Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Senza febbre, colpisce le vie respiratorie e sporadicamente da nausee, vertigini e nelle fasi piu' acute sintomi di diarrea o di dolori intestinali.
La guarigione e' effimera perche' dopo una o 2 settimane riaffiora e colpisce di nuovo.
Allora è lei...sono in "seduta" da stamattina, ho nausea e NON ho febbre :(
-
Citazione:
pizzo ha scritto:
Allora è lei...sono in "seduta" da stamattina, ho nausea e NON ho febbre :(
Mah, non è detto.
Stamattina è finalmente arrivato il dottore a visitarmi e dice che ho una forma influenzale che è un po' mutata in una tracheite, senza interessare i bronchi.
Quindi mi ha dato il BRONCOMNESS che è uno sciroppo fluidificante e lo ZITROMAX, che è un antibiotico non troppo forte da prendere 1 al giorno per soli tre giorni. Da essere così sicuri.
Al momento la febbre non ce l'ho. Ho solo un po' di tosse con questo catarro in parte attaccato da sbloccare e il naso otturato.
Speriamo bene.
Oggi sono dovuto uscire un attimo per prendere queste medicine ma ero ben coperto.
Bodhi
-
Citazione:
Kilo ha scritto:
Basterebbe veramente fare solo un tampone e una coltura di 24 ore per vedere quale antibiotico ha i migliori effetti. Il tutto a vantaggio di una migliore efficacia della cura, prendendo una frazione dei medicinali e senza debellare metà delle difese immunitarie.
Un tampone??? :eek: :eek:
E dove?? :eek: :eek: :(
Bodhi
-
[QUOTE]Body ha scritto:
[SIZE=1][I]Mah, non è detto.
Stamattina è finalmente arrivato il dottore a visitarmi e dice che ho una forma influenzale che è un po' mutata in una tracheite, senza interessare i bronchi.
Quindi mi ha dato il BRONCOMNESS che è uno sciroppo fluidificante e lo ZITROMAX, che è un antibiotico non troppo forte da prendere 1 al giorno per soli tre giorni. Da essere così sicuri.
----------------------------------------
Caro Body (Bodhi).
Devo correggere un'affermazione che sento dire spesso: "........" NON ESISTONO ANTIBIOTICI PIU' O MENO FORTI, ne esistono adeguati (mirati) oppure a largo spettro! Questi ultimi sono spesso prescritti senza una vera motivazione clinica, ma per un comportamento "eccessivamente prudente" da parte del medico.
Senza polemica, ovviamente:rolleyes:
Dimenticavo... AUGURI!!!;)
-
Questa discussione mi stimola ad intervenire, vista la mia professione...
Allora, innanzitutto sono d'accordissimo sul fatto di non prendere antibiotici a caso e per ogni cosa, l'influenza e' virale quindi gli antibiotici non servono a nulla se non ci sono complicazioni batteriche alle vie respiratorie!
Non fate mai cure fai da te....un' auscultata ai bronchi da parte del vostro medico di famiglia puo' risolvere molti problemi...
L'influenza di quest'anno e' abbastanza aggressiva, in campagna di prevenzione si e' consigliato molto la vaccinazione per bambini e anziani, e grazie ad una campagna di opinione pubblica i prezzi dei vaccini per chi non ne ha diritto gratuito sono scesi (sono d'accordo, vaccinarsi non indebolisce le difese immunitarie, anzi...le stimola e limita il diffondersi del contagio)
Per chi non vuole farsi una settimana di ferie a letto....VACCINATEVI
Per Sasadf, ad ottobre tuutalpiu' ti sei potuto beccare una forma parainfluenzale (Parvovirus o Rotavirus) ma non l'influenza attuale che e' stata isolata in Italia solo qualche mese dopo (oppure sei davvero fortunato e sei stato davvero tra i primissimi, ma non avendo fatto test ematici non si puo' dire nulla)
Letto, tachipirina, sciroppo per la tosse (magari il vecchio latte e miele con un po' di brandy o cognac..:D )
Buona guarigione a tutti!
-
Citazione:
Guido310 ha scritto:
Questa discussione mi stimola ad intervenire, vista la mia professione...
Allora, innanzitutto sono d'accordissimo sul fatto di non prendere antibiotici a caso e per ogni cosa, l'influenza e' virale quindi gli antibiotici non servono a nulla se non ci sono complicazioni batteriche alle vie respiratorie!
Non fate mai cure fai da te....un' auscultata ai bronchi da parte del vostro medico di famiglia puo' risolvere molti problemi...
