbe altro).
Non mi piace la cadenza poco regolare di uscita nelle edicole, mi spiego meglio, come mai riviste Inglesi importate qui in Italia escono alla data precisa, metre riviste Italiane si fanno attendere per giorni ???
ii) quali leggete
AFDigitale, DVHT (Ogni mese)
AudioReview, Suono (Spesso, ma dipende dagli articoli)
DVDReview, DVDMagazine (Ultimamante sempre, ma dipende dal DVD allegato, le riviste non sono un gran che anzi...)
DVDWorld (sto' smettendo, possibile che solo io mi sia accorto che questa rivista Puzza ??? :) comunque la compro solo quando sono in crisi d'astinenza da Riviste del settore e non c'e' altro da comprare)
iii) quali riviste straniere leggete
Play Boy .... no scherzo ;) del settore attualmente nessuna, non a causa della lingua, ma perche' spesso ci sono recensioni di prodotti che in Italia (Europa) non vedremo MAI e quindi evito per non farmi un fegato cosi' !!!
iv) che siti Internet ritenete affidabili
www.avforumit (sono un lecchiono ;) )
www.afdigitale.it
it.hobby.home-cinema (NewsGroup e di conseguenza il correlato sito www.ihhc.net)
e che peso date alle informazioni raccolte via Internet rispetto alla stampa tradizionale
TUTTO su Internet e' da verificare SEMPRE. Comunque il piu' affidabile e' il NG it.hobby.home-cinema , tranne i vari Trolls che vi si possono trovare.
v) che tipo di articoli preferite (tecnici, discorsivi, divulgativi, racconti di visioni mistiche che non c'entrano nulla con l'HT conditi da considerazioni politiche, analisi socio-economiche, prove, reportage, hardware, software...)
Su tutto le recensioni Tecniche dei prodotti.
Poi articoli tecnici sulle tecnologie ed il loro funzionamento
Ed infine Divulgativi ed educativi su cosa fare con tutti i nostri bei giocattolini elettronici.
vi) che peso date alle misure, e soprattutto, si capisce quello che c'è scritto? Sono utili? Non servono ad un tubo? (questa è una domanda retorica, tanto io non Tambio idea manco a fucilate!)
Dipende dalla loro massa :) ok non sparatemi.
Spesso le misure sono solo la punta di un iceberg, vanno comunqeu sempre approfondite con analisi "umane" senza strumenti, ma possono dare un'idea di massima sul comportamento dei vari prodotti.
Direi che se ben documentate si capiscono, ottimi gli articoli di DVHT che sipegano cosa volgiono dire le varie misure descritte nelle recensioni.
vii) prove: lunghe e pallose con continui riferimenti personali che non fregano niente a nessuno e 64 confronti incrociati (beh, magari qui un minimo di riferimento personale c'è... ), oppure stringate ed essenziali?
I riferimenti personali negli articoli sinceramente mi danno MOLTO fastidio, se voglio un giornale di "chiacchiere" acquisto DonnaModerna ;) , le riviste di HT (ed elettronica di consumo in generale) non dovrebbero andare fuori tema, passi per le lettere dei lettori o per l'editoriale, ma per il resto della rivista bisognerebbe essere piu' rigorosi.
Poi a me fa' piacere che Manuti sia a Cuba a prendere il sole, ma non compro DVHT per questo :) e poi comunque ti abbronzavi ugualmente anche in Italia con tutti i Videoproiettori che hai ;)
viii) oggetti da megastore di largo consumo o macchine impegnative? Ossia, vogliamo sognare o stare con i piedi per terra?
Entrambe, c'e' chi ha soldi da spendere e chi no ....
Ciao.
Sakurambo
I) Troppo legame commerciale con le aziende: vabbè che devono campare pure le riviste ma spesso si esagera!:)
II) Eccessiva prosopopea e altezzosità di alcuni recensori.
ii) quali leggete
DVHT, AFDigitale, AR, Suono.
Quelle che capitano, di tanto in tanto, in base agli articoli.
iv) che siti Internet ritenete affidabili e che peso date alle informazioni raccolte via Internet rispetto alla stampa tradizionale
Quelli che capitano.
Lo stesso peso: bisogna verificare.
v) che tipo di articoli preferite (tecnici, discorsivi, divulgativi, racconti di visioni mistiche che non c'entrano nulla con l'HT conditi da considerazioni politiche, analisi socio-economiche, prove, reportage, hardware, software...)
Articoli adeguati al target del prodotto: inutili secondo me articoli troppo tecnici su un televisore per il rag. Rossi, come quelli descrittivi su un Proj da svariate decine di migliaia di euro.
vi) che peso date alle misure, e soprattutto, si capisce quello che c'è scritto? Sono utili? Non servono ad un tubo? (questa è una domanda retorica, tanto io non cambio idea manco a fucilate! :p :p :p )
Vedi sopra: utili se servono!:)
vii) prove: lunghe e pallose con continui riferimenti personali che non fregano niente a nessuno e 64 confronti incrociati (beh, magari qui un minimo di riferimento personale c'è... ;) ), oppure stringate ed essenziali?
Simpatici gli aneddoti e le sdrammatizzazioni alla A. Manuti, insopportabili gli sproloqui pindarici alla B. Moroni.
viii) oggetti da megastore di largo consumo o macchine impegnative? Ossia, vogliamo sognare o stare con i piedi per terra?
Il giusto, come al solito, sta nel mezzo!:)
Ciao
Marco
[QUOTE][i]Originariamente inviato da Andrea Manuti
Citazione:
vediamo se il quoting multiplo appena imparato dal sig.Frattaroli mi è venuto, subito a bomba alla prima risposta cosa mi piace l'approccio di alcune non troppo tecnico cosa non mi piace il buonismo imperante:)
Citazione:
ii) quali leggete
afdigitale praticamente tutti i mesi e poi a turno alcune volte audioreview e dvht
Citazione:
nessuna tranne EDGE ma parla di videogiochi:D
Citazione:
iv) che siti Internet ritenete affidabili e che peso date alle informazioni raccolte via Internet rispetto alla stampa tradizionale
TNT (soprattutto audio) sono iscritto anche alla ML (Mailing List a cui sono iscritti anche alcuni ragazzi che bazzicano questo forum ma soprattutto il mitico Bebo Moroni) , sono anche iscritto al forum di afdigitale
Citazione:
discorsivi per lo più, con piccole aggiunte che non fanno mai male.Mi piace parecchio come scrive Bebo (che mi sia infatuato?:) )
Citazione:
vi) che peso date alle misure, e soprattutto, si capisce quello che c'è scritto? Sono utili? Non servono ad un tubo? (questa è una domanda retorica, tanto io non cambio idea manco a fucilate! :p )
leggero anche perchè ci capisco poco:), però da quando le leggo DVHT oppure Audioreview ci capisco un pelino di più:) mi piacerebbe che ogni tot numeri allegato con la rivista ci fosse un bell'inserto in cui spiegate cosa vogliono dire (le misure) e perchè le fate in modo tale da dare una mano ai neofiti come me che magari non ne hanno mai vista una:)
Citazione:
vii) prove: lunghe e pallose con continui riferimenti personali che non fregano niente a nessuno e 64 confronti incrociati (beh, magari qui un minimo di riferimento personale c'è... ;) ), oppure stringate ed essenziali?
meglio brevi ed intense
Citazione:
entrambe le cose ma più verso le macchine impegnative rapporto 3:1:)
ciao
igor
ps:che Emidio me la mandi buona:D
Messaggio modificato da Emidio Frattaroli il 10-02-2002 alle ore 1:15;-)