Come qualsiasi altro tv, con apposite sonde ( o colorimetri)
Visualizzazione Stampabile
e no....se non ha 300milioni di sfumature io l'ST non me lo prendo più ;-)
hehehehe mi pare di tornare a leggere le storielle sul contrasto dinamico degli lcd XD
Ragazzi visionateli sti tv e nn limitatevi a leggere le boiate che scrivono sulla carta.
non è che tutti possiamo visionarli: qui da me nei negozi ormai solo led... quindi mi baso sulle specifiche tecniche e chiedo...
a prescindere da minchiate tipo webcam, design, swipe to share, dual tuner etc. di cui mi inteessa poco, considerando che ora ho hn 42" panasonic di quasi 4 anni, a me interessa sapere
- se l'st si può calibrare (mi sembrava di capire che la ser 50 di ST non avesse il menu di calibrazione)
- quale tra ST e VT si vede meglio in ambienti luminosi (il salone è di 50mq con due finestre a dx e sx e una porta finestra alle spalle)
- se le 12.500 sfumature dell'ST sk notano rispetto alle 30.000 del VT (sul mio tv adesso vedo spesso gli stacchi tra le gradazioni di sfondi uniformi)
A quwsto punto visto che mi costano quasi uguale, credo che la scelta sia tra 55vt60 e 65st60, co siderando che sono riuscito a portare il punto di visione a 2,70 metri
Ma chi ti ha detto che l'ST non si può calibrare??? Basta una qualsiasi recensione per vedere i relativi post di calibrazione!
ma infatti per questo sto chiedendo...
poi scusa allora dovrei chiederti perché tu hai il vt invece dell'st ;-)
facciamo così, se tu ora da 2,7 metri allo stesso prezzo potresti prendere un 55vt60 o un 65st60, quale prenderesti?
Io ho il VT perché volevo l'oggetto migliore in modo da sfruttarne le potenzialità al 100%, ma questa è una cosa personale mia :)
Dipende dall'utilizzo che fai, se guardi tantissimi BR il 65" va benissimo anche a 2.7m altrimenti, se guardi prevalentemente contenuti HD ,il 55" può andare ugualmente bene (ma in questo caso non avrebbe senso il VT visto che da sicuramente il meglio di se con contenuti FULL HD).
Insomma, la cosa è soggettiva penso. Io per i miei utilizzi a 2.7 m prenderei il 55VT60.
ecco anche io voglio sfruttare il 100% ;-)
guardo prevalentemente sky hd, però ho molti dvd e ho letto che in sf il vt va meglio dell'st
certo è che ora con il mio panasonic di 3+ anni fa vedo i limiti già con sky hd
Bhe i DVD hanno una risoluzione al di sotto dell'alta definizione, non sfrutti certo un VT guardando film in DVD...il VT ha un'elettronica migliore, però dovrei possedere un ST per fare un confronto dettagliato sulle differenze.
lo so che i dvd hanno risoluzione inferiore, per questo affermavo che il vt ha un processore di upsampling migliore dell'st e quindi i dvd sul vt dovrebbero vedersi meglio dell'st
The VT60 has ISFccc Calibration mode options while the ST60 does no
allora riguardo all'utilizzo smodato di sky posso dire che sbagli proprio completamente tv e dovresti orientarti verso samsung che gestisce il segnale di sky ( uno schifo pure in HD ) in maniera migliore di pana.
Per quanto concerne i dvd il lavoro grosso dovrebbe farlo il lettore a cui li dai in pasto,e' quello che dovrebbe avere scaler e deinterlaccer buonissimi e uscire cosi in 1080p in modo che il tv nn debba fare nulla se nn farteli vedere.
Se poi hai un lettore che nn fa assolutamente NULLA ed esce cosi come viene demandando il tutto al tv allora si il vt e' meglio dell'ST.
Purtroppo parto sempre dal presupposto che oramai l'utilizzo predominante per questi pannelli sia l'HD e in HD l'st e' sensazionale ( parliamo del 60 spero e nn del 50 )
In sd purtroppo a causa di un processore nn propriamente spaziale nn fa i miracoli ma nemmeno il vt fa i miracoli.
A livello puramente computazionale e di algoritmi i samsung sono ancora decisamente superiori per SD,per sky e per ogni fonte che nn entra in 1080p nativamente.
In 1080p con i bd i pana sopravanzano samsung ( imho ) grazie al livello del nero assurdo e alla colorimetria ottima ( dfc a parte )
thegios il 60st ha banchi preposti alla calibrazione e tutti i comandi che servono per farlo ( il 50 dell'anno scorso no ) semplicemente nn ha banchi ISF ma onestamente CHI SE NE FREGA
Scusa thegios, tu vuoi calibrare un TV con sonda (quindi ti basta un bilanciamento del bianco a 10p per la greyscale per esempio) per vedere .. i DVD? :confused:
spiegami un po' questa cosa di samsung e di sky?
sì li conosco i limuti di sky hd rispetto a blueray, ma non capisco perché in tal caso samdung sia meglio di pana
no, non voglio calibrare per dvd, ma il lettore msrantz dvd cge ho ha i suoi anni e credo che una tv faccia un lavoro migliore
alla fine sono le gradazioni di colori che mi interessano di più: st ne ha 12.600 e vt 30.000, e per ora con ol mio tv vedo molto dithering, quindi mi chiedevo se su tal fronte st e vt fa poi tutta qursta differenza, poi magari il problema del dithering è proprio ol segnale sky