L'influenza di quest'anno e' abbastanza aggressiva, in campagna di prevenzione si e' consigliato molto la vaccinazione per bambini e anziani, e grazie ad una campagna di opinione pubblica i prezzi dei vaccini per chi non ne ha diritto gratuito sono scesi (sono d'accordo, vaccinarsi non indebolisce le difese immunitarie, anzi...le stimola e limita il diffondersi del contagio)
Per chi non vuole farsi una settimana di ferie a letto....VACCINATEVI
Per Sasadf, ad ottobre tuutalpiu' ti sei potuto beccare una forma parainfluenzale (Parvovirus o Rotavirus) ma non l'influenza attuale che e' stata isolata in Italia solo qualche mese dopo (oppure sei davvero fortunato e sei stato davvero tra i primissimi, ma non avendo fatto test ematici non si puo' dire nulla)
Letto, tachipirina, sciroppo per la tosse (magari il vecchio latte e miele con un po' di brandy o cognac..:D )
Buona guarigione a tutti!
Nel mio caso io qualche complicazione alle vie respiratorie ce l'ho avuta! Meno male che sono rimasto chiuso in casa se no se avesse preso anche i bronchi te lo dico io.
Però non ti so dire se la mia è stata proprio influenza o una tracheite da freddo.
Disturbi allo stomaco non ne ho avuti.
Al principio c'è stata febbre altissima, mal di gola, raffreddore e tosse secca poi con catarro.
Potrebbe darsi che per un po' di giorni abbia fatto il "furbo" esponendomi troppo al freddo e poi di botto abbia pagato le conseguenze.. :confused:
Io il vaccino di solito non lo faccio perchè ho le mie teorie...
Da sempre faccio il BIOSTIM, una cura omeopatica che serve per rafforzare le difese.
Ma secondo me se uno fa il vaccino poi è sicuro che gli venga l'influenza e comunque stressare gli anticorpi a reagire secondo me li indebolisce e basta. Anche perchè sappiamo tutti che i virus mutano, altrimenti in Italia non si ammalerebbe più nessuno se bastasse il vaccino.
E' tutto IMHO.
Bodhi
-
Citazione:
Body ha scritto:
Nel mio caso io qualche complicazione alle vie respiratorie ce l'ho avuta! Meno male che sono rimasto chiuso in casa se no se avesse preso anche i bronchi te lo dico io.
Però non ti so dire se la mia è stata proprio influenza o una tracheite da freddo.
Disturbi allo stomaco non ne ho avuti.
Al principio c'è stata febbre altissima, mal di gola, raffreddore e tosse secca poi con catarro.
Potrebbe darsi che per un po' di giorni abbia fatto il "furbo" esponendomi troppo al freddo e poi di botto abbia pagato le conseguenze.. :confused:
Io il vaccino di solito non lo faccio perchè ho le mie teorie...
Da sempre faccio il BIOSTIM, una cura omeopatica che serve per rafforzare le difese.
Ma secondo me se uno fa il vaccino poi è sicuro che gli venga l'influenza e comunque stressare gli anticorpi a reagire secondo me li indebolisce e basta. Anche perchè sappiamo tutti che i virus mutano, altrimenti in Italia non si ammalerebbe più nessuno se bastasse il vaccino.
E' tutto IMHO.
Bodhi
Guido310! Glielo dici tu o glielo dico io? Vabbè, glielo dico io! :p
"Il BIOSTIM è un farmaco ad attività immunostimolante dimostratosi attivo in numerose
prove sperimentali sulle tre linee di difesa contro le infezioni ed in ..."
Quindi... non è un prodotto omeopatico e se posso darti un mio personalissimo parere, non serve a nulla (non a caso non è distribuito da S.S.N.), come la maggior parte dei cosiddetti "immunostimolanti" da banco, anche se per fortuna non hanno effetti collaterali. Quelli seri, richiedono prescrizione medica e somministrazione motivata e controllata.
Non volermene Body: ti sto facendo crollare alcune certezze!
-
Citazione:
Kilo ha scritto:
Basterebbe veramente fare solo un tampone e una coltura di 24 ore per vedere quale antibiotico ha i migliori effetti. Il tutto a vantaggio di una migliore efficacia della cura, prendendo una frazione dei medicinali e senza debellare metà delle difese immunitarie.
E senza aumentare la possibilità di selezionare ceppi batterici resistenti alle cure!
-
Citazione:
Maurizio Travani ha scritto:
Guido310! Glielo dici tu o glielo dico io? Vabbè, glielo dico io! :p
"Il BIOSTIM è un farmaco ad attività immunostimolante dimostratosi attivo in numerose
prove sperimentali sulle tre linee di difesa contro le infezioni ed in ..."
Quindi... non è un prodotto omeopatico e se posso darti un mio personalissimo parere, non serve a nulla (non a caso non è distribuito da S.S.N.), come la maggior parte dei cosiddetti "immunostimolanti" da banco, anche se per fortuna non hanno effetti collaterali. Quelli seri, richiedono prescrizione medica e somministrazione motivata e controllata.
Non volermene Body: ti sto facendo crollare alcune certezze!
ROTFL :p ma infatti non so chi mi aveva detto questa cosa che il BIOSTIM fosse omeopatico. Quindi era come mi ricordavo io, cioè che non lo è. Ma perchè non dovrebbe fare niente?
Io ricordo che l'ultima volta che ebbi la tipica infleunza che mi prese lo stomaco con la febbre (circa 6-7 anni fa) in un solo giorno stando a letto senza prendere niente mi passò.
Allora mi dovrei pigliare gli immunostimolanti SERI??
Insomma per diventare come l'INCREDIBILE HULK quando mi attaccano i germi che devo fare?? :D
Bodhi
-
Citazione:
Body ha scritto:
ROTFL :p ma infatti non so chi mi aveva detto questa cosa che il BIOSTIM fosse omeopatico. Quindi era come mi ricordavo io, cioè che non lo è. Ma perchè non dovrebbe fare niente?
Io ricordo che l'ultima volta che ebbi la tipica infleunza che mi prese lo stomaco con la febbre (circa 6-7 anni fa) in un solo giorno stando a letto senza prendere niente mi passò.
Allora mi dovrei pigliare gli immunostimolanti SERI??
Insomma per diventare come l'INCREDIBILE HULK quando mi attaccano i germi che devo fare?? :D
Bodhi
No assolutamente Body, tu non hai bisogno di prendere nessun immunostimolante, a meno di una comprovata necessità accertata da esami specifici, che per non annoiarti evito di elencare. Se hai tanta paura dell'influenza vaccinati! E' il solo modo per ridurre i rischi di "beccarsela". Ma se non hai più di 60 anni o patologie respiratorie croniche, qualche giorno di febbre influenzale non ha mai ucciso nessuno!
Gli immunostimolanti cosiddetti da banco non servono (o servono poco) perchè gli studi sperimentali non hanno dimostrato incontrovertibile efficacia terapeutica rispetto al plecebo. Ecco perchè! Tuttavia, per diretta esperienza in campo pediatrico, osservo talvolta qualche successo in bimbi cosiddetti "catarrali".
Quando ti attaccano i germi ti devi curare con gli antibiotici, ma se vuoi fare una utile prevenzione mangia sano con un adeguato apporto di frutta e verdura, fai sport e..... di la preghierina prima di addormentarti ;) :p ., e cerca di non essere così fobico nei confronti delle malattie
-
Citazione:
Maurizio Travani ha scritto:
Gli immunostimolanti cosiddetti da banco non servono (o servono poco) perchè gli studi sperimentali non hanno dimostrato incontrovertibile efficacia terapeutica rispetto al plecebo. Ecco perchè!
Che ne pensi di Echinacea, Zinco, Vitamina C, Propoli etc????
Certo magari non per l'influeza, ma per le forma da raffreddamento io mi ci trovo bene, soffrendoci abbastanza...
Da un paio di anni ho ridotto i miei episodi di raffreddore anche utilizzando vaccini batterici tipo Ismigen (non crediate che faccia abuso di farmaci, lo faccio con coscienza professionale e con il consiglio del medico!)
Buonanotte!
-
[QUOTE]Guido310 ha scritto:
[SIZE=1][I]Che ne pensi di Echinacea, Zinco, Vitamina C, Propoli etc????
Certo magari non per l'influeza, ma per le forma da raffreddamento io mi ci trovo bene, soffrendoci abbastanza...
Da un paio di anni ho ridotto i miei episodi di raffreddore anche utilizzando vaccini batterici tipo Ismigen (non crediate che faccia abuso di farmaci, lo faccio con coscienza professionale e con il consiglio del medico!)
Buonanotte!
Sull'uso del miele e simili non c'è molto da dire, ma avrei qualche riserva sulla vitamina C come prodotto farmacologico. Si può assumere in quantità industriale con gli agrrumi, e c'è di buono che quella in eccesso viene eliminata dall'organismo. I lisati batterici (Ismigen, Broncovaxom ecc.) sono immunostimolanti dell'ultima generazione. Il loro meccanismo d'azione pare contribuisca all'aumento delle IgA secretorie che sono anticorpi a difesa delle vie respiratorie. Ripeto, questi prodotti male non fanno, possono essere considerati coadiuvanti ma non rappresentano una terapia fondamentale!
Buon giorno anche a te!