Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,
Per il montaggio stai sereno, è facilissimo!
Per quanto riguarda il contrappeso, o fai come facevo io, lo metti a fine braccio e tari il peso (però ti serve un altro bilancino) o compri quello fatto appositamente (come alla fine feci io).
Ora ho cambiato gira, ma la goldring è sempre.lì che suona (benissimo aggiungerei). Tra l’altro dovrei ancora averlo da qualche parte il contrappeso (avendolo pagato quasi 40 euro mi dispiacevano buttarlo)
-
Grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza ma il nuovo bilancino dove posso trovarlo?
-
Mi sono reso conto di aver scritto bilancino, ma ovviamente intendevo contrappeso. Io l’ho comprato su un sito inglese, però non ricordo quale sinceramente. Se decidi di prenderlo posso venderti il mio nel caso...se sei di Roma non serve neanche l’anno spedizione
-
Alcuni esempi : digitale o manuale
Ciao
Luca
-
Putroppo sono di Padova, ho visto che su ebay si trovano comunque.
Quindi si deve appoggiare la puntina in un bilancino e spostare il contrappeso a finchè la testa pesi come da specifiche raccomandate dal produttore.
Altra domanda stupida, ma non si rischia di rovinare la puntina?
-
Appoggiati a un rivenditore se non sei sicuro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thom981
Per il montaggio stai sereno, è facilissimo!
Si, è vero, in teoria è una stupidata ma... parliamone!
Non per mettere timore, ma bisogna fare mooooolta attenzione a rimuovere i cavetti dalla vecchia testina perché sono parecchio fragili.
Mia esperienza da neofita: quando mi sono cambiato da solo la testina con la mia attuale Grado, purtroppo pur non strappando niente e facendo massima attenzione devo aver tirato troppo un cavetto perché si sentiva un ronzio tremendo e alla fine ho dovuto portarlo in un negozio specializzato per riparare il danno che ho fatto (ma ne ho approfittato per far montare una doppia uscita rca che il debut III non ha).
Alla fine non avevo sbagliato niente, anzi, tutto giusto, ma essendo stata la prima volta non avevo la giusta percezione sul da farsi.
Con questo però ti consiglio di montartela da solo che c'è più soddisfazione e fai pratica.
-
Mi è arrivata la testina, "Goldring 2100", quindi l'ho montata. Ho eseguito la regolazione del peso come da specifiche ed ho verificato la "dima".
Faccio partire un disco ed inizialmente quando ci sono i bassi tutto bene mentre dopo qualche minuto inziano gli alti e con molta tristezza sento che l'audio tende a distorgere e qualche scarica :muro:. ho pensato...sono un gran coglio** ho sbagliato qualcosa. Noto che la puntina ha qualche peletto ma non do peso e non si rimuove con la spazzolina.
Chiamo un negozio specializzato della zona e consegno il giradischi, se lo tengono una settimana e mi dicono che per i loro tecnici funziona perfettamente.
Riporto a casa e stesso problema, distorsione degli alti e qualche scarica dopo qualche minuto.
Guardo con attenzione la testina mentre gira e quando sento la distorsione alzo la testina dal disco ed effettivamente si sentono dei piccoli rumori, tipo scarichette. A questo punto mi chiedo forse la massa è collegata in modo sbagliato? Ma se sono almeno 5 anni che è così!!!
La massa attualmente è collegata solo dal giradischi al phono. Il cavo dell'alimentazione del phono immagino non abbia la massa perchè la spina ha solo due poli.
Un'altro dubbio è che guardando da vicino la testina si notano dei micro peletti nella puntina finale che utilizzando la spazola non vanno via. E' normale?
Allego le foto della spazzola che ho usato e dei peletti che noto nella testina (ma non si sono accorti in negozio? dicevano che guardavano la puntina al microscopio).
https://i.imgur.com/K39Xcy8.jpg
https://i.imgur.com/GB4DVEW.jpg
-
Dalle foto noto due cose; la prima è che quello spazzola non va bene devi acquistare uno spazzolino piccolo apposito per puntine. La seconda è che lo stilo è troppo avanti, dovrebbe essere a filo con lo shell. Inoltre mi chiedo con una testina cosi bombata un neofita come faccia a mettere bene in dima lo stilo... inoltre secondo me i tecnici del laboratorio non hanno nemmeno perso tempo a controllare, hanno messo su un disco, usciva il suono e per loro il gioco era fatto.
-
Questa è l'altra spazzola che ho, forse intendevi questa?
https://i.imgur.com/qtq2QlV.jpg
Anche l'ortofon 2m red è così. Nella foto sotto non si notano i peletti ma si vede l'inclinazione:
https://i.imgur.com/TKpMRfJ.jpg
Quello che mi chiedo io è...ma è normale che si siano quei peletti in una testina nuova? (foto discussione precedente)
-
Ho restituito la goldring 2100 ed ho acquistato una ortofon 2m bronze. Montata e settata ed ora non si sentono le scariche come la goldring ed i dischi che prima sentivo male con crepitii (ortofon 2m red usurata deduco) ora si sentono decisamente bene.
Super soddisfatto o almeno a me piace il suono.
-
prendi la 2mred, e poi concentrati sul pre fono