In effetti sull'antiskating anche te hai ragione.
Pondererò a fondo su quel che mi avete detto, grazie mille.
Visualizzazione Stampabile
In effetti sull'antiskating anche te hai ragione.
Pondererò a fondo su quel che mi avete detto, grazie mille.
Fai come ti ha detto Enzo; con pochi euro prendi un disco test.
Con quello verifichi tutte le funzionalità del giradischi e della testina.
Se passa i test, hai speso qualche euro per un disco che comunque ti resta ed investi il resto in una bella testina.
Ciao
mau
Ho dato un occhio, li ho visti a prezzi tra i 30 e i 50€... Come faccio a capire quale è la massa del braccio?
Bisognerebbe avere le specifiche ma la vedo dura, comunque, per la regolazione dell'antiskating dovrebbe essere un dato che non ti serve in quanto l'antiskating è funzione della forza d'attrito che, a sua volta, è funzione della forza normale che, nel nostro caso, è la forza "peso di lettura". Ora, il peso di lettura, di solito compreso, a seconda della testina, tra 1.5 e 2.5 gr, non dipende dalla massa del braccio in quanto il peso di lettura lo regoli variando la posizione del contrappeso che compensa, per la parte d'interesse, gli effetti del peso di braccio, testina, cablaggio, shell, ecc..
Ciao, Enzo
C'è un calcolo piuttosto complesso da fare (e misurazioni) per determinare la massa del braccio, ma non mi preoccuperei più di tanto.
Vista la tipologia di braccio puoi tranquillamente annoverarlo tra quelli a massa medio alta.
Non esiste una classificazione in base al peso, ma direi tra i 12-13 ed i 15-16 grammi.
Ciao
mau
Ma quindi volendo spendere meno di 150€,voi che testina mi consigliate?
Io sto valutando:
Grado silver
Grado gold
Ortofon 2m Red
Ortofon turbo 1(mc alta uscita)
Altre idee?
Delle Grado ne ho sentito parlare bene ma non mi pare che ne sia dichiarata la componente capacitiva consigliata per il carico in uscita che è un dato piuttosto importante per ottimizzarne l'abbinamento con i componenti a valle. Magari, sul manuale in dotazione tale dato è indicato. Così ad occhio lascerei stare le MC ad alta uscita (pare una contraddizione come il filtro DPF per i diesel).
Ciao, Enzo
Visto che hai un DD io le grado lo eviterai.
Considerando una massa effettiva di 14g ti serve una testina con la massa tra 7 e 10 g e con la cedevolezza tra 10 e 15.
Una AT95 andrebbe bene.
Ma scusa, l'AT95 non chiede bracci molto più pesanti?
http://www.vinylengine.com/cartridge...&search=search da quel che vedo qua dovrei aevre un braccio da 20g... o in massa totale considera massa del braccio+ testina?
Se no la 2m red andrebbe bene, nell'ipotesi che il braccio pesa meno di 15g avrei sempre una risonanza a una frequenza buona http://www.vinylengine.com/cartridge...&search=search
Audiotecnica, come altri produttori giapponesi, specifica la cedevolezza a 100 Hz ma il calcolatore usa la cedevolezza a 10 Hz.
Per avere la cedevolezza a 10 Hz devi moltiplicare il 6.5 con 2, che diventa 13. La massa della testina include anche le viti/dadi generalmente si considera 0.5 g, la massa totale della at95 è 6.2 g. Con la Ortofon sei a 8 Hz con la AT 95 sei a 10 Hz.
Ma quindi la 2m red potrebbe abbonarsi bene? Su quel budget c'è qualcosa che è un must buy?
sei un po al limite, però tutto è un po discorso de lana caprina visto che non sappiamo esattamente la massa effettiva del braccio
Ok.
Alla fine ho fatto la cosa più ragionevole: l'ho portato dal venditore di fiducia, che mi ha confermato la bontà del giradischi.
La 2m non ci sta nel portatestine, lui mi ha consigliato la Audiotechnica AT120 ET.
Oltre a montarmela, darà anche un occhio alla parte meccanica che c'è un gioco nel braccio che non dovrebbe esserci.
Grazie mille a tutti per i consigli.
Alla fine con 200€ di prephono e 150€ di testina mi sono rifatto la parte analogica, spendendo poco più di quello che avrei speso per il famoso debut carbon 2m
Ottimo, scelta ragionata. Come suona?
Aveva già 3-4 giradischi da sistemare, me lo da entro venerdì, anche perchè avendo io un esame il 19, non è che abbia tutto sto tempo per godermelo quindi non gli ho messo alcuna fretta.
Son convinto però che suonerà bene, non ha i migliori prezzi in giro(alla fine è un negozio fisico e offre un sacco di servizi, come il montaggio e la calibrazione della famosa testina) ma è un sacco competente e non mi son mai pentito dei suoi consigli.