Piu che i diffusori proverei a cambiare le eletteoniche ma nn roba con 10w in piu...
Cerca qualche integrato krell. Il basso morbido sparirà :D
Visualizzazione Stampabile
Piu che i diffusori proverei a cambiare le eletteoniche ma nn roba con 10w in piu...
Cerca qualche integrato krell. Il basso morbido sparirà :D
Ma io non cerco soltanto muscolarità a scapito della musicalità....
http://www.whathifi.com/review/krell-s-300i
Cerco un amplificatore muscolare ma che sia anche molto musicale.
In questo campo ti sentirai consigliare tutto ed il contrario di tutto. Questo perché è solo ed esclusivamente gusto personale. Aggiungi il fatto che non tutti ascoltano la stessa musica ed il fritto misto è servito. Ad esempio sonus faber + accuphase la trovo una grande accoppiata per la musica classica, ma per i miei gusti inascoltabile sui Queen. Sarà anche che io ho sempre amato il suono live quindi non mi interessa una beata cippa la delicatezza del violino suonato da una vergine bionda, voglio sentire James Hetfield ululare nel microfono e Lars Ulrich picchiare di brutto quei maledetti tamburi! Detto ciò io ti consiglio di iniziare ad ascoltare qualche altro diffusore. Dynaudio, Tannoy, Dalí, Monitor Audio, b&w. In ordine sparso e non di preferenza.
E quali amplificatori inseriresti per sentire meglio James Hetfield ululare nel microfono?
Dopo vari ascolti io ho preso il supernait. Mi piace un suono scuro, asciutto e molto dinamico.
Io invece non cambierei nulla:
1 il rodaggio migliorerà molto il tutto
2 non aspettarti grandi emozioni dal punto di vista della qualità del suono dai dischi rock, sono quasi tutti registrati male
3 cerca di trattare al meglio l'ambiente (tappeti, tende, mobili ecc)
Ciao...hai preso il supernait o il supernait 2 ?
Bene a sapersi, questa scelta mi conforta.
Però sono del parere che deve essere il contenuto del supporto a deciderne il suono, non l'impanto.
Il supernait lo reputi un amplificatore che genera un suono asciutto e poco coinvolgente?
Spero davvero che il rodaggio migliorerà tutto e di molto :-) vi farò sapere tra qualche giorno
Il rock che ascolto di più è quello progressive in particolare quello progressive strumentale.
Come tappeti ne ho messi diversi quello che invece ancora mi manca sono le tende che mi sto accingendo a mettere.
Il rodaggio non ti cambierà di certo l'impostazione sonora dell'impianto.
Buona parte dei componenti sono caratterizzati da un suono che si può definire "morbido".
Credo che il rodaggio possa invece cambiare di molto il mio parere sulla sonorità dell'impianto, in effetti è molto importante perché va a "falsare" il tutto.
Ho testato un brano ad esempio da The final cut dei Pink Floyd e precisamente The Fletcher Memorial Home al minuto 2.13 l'impianto stamattina mi ha restituito una scarica di adrenalina all'attacco della batteria di Nick Mason.
sicuramente dopo almeno 200 ore di ascolto le cose cambiano in termini di sonorità, specialmente di impatto e punch. Io circa 2 mesi fa ero nella situazione di scegliere un impianto tra cd5si/nait 5si e dac-v1/nap100. Alla fine ho optato per quest'ultimo, ma ti posso dire che il sound della combo che hai scelto è ancora un filo più granitico della combo che ho scelto io. Il "vecchio" 5i è ancora più cattivo. Io posso dirti che inizialmente avevo un sound con poco punch, bassi slabbrati e rimombo. Dopo circa 1 mese le cose sono completamente cambiate, ovviamente in meglio. Ora la batteria è un'altra cosa!
Certo che anche le casse fanno la differenza e le tue hanno un sound più dolce, non proprio adatto a metallica, maiden, megadeth ecc. Io quando ho audizionato il mio impianto ho confrontato le mie piccole dynaudio 2/6 e delle sonus faber da stand, più grandi delle mie. Beh, il sound delle sonus faber era decisamente più morbido e dolce, poco si adattava alla musica che ho portato, ma poi è questione di gusti.
Il mio consiglio è: aspetta almeno un mesetto e 200-300 ore di ascolto, visto che nel tuo caso hai anche i diffusori da rodare, non solo le elettroniche. e poi decidi. Al massimo se proprio vorrai cambiare audizionerei degli altri diffusori. facci sapere, vedrai che hai un impianto dal quale non resterai deluso!
Ah beh, allora non parlo più.
Davanti a una così articolata spiegazione, che dire?
Roda, roda, vedrai che fra sei mesi le Sonus Faber si trasformeranno in Cerwin Vega :D
@ Il Carletto: spiritoso :D
Come ho detto io mi riferivo alle elettroniche, poi è ovvio che se i diffusori hanno un sound morbido quello mica lo cambi
Il cosiddetto rodaggio può affinare le caratteristiche di un apparecchio, ma non cambiarle radicalmente, trasformandolo in qualcosa d'altro.
Soprattutto nei diffusori, in cui le sospensioni raggiungeranno l'elasticità ottimale dopo un certo periodo d'uso.