Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thx
...ma dire ht o dire hi fi...parliamo sempre di suono.
ma decisamente NON con la stessa timbrica.
hai provato a collegare un'amplificatore stereo ad un TV ?
vedendo un film probabilmente noterai che c'è qualcosa che proprio non va ..... magari noterai un' acustica rispetto all'ascolto con HT ......
In ascolto musicale stereofonico solitamente si tende ad esaltare bassi ed alti, e questa logica cozza con quella dell'home theatre (completezza di suoni di qualsiasi frequenza).
Quindi se mi si dice che denon è più musicale (Audissey compreso) a me risulta scontata una logica audio inversa al suono HT, o sbaglio ?
-
Citazione:
Ferny
Per "completezza" intendo l'ascolto di tutte le frequenza senza manipolazioni delle medie frequenze utilissime ai film e poco simpatiche per l'ascolto musicale...........[CUT]
Hai travisato in parte quello che volevo dire, l'Audyssey o una qualsiasi altra forma di correzione ambiente e' utile e porta soltanto dei benefici , poi se il risultato non piace bisogna rivedere l'ambiente .
Poi per arrivare a riprodurre una traccia in modo fedele alla riproduzione cinematografica c'e' ne corre sia con l'audyssey che senza.
Il punto debole rimane per molti l'ambiente pur riuscendo ad ottenere dei buoni risultanti, ma arrivare alla perfezione cinematografica e' per pochi.
Ferny non sottovalutare le correzioni ambientali che sono implementate nei sintoamplificatori alla fine risultano molto utili se si ha l'impianto in un ambiente domestico.
-
Citazione:
Ferny
vedendo un film probabilmente noterai che c'è qualcosa che proprio non va ..... magari noterai un' acustica stravolta rispetto all'ascolto con HT ......
ti sei chiesto perché ?
Sia un multicanale che un 2ch attualmente non possano prendere il posto l'uno dell'altro,sono due macchine diverse sia per costruzione che di setup (vedi il multicanale) ma non per questa ragione si possano giustificare alcune Preamplificazioni implementate in certi Top di gamma che suonano da schifo.
A grosse linee condivido il discorso di Thx
-
Citazione:
maveric77
Ferny non sottovalutare le correzioni ambientali che sono implementate nei sintoamplificatori alla fine risultano molto utili se si ha l'impianto in un ambiente domestico[CUT]
Sono d'accordo.
Ma appunto, arrivare a dire che con tutte le correzioni possibili il suono risulta più musicale, mi fa capire che questo non soddisfa alle reali esigenze HT, o sbaglio ?
-
Citazione:
maveric77
Sia un multicanale che un 2ch attualmente non possano prendere il posto l'uno dell'altro,
e quindi ?
è evidente che se un sintoamplificatore HT risulta migliore con una delle due acustiche come lo sarà con l'altra ?
mi sembra elementare ...
-
Puoi correggere quanto ti pare ma se vuoi veramente degli ascolti 2ch devi prendere un integrato stereo, questo pero' non vuol dire che tracce musicali multicanali suonino male cn un HT, ad ognuno il suo, spero' pero che un giorno riusciranno a far conciliare le due cose
-
Citazione:
Ferny
Ma appunto, arrivare a dire che con tutte le correzioni possibili il suono risulta più musicale, mi fa capire che questo non soddisfa alle reali esigenze HT, o sbaglio ?
Dove l'hai visto scritto? Nessuno lo ha detto.
Casomai è l'opposto: le correzioni servono in HT per i motivi suddetti (stanza e volume reference), in 2ch con la musica sarebbe meglio (teoricamente) non usarle.
La musicalità del Denon rispetto alla Yamaha gli proviene dalla "timbrica" che tradizionalmente è più calda e corposa, meno affilata nelle frequenze alte. Ovviamente è una questione di preferenze personali, però rende meno asettica, asciutta, la musica (secondo me).
Citazione:
maveric77
Puoi correggere quanto ti pare ma se vuoi veramente degli ascolti 2ch devi prendere un integrato stereo, questo pero' non vuol dire che tracce musicali multicanali suonino male cn un HT, ad ognuno il suo, spero' pero che un giorno riusciranno a far conciliare le due cose
Io ho i miei dubbi, nel senso che è da sempre che è così e sempre lo sarà.
