Penso che oltre alle major un discorsetto andrebbe fatto anche all'associazione bluray...ma penso che questo sia più complicato...
Visualizzazione Stampabile
Penso che oltre alle major un discorsetto andrebbe fatto anche all'associazione bluray...ma penso che questo sia più complicato...
di sicuro avranno inizialmente un prezzo elevato, visto come le major ragionano: prezzo in proporzione ai numeri di pixel (come avviene per dvd e bd). "Non ho ancora capito" cosa dipende la differenza di prezzo dei due formati, visto in molti casi l'audio è anche lo stesso.
tutto fighissimo quindi video 4k e audio DD? hehehe non vedo l'ora...onestamente la differenza più grande la sentii nell'audio all'inizio poi è finita come è finita.
Poi 4k spero a 10 o 12 bit e 60 frame perche se mi fanno i soliti 8 bit e 24hz serve davvero a poco onestamente.
Credo che almeno all'inizio sarà a 8 bit.....poi fra qualche anno avremo anche il rec 2020...
Se sarà basato sullo standard attuale allora saranno dischi da 125GB con incrementi di 25GB per strato. Beh, io mi auguro che non scendano sotto i 250GB, per me il minimo sindacabile, o non avranno capito un tubo. A meno che non vogliano continuare a propinare i vecchi codec audio lossy per le tracce localizzate. Inoltre non avrebbe senso fare un supporto striminzito e per i film lunghi essre costretti a dividerlo in due dischi per non fare una compressione eccessiva penalizzando la qualità, visto che partono da zero: "perché il Blu-ray 4K dovrà garantire la massima esperienza di visione in Ultra HD". Spero che con "visione" intendano anche l'ascolto. L'occasione ce l'hanno per cui che la colgano al volo. Spero che quando faranno l'annuncio ufficiale daranno anche informazioni sul futuro dei DVD e attuali BR, cioè se continueranno a produrli oppure no. Per quanto riguarda i DVD sarebbe folle continuare a produrli. Staremo a vedere. :rolleyes:
Ok per i 10 o 12 bit di profondità colore... ma tu vorresti che tutti i film fossero portati a 60p?!?! E questo rappresenterebbe la massima qualità possibile?
Spero che tu intenda che il nuovo supporto dovrebbe supportare l'Ultra HD a 60p, vero? (essenzialmente per la riproduzione dei contenuti di origine broadcast e gli eventuali futuri film girati nativamente a quella cadenza). Questo credo sarà piuttosto scontato! ;)
Ma se invece intendi che i film in Blu-ray 4K debbano essere tutti codificati a 60p, speriamo proprio di noooooo!!! :doh::eekk:
Gianluca
Perché dovrebbe essere folle continuare a produrli? E' come se nell'audio con l'avvento dei DVD-Audio / SACD e ora della musica liquida in alta risoluzione avessero smesso di produrre CD!....pensa che ancora stampano i vinili!!!
Finché un mercato ci sarà, non vedo perché dovrebbero smettere di produrli...questo sì che sarebbe commercialmente folle!
Piuttosto immagino che con l'avvento del supporto Blu-ray 4K, dalle edizioni "combo" sparirà il disco DVD, a favore di edizioni "mobile" del film, da poter riprodurre da qualsiasi dispositivo. Ma lo stesso film verrà comunque stampato e commercializzato anche in DVD, per chi non fosse interessato al Blu-ray / Blu-ray 4K ;)
Gianluca
Se questo significa finalmente un rimaster di alta qualità dello scibile cinematografico immortale, ben venga.
Perchè se devo spendere l'ira di Dio per vedermi Transformer 25 o Ironman 7 "attacco all'ospizio col catetere in titanio" in 4k se lo possono tenere ben stretto.
Il 4k è un prodotto di nicchia per fanatici, a cui non puoi servire solo film da nerd, detto ciò il 90% del mercato chiede film in streaming a 720p nei sogni più sfrenati per vederli sui tablet o su lcd da 42" di 4 anni fa.
Inoltre aumentare la risoluzione per poi stracomprimere non ha senso... mah
La qualità video dei BR attuali potrebbe essere sufficiente. Certo, risoluzione e soprattutto profondità di colore in più non danno certo fastidio.
Ciò che manca al BR attuale sono soprattutto due cose:
1) audio HD obbligatorio. Non è tollerabile spendere soldi in un supporto HD per poi trovarsi un Dolby Digital 5.1. E' una cosa che non riesco più a tollerare. La differenza con i codec HD è abissale.
2) (molto meno rilevante!) Supporto per la funzionalità di ripresa dal punto in cui si è lasciato il film obbligatorio. Ora la maggior parte dei dischi non ce l'hanno. Quando si interrompe un film e si riprende, trovare il punto esatto è sempre un'esperienza penosa.
Possibile mai che non ci arrivino da soli a capire che tutti i fronzoli dei menù "fighi" e degli extra mirabolanti non contano nulla rispetto alla qualità e fruibilità dei contenuti?
La play 4 con un aggiornamento li leggerà?
ma i prodotti che attualmente montano hdmi 2.0 draft come i proiettori Sony 4k
saranno incompatibili con i 10/12 bit?
in altre parole il 4:2:0 a 8 bit a 60fps sarà probabilmente il modo in cui Sky trasmetterà?
per i film se non sbaglio essendo quasi tutti a 24p anche combinazioni a 10/12 bit sarebbero supportate, no?
Perchè creerebbe confusione. Come fa a scegliere la gente fra un offerta di 3 prodotti che tra l'altro conoscono poco? Perchè già col fatto che hanno continuato a produrre DVD, il mercato del Blu ray non si è mai del tutto sviluppato. Perchè ancora molte edizioni addirittura in Blu Ray manco ci sono. Per cui come intendono sviluppare un 4K quando ancora il Blu ray non è del tutto maturo? Se continueranno a produrre DVD e BR i supporti 4K che prezzi avranno? Se costeranno troppo non li comprerà nessuno a fronte di un'offerta streaming più pratica e meno costosa. Se vogliono che prenda piede non dovranno superare di prezzo gli attuali BR e allora qualcosa dal mercato dovranno togliere. Col DVD audio hanno fatto la fesseria di non svilupparlo a modo, facendone un prodotto nè carne nè pesce (non sto ad entrare troppo nel dettaglio). Il vinile è una faccenda a parte (che tra l'altro non ho mai smesso nè di usare nè di comprare da quando sono nato...). :)
In barba a chi diceva che il supporto fisico 4k non lo avrebbero mai fatto :asd: