Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Caccamo84
(...) 3)Oppo 105 mod. Aurion Audio (adslinkato) Confermi Fabio?? :) (...)
Ti confermo la disponibilità che ti diedi a suo tempo. Credo però che la mia macchina a questo punto c'entri poco con un confronto di DAC "puri", anche perché per valutare il boost offerto dalla Aurionizzazione la macchina deve essere collegata ad un pre per via analogica, il che la porrebbe inevitabilmente in una condizione diversa dalle altre.
Mi permetto di suggerirti, per uniformità e serietà della prova, di preparare una batteria di macchine da porre nelle stesse identiche condizioni di lavoro... Ci si aspetta molto da un esperimento del genere ben realizzato e più crei motivi di disomogeneità, più ambiguo diverrà per il risultato finale...:D
Citazione:
luca156a.r
(...) Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Adslinkato, ormai vecchia zia degli shoot out.
Beh, con il vecchio ci posso anche stare... :rolleyes:
Quanto a zia... Almeno "zietto", che dici? http://www.avmagazine.it/forum/image...on_mrgreen.gif
In effetti il nostro megaconfronto (http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...m15?highlight= A questo proposito informo che la macchina organizzativa è già al lavoro, perché il "dream team" della prima volta :D - su "Manicomio Audio-Video", chat piuttosto intensa che si svolge su Whatsapp tra alcuni dei partecipanti a quella iniziativa - grazie a qualche nuovo acquisto in seno al gruppo sta iniziando ad organizzare una nuova sessione limitata a 4/5 macchine, quasi tutte new entry: appena possibile vi aggiorno) ha fatto emergere notevoli differenze ma, per così dire, "spalmate" tra le varie macchine. La nostra modesta esperienza ha anche mostrato la difficoltà che si incontra quando le macchine sono troppe, per cui in futuro ci orienteremo su 4, massimo 5.
La "vecchia zia" (:Prrr:) è curiosissima di verificare gli esiti di questa bella iniziativa di Guglielmo, perché ha sempre pensato che tra DAC della stessa fascia di prezzo (tralascio i fuoriclasse come MSB) e della stessa generazione ci sono senz'altro differenze (dovute alla famiglia del DAC, alla qualità della componentistica, all'efficacia del progetto and so on), ma non eclatanti". Sarà quindi lieta di ricredersi... :D
-
@ adslinkato
Ma caccamo credo proprio che abbia l'intenzione di collegare il tuo oppo in analogico all'integrato e quindi sfruttare i dac interni all'oppo, perchè dici che la "Aurionizzazione" verrebbe posta in condizione diversa rispetto alle altre?
Quando dici di preparare una batteria di macchine da mettere tutte nelle stesse condizioni di lavoro intendi che il collegamento venga fatto con gli stessi cavi, poi?
Sono d'accordo anche io sul fatto di non esagerare con le macchine a confronto. Se fossimo tutti quelli già segnalati avremmo già molto materiale su cui lavorare.
Tra l'altro, lasciatemi dire che vedo particolarmente interessante i confronti tra le macchine lisce e aurion mod ;)
-
L'abbiamo già fatto, quel confronto (un po' surrettiziamente, ho messo il link proprio nel precedente messaggio). Ma qui si tratta di tutt'altro, se ho ben capito.
In effetti credo che la generosità inziale di Guglielmo abbia un po' mischiato le carte in tavola. Qui si parla di confronto tra DAC. Dal mio modestissimo punto di vista averne 100 a disposizione renderà molto difficile un lavoro che si profila già di per sè piuttosto arduo. Un conto è avere 4-5 macchine DAC (puri) da mettere a confronto immediato e diretto su un certo numero di brani in maniera quasi immediata (non ci si può assolutamente affidare alla memoria, in questi casi). Un conto è rilevare le differenze tra macchine modificate e no: comunque non DAC puri (seppure l'Oppo consenta l'ingresso esterno, pur con alcune limitazioni); peraltro, confronto già fatto in altra sede e con esattamente le stesse macchine (vedi link). Si tratta di indagini del tutto diverse e quindi tra loro disomogenee. Un confronto serio richiede una ottima preparazione e molto tempo a disposizione. Altrimenti si può fare una cosa alla bell'è meglio, i cui esiti saranno però poi valutati per quel che sono...
Naturalmente è Guglielmo il Dominus della situazione e deciderà lui...
Mi permetto di ripetere il mio modesto consiglio: facilitiamo il buon esito della prova e non uniamo le mele con le pere... (e qui non facciamo battutine sconvenienti, mi raccomando... :D)!
-
ma perchè dici di non valutare l'oppo solo in quanto DAC? Molti lo hanno comprato (o quantomeno io lo avrei fatto) per utilizzarlo in buona parte come dac per la musica liquida.
-
Interessante iniziativa...purtroppo ho venduto il mio Berkeley Alpha DAC (come si diceva più su dopo un lungo paragone ho preferito realizzare e tenere solo il dac Mch), e ora ho solo LUCID multicanale, che però accetta solo AES in ingresso, quindi non credo possa essere inserito tra i contendenti...per la vostra curiosità però a brevissimo (il lucid) lo confronterò con un Oppo 105 KTM full mod....collegati ovviamente ad un HTS Kmod
-
@luca L'hanno fatto in tanti: è "il" piatto forte della nuova serie (non certo l'upscaling a 4K :D). Per il confronto basta un 105 liscio, che poi è quello da "quasi" tutti. Qui un "modificato" è un po' fuori target, perché la prova è sul DAC non sulle modifiche sulle uscite analogiche, che potrebbero addirittura divenire fuorvianti, nel contesto sbagliato...
La mia era una proposta per "linearizzare" e semplificare la prova. Meglio concentrarsi su un obiettivo e perseguirlo nella miglior maniera possibile. Evitare di disperdersi: tutto qua.
-
Eccomi qua.
Cerchiamo un attimo di fare un pò di chiarezza :D
La prova vuol essere inanzitutto quanto più seria possibile e sopratutto veritiera.
Per la questione 105 liscio e modificato voglio fare un piccolo preambolo.
Come diceva luca, il 105 viene comprato a volte proprio per avere una macchina universale anche per l'alta qualità della riproduzione di musica liquida. Da qui la "voglia" di inserirlo nello shoot out, sì come estraneo, in quanto non è un dac puro, ma fargli percorrere la prova però proprio unicamente come DAC.
Il desiderio poi del fatto di volerne ascoltare uno modificato ed uno no, è il tipo di modifica che accomuna l'oppo con i nostri dac magic plus( mio e di paolo blitos), in quanto a seconda della modifica che viene fatta all'oppo, di base c'è cmq la modifica sugli stadi finali da operazionali a componenti discreti, la medesima che hanno ricevuto i nostri dac. Quindi è vero che il 105 liscio e il modificato avranno lo stesso DAC ma suoneranno sicuramente differenti, come i nostri dacmagic plus che non è che hanno modifiche sul clock o altro, hanno solo modifiche sugli stadi di uscita.
Quindi perchè voler inserire anche gli oppo nello shootout?! perchè magari esce fuori che con una spesa X per un DAC specifico, ci si può comprare per esempio un oppo(liscio o modificato) che suona altrettanto bene o meglio ma è anche tante altre cose oltre un DAC. Tutto qua. Il confronto non è per inquadrare quale chip o componente DAC sia il migliore. Il confronto cerca di capire con quale spesa si possa raggiungere un determinato risultato e lasciar decidere(con un confronto appunto) se quella spesa vale la pena rispetto ad un altro componente che è costato molto di meno o molto di più. PErciò anche le modifiche ci interessano molto perchè cmq è un "prezzo" in più che paghiamo per raggiungere un determinato risultato. Capire se ne vale la pena, secondo me ci si riesce solo con un confronto diretto.
Tornando alla prova in se. Neanche a farlo a posta in questi giorni stavo proprio pensando di modificare la modalità di confronto in modo molto simile al lilnk che avete postato di stereomojo. Ho pensato che visto che per la maggiorparte delle persone, e anche per il sottoscritto visto che lo sceglieremo insieme il materiale da ascoltare, ci saranno pezzi nuovi da ascoltare, avevo pensato ad un confronto diretto tra DAC, stile tabellone tennistico. In questo modo si potrebbero fare più ascolti in un singolo shoot out e ci dovrebbe essere meno confusione. Avendo avuto la conferma che qualcuno ha già utilizzato questa modalità, non posso che essere contento e sicuramente il confronto si farà con questa impronta.
Ora gli unici dubbi su cui ero perplesso erano i fatidici "cavi"!!!! ahahaha ebbene si. Io proporrei anche ad ognuno di voi di portarsi i propri cavi però bohhh?!?!, non vorrei che sia monito di differenze!!!! io posso mettere a disposizione il fatto di procurarmi 6 cavi uguali, però sicuramente non saranno cavi da 100€ a coppia :D , ma saranno dei normalissimi cavi RCA schermati, i classici rosso/bianchi, naturalmente di adeguata sezione e non i fil di ferro.
Cosa proponete in merito?
In fine sinceramente come ho detto la settimaan scorsa secondo me se riusciamo a metterci tutti d'accordo ce n'è già tanta di carne al fuoco!! Quindi direi che si può incominciare a buttare giù qualche data.
Io ne propongo qualcuna, ma se qualcuno ha suggerimenti dica pure.
Sabato 12 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Domenica 13 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Sabato 19 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Domenica 20 (inizio15:30-16 fine 20:30-21 Cena tutti insieme per chi vuol rimanere)
Proporrei anche di mattina, ma visto che vorrei fare una cosa seria, almeno un 4 ore al confronto vorrei dedicarle, in modo da non avere fretta e fare le cose con la dovuta calma e serenità :)
Quindi sarebbe da vederci la mattina almeno per le 9 e non vorrei levare il sonno a qualcuno, in uno dei più classici giorni in cui si può dormire di più :)
-
Per me meglio se i cavi sono tutti uguali.
Se lo stile sarà quello del tabellone tennistico, basta procurarsi due coppie di cavi uguali, perchè 6?
Salvo imprevisti preferisco domenica 20.
-
Il we è indubbiamente il momento migliore. Purtroppo i miei sono scanditi non dal soddisfacimento dei miei desideri, ma purtroppo da quanto trovo scritto sui tabelloni agonistici delle partite di calcio dei miei figli (manco fossero in Serie A...:rolleyes:), che giocano appunto il sabato e la domenica spostandosi in tutta la regione.
Dunque, con il consueto pragmatismo direi: organizzate nel miglior modo possibile. Una volta uscito il calendario della settimana, verifico la possibilità di partecipare...
-
Citazione:
adslinkato
...partite di calcio dei miei figli (manco fossero in Serie A...:rolleyes:) ...
Spera che ci arrivino, così altro che oppo :D
-
Citazione:
Stefanik
Per me meglio se i cavi sono tutti uguali.
Se lo stile sarà quello del tabellone tennistico, basta procurarsi due coppie di cavi uguali, perchè 6?
Salvo imprevisti preferisco domenica 20.
Semplicemente perchè vorrei attaccare tutte le macchine nello stesso momento, e sapere solo io ad ogni entrata quale macchina corrisponde, in modo da sapere solo io quale sta suonando e quale no. In questo modo i vostri giudizi dovrebbero essere del tutto imparziali.
Fabio quindi tu lo saprai solo una settimana prima che giorno giocheranno i tuoi figli, giusto!?
-
Eh sì. Per fortuna ormai l'iniziativa ha preso decisamente piede quindi, nel caso, uno in meno non ne condizionerà di certo l'esito.
Go ahead! :D
P.S. La nostra, sotto l'aspetto "weekendoso", è una di quelle famiglie puerocentriche di cui parlano i sociologi con ribrezzo... :rolleyes:
-
Ciao Guglielmo , sono anch' io del parere che sia meglio usare cavi uguali e non perderci nelle valutazioni dei collegamenti ottimizzati , per quanto riguarda la data io sarei disponibile per il 20 che è domenica . Mi fa ridere l' idea del tabellone ma è una soluzione efficace !!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Per il tabellone dovrete definire le teste di serie, come nel tennis :-)
-
Ciaoa tutti ragazzi.
Allora siamo ad una settimana precisa dall'ultima data proposta.
Della lista che avevamo fatto
1)Dac Magic Plus mod. Aurion Audio (Caccamo84)
2)Oppo 105 (Stefanik)
3)Oppo 105 mod. Aurion Audio (adslinkato) Confermi Fabio??
4)Dac Magic Plus + North Star Impulso (mau98)
5)mini dac usb della Hifimediy (Doc-zero)
6)m2tech young (Marco Marcelli)
per adesso c'è stata l'adesione solamente di blitos e stefanik
Gli altri possibili partecipanti cosa dicono? @mau98 @Doc_zero @Marco Marcelli