Va detto però che già oggi alcuni amplificatori di fascia alta hanno poco da invidiare ad integrati entry-mid-level in stereo, però appunto, per ottenere lo stesso risultato devi spendere parecchio di più.
-
Citazione:
Ferny
ma decisamente NON con la stessa timbrica.
hai provato a collegare un'amplificatore stereo ad un TV ?
vedendo un film probabilmente noterai che c'è qualcosa che proprio non va ..... magari noterai un' acustica rispetto all'ascolto con HT ......
In ascolto musicale stereofonico solitamente si tende ad esaltare bassi ed alti, e questa logica cozza..........[CUT]
forse non mi ai capito.....innanzitutto un sinto si prova in modalità flat....io non ho parlato ne di Audyssey ne di settiggi in quanto vanno fatti in base al proprio ambiente. ...dico che il suono e suono indipendente da quale sorgente arrivi....ci sono sinto che in modalità flat non si possono ascoltare. ..e sinto che invece sono piu fedeli alla registrazione a monte.....
-
Citazione:
thx
....ci sono sinto che in modalità flat non si possono ascoltare. ..e sinto che invece sono piu fedeli alla .........
e su questo sono pienamente d'accordo.
-
Citazione:
-Diablo-
La musicalità del Denon rispetto alla Yamaha gli proviene dalla "timbrica" che tradizionalmente è più calda e corposa, meno affilata nelle frequenze alte. Ovviamente è una questione di preferenze personali, però rende meno asettica, asciutta, la musica (secondo me).
benissimo, sono d'accordo ed è quello che cercavo di spiegare in qualche modo.
diciamo che denon si adatta di più ad un ascolto musicale, e fin qui concordo, livello di HT però personalmente preferisco Yamaha come ribadisco per una completezza di suoni (a mio personale avviso). E questo lungi da potenze o altro .....
Ma qui magari entriamo nel gusto personale, tuttavia credo possa considerarsi un mio umile apporto sulla base delle mie esperienze a chi chiede consigli. Sto sbagliando ?
-
Citazione:
Ferny
diciamo che denon si adatta di più ad un ascolto musicale, e fin qui concordo, livello di HT però personalmente preferisco Yamaha come ribadisco per una completezza di suoni (a mio personale avviso). E questo lungi da potenze o altro .....
Ma qui magari entria..........[CUT]
d'accordo con te se parliamo di gusti non si discute. ...ma dire che ci sono sinto piu ht e meno ht non è corretto. ...un film e fatto anche di colonne sonore ecco quale e stato il mio intervento che se un sinto suona bene lo farà in entrambi i casi...poi c'è a chi piace piu enfasi e predilige un suono più fedele a quello che e stato registrato a monte.
-
Citazione:
Ferny
Ma qui magari entria..........[CUT]
E' un forum aperto, apposta per scambiarsi le esperienze ed opinioni, l'importante è che tu non fai passare qualla che tu chiami come completezza un giudizio assoluto, perchè per altri magari è enfatizzazione laddove non dovrebbe esserci, per cui si ritorna da capo sulla questione del gusto.
Certo se il nostro amico avesse chiesto consiglio tra un Denon di fascia bassa e uno Yamaha di fascia superiore (magari usato) gli avrei consigliato quest'ultimo in quanto più prestante, ma non è il nostro caso.
Secondo me i pregi/difetti della timbrica e i limiti della potenza di ogni sintoamplificatore emergono in HT ma diventano eclatanti in stereo. Ecco perchè un amplificatore che suona bene in stereo suonerà bene anche in 5.1.
-
Citazione:
thx
non fa fatta distinzione. ....un sinto che suona bene con la musica farà altrettanto bene con i film.
era questo l mio messaggio. ...@diablo.....sei l'unico che ha capito cio che volevo dire. ..inoltre bisogna cercare di non fare disinformazione.....mischiando gusti personali da come invece deve essere il suono.
-
Citazione:
thx
...poi c'è a chi piace piu enfasi e predilige un suono più fedele a quello che e stato registrato a monte.
appunto.
-
Citazione:
Ferny
appunto.
quindi se vogliamo fare cinema. ...bisogna rispettare cio che è stato registrato a monte...uno sparo deve essere uno sparo e non una meteora...come il suono di un violino non deve sembrare una motosega elettrica. ..questo almeno e cio che io intendo per cinema.