Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Jijital
... Oppure dello sfogo di pippe mentali di bastian contrari che si sentono fichi perché vanno contro-corrente. :-D
Può darsi... ma le tue argomentazioni sono inesistenti... le mie sono qui esposte :sofico:
Quindi almeno cerchiamo di parlare con cognizione di causa ed evitate di sparare citazioni a casaccio e/o frasi ad effetto per dire l'ultima parola, che, oltre ad essere inutile ed un pizzico infantile non porta assolutamente a comprendere perchè questo film sia un capolavoro.
Infatti, ad oggi, le argomentazioni a favore sono del tipo : per me è un capolavoro... voi non capite un xxxxx.
Frase che mette in luce una cultura cinematografica ed un'etica di altisssssssimo livello :asd: oltre a ricordare un certo marchese.
Attendo con ansia le argomentazioni a favore, cosa ha apportato di innovativo rispetto a F., cosa cambia rispetto ai film di F. e soprattutto "quale" film di F. viene citato e poi allargherei il confronto con alti registi italiani, quali(?), e parlerei dal piano tecnico ma soprattutto dei contenuti con i relativi confronti.
Son qui... aspetto. Ma già vi ho dato troppi spunti... troppo facile così :sofico:
-
Citazione:
Probi
Mi dispiace ma il film non mi è piaciuto: regia lenta e trama senza capo ne coda, recitazione di Servillo da 6 niente più ed inoltre non mi sembra avere le phisique du role, molto belle le location (grazie Roma) e molto buona la recitazione degli attori non protagonisti quali Verdone, Ferilli etc. Mi sa tanto di Oscar assegnato ad un "primus i..........[CUT]
Concordo... su Servillo più che il phisique è l'espressione che dai tempi del Divo... non cambia granchè... peccato.
Il problema di Benigni era/è la moglie... baubau
-
Il tuo essere contrario al film è esattamente legittimo come noi altri, che invece lo amiamo. Le chiacchiere e le pippe mentali stanno a zero. Di fatto, se hai un minimo di passione per l'arte, la poesia, la musica, la potenza delle immagini ed il senso di nostalgia e di amore puro, perduto, che il film ti trasmette, allora ti piace e ti avvince. Se, invece, non ti dice nulla, pazienza, la vita continua.
Per quanto rigurada eventuali paragoni con La Vita E' Bella di Benigni, dico che non c'è, ASSOLUTAMENTE, storia. Quello di Benigni era un film gradevole e impreziosito dalla sua verve, stop. Qui siamo di fronte ad un capolavoro di una tale potenza visiva e ripeto, EVOCATIVA, che ha stregato mezzo mondo, tranne l'Italia, guarda caso. Questo, secondo me, la dice tutta. E' innegabile che Sorrentino (non simpatico, lo ripeto) sia il Fellini della nostra epoca. Perché ha realizzato 3 film potenti, visionari e magici, uno dietro l'altro. Che vi piaccia o no e che GLI piaccia o no (a Sorrentino, stesso), il paragone è azzeccatissimo.
-
Aspetta un attimo, oltre al solito discorso di fondo del solito marchese :asd: e il solito autoincensamento vacuo, mi stai dicendo che l'unico argomento a favore è... udite udite...che è un capolavoro perchè è uno scopiazzo di Fellini? Perchè paragonare Sorrentino ad un pilastro del cinema mondiale che non faceva solo inquadrature ad effetto tanto da sfociare nel puro manierismo di bassa lega, mi sembra alquanto pretenzioso ed anche offensivo nei vonfronti del maestro ;)
Guarda che tutto quello che è contenuto in questo film è stato già ampiamente "trattato" la "grande bellezza" di 50 anni fa (scusate la battuta)ed a ben altri livelli... soprattutto :asd:
Ecco diciamo che ormai nessuno o quasi conosce il cinema d'autore italiano e pertanto risulta facile dare del "capolavoro" a questo film... senza cognizione di causa e basandosi solo su confronti con Neri Parenti. Ecco, il problema è puramente culturale... ma... ne ero giá ampiamente convinto ;)
-
Citazione:
F@biuzZ
Sorrentino, per me un incapace, mi delude che l'Italia sia tornata all'Oscar con un film così. E a chi dice che bisogna rispettare i pareri autorevoli, ben venga io rispetto il loro parere, che loro rispettino il mio!
Pretendi che il tuo parere sia rispettato? Bene, allora comincia tu a rispettare gli altri utilizzando un modo di esprimersi più rispettoso del lavoro altrui! Non ti piace il film? OK, ma che c'entra dare dell'incapace ad un regista che fino a prova contraria ha sempre raccolto premi ogni volta che ha girato un film? Ti sembra rispettoso questo?
Citazione:
F@biuzZ
Opinione certo, ma pare molto condivisa.
Condivisa da chi? Non mi pare di aver letto un parere unanime, come non pare che la critica internazionale ne abbia parlato male...
Citazione:
F@biuzZ
C'era molto di meglio da premiare per me "La migliore offerta" meritava di più.
Che c'entra La migliore offerta? Non è mica una produzione in lingua straniera (cioè non inglese)! Oppure credi che sia sufficiente la nazionalità del regista per stabilire chi entra in concorso e chi no?
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
.Ecco diciamo che ormai nessuno o quasi conosce il cinema d'autore italiano e pertanto risulta facile dare del "capolavoro" a questo film... senza cognizione di causa e basandosi solo su confronti con Neri Parenti. Ecco, il problema è puramente culturale... ma... ne ero giá ampiamente convinto
Perdonani, ma a me pare che qui nessuno abbia osato parificare la carriera di Sorrentino a quella di Fellini, semplicemente si sta dicendo che questo film per certi aspetti ricorda il modo di girare di Fellini... Cosa c'è di male in questo? Del resto si dicevano le stesse cose di Benigni 20 anni fa...
Io come te amo il cinema d'autore e la mia videoteca personale ne è farcita, ma nonostante ciò concordo con chi definisce quest'opera un capolavoro! Cognizione di causa? Ce né e come, anche perché l'Oscar non è l'unico premio che si è aggiudicato... O forse le giurie hanno preso tutte una cantonata!
-
Beh... se è inutile guardare i film del passato tanto vale non guardarli. Benigni come Fellini? Bah
Perchè adesso l'oscar o chi per esso premia la qualità?
-
Jena Plissken, se ritieni che la mia conoscenza del cinema d'autore italiano sia limitata a Neri Parenti (che detesto), allora hai capito tanto della mia cultura, conoscenza e gusti, quanto il valore del film e non mi sorprende che tu lo attacchi, perché, evidentemente, non lo hai capito. Aldilà dei gusti, che vanno rispettati, ti stai rendendo assolutamente ridicolo, tronfio, presuntuoso e saccente e capisco che voglia sfogare la tua frustrazione qui sopra, sperando nell'unico pubblico che potresti ambire ad avere. Sappi, però, che a un certo punto, smetteremo di leggerti (e di replicare) perché la tua prosopopea non interesserà più nessuno. Non voglio dare ulteriori giudizi sulla tua personalità piuttosto triste e decadente, che sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, ma stai, davvero, dimostrando di capire il film, esattamente come i gusti ed il bagaglio culturale della gente che lo ha apprezzato, ovvero: zero assoluto.
-
Come può essere un capolavoro un film così manierista, barocco, autocelebrativo, pretenzioso, sconclusionato e superficiale?
Cos'è per voi sostenitori di Sorrentino l'arte in un film?
-
ma come fate a definirlo capolavoro? ma come fa a fare il lavoro che fa colui che ha assegnato l'oscar? ma avete visto qualche altro film o solo fiction e gf? ma stiamo scherzando?
e' un film completamente inutile, barboso e stupido che si dimentica in un nanosecondo al massimo...
la recitazione fa veramente schifo, del protagonista per primo, roba da fiction di mediaset...
le solite 4 fighe e verdone non riescono a sollevare il film dalla melma...
e piantatela di trovarci per forza le cose profonde... non ci sono assolutamente....
poi e' tutto pagato dalla martini e te lo sbattono pure in faccia...
che vergogna...
no comment su regista e protagonista alle iene... 2 persone completamente inutili...
dopo mi sono guardato il film di barbareschi sul cibo... altro pianeta... di spessore, profondo, romantico, emozionante, coinvolgente, ottimo taglio, location fantastica, etc etc altro che la boiata di sorrentino...
-
Definisci il capolavoro di Sorrentino inutile e malrecitato ed esalti un film di Barbareschi?!?!
Beh, i casi sono due: o sei Barbareschi sotto pseudonimo, o sei uno che riconosce il cinema di qualità come è vero che io conosco la fisica nucleare! Barbareschi è la quintessenza della nullità artistica, nonché del raccomandato politico e arrogante! Stai messo male. Mooolto male! Dai adesso vienimi a trovare sotto casa, spaccami il cellulare e prendimi a schiaffi, dai! Dai, Luca, dai! ;-)
-
Jijital (senza polemica, ma per curiosità) cos'è per te l'arte in un film ed in particolare in quello di Sorrentino?
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Beh... se è inutile guardare i film del passato tanto vale non guardarli.
Se questa frase è rivolta a me ti assicuro che non puoi essere più fuori strada di così...
Citazione:
JENA PLISSKEN
Benigni come Fellini? Bah
Mai scritto così, ma soprattutto mai scritto che questo è il mio pensiero! Per cortesia rileggi meglio il post dove cito Benigni e Fellini...
Citazione:
JENA PLISSKEN
Perchè adesso l'oscar o chi per esso premia la qualità?
Anche questo non l'ho mai scritto! Anzi, ho puntualizzato che se ha portato a casa numerosi altri premi qualcosa di buono avrà pur fatto..., oppure (ho aggiunto) tutte le giurie in cui è stato in concorso hanno sbagliato?
-
Citazione:
banixj
ma come fate a definirlo capolavoro? ma come fa a fare il lavoro che fa colui che ha assegnato l'oscar? ma avete visto qualche altro film o solo fiction e gf? ma stiamo scherzando?
e' un film completamente inutile, barboso e stupido che si dimentica in un nanosecondo al massimo...
la recitazione fa veramente schifo, del protagonista per primo,..........[CUT]
Giusto per curiosità quali sono invece i film che guardi tu?
Altra cosa: hai una vaga idea di quali siano le tappe che portano un film straniero alla conquista di un Oscar? Da come hai scritto credo proprio di no...
-
Pessimo film, l'oscar dato alla città di Roma e non al film di sorrentino (le iene fantastiche per come lo hanno preso in giro, ancora aspetta Di Caprio) una film senza una sceneggiatura vera e propria, una serie di fotografie sempre suggestive di Roma, con una sequela di personaggi squallidi senza senso, servillo con una sola espressione che è sempre la stessa in tutti i suoi film, verdone che come esce dalla sua nicchia di film rivela che le sue capacità di attore sono limitate ad essere sempre lo stesso personaggio riciclato(salvo solo il primo verdone di non stop) l'unica piacevole sorpresa è la Ferilli, il peggiore oscar mai preso dal cinema italiano.