Visualizzazione Stampabile
-
ordinato e pulito, inoltre con componenti ai vertici nelle rispettive categorie per rapporto qualita' prezzo.
Il design e' sicuramente d'effetto.
Prima di leggere del controsoffitto la sola vista delle foto mi facevano pensare ad un suono glaciale... hai fatto qualche trattamento particolare??
la tua installazione trasuda passione in quanto l'installazione stessa valorizza il design dell'ambiente ( a parte le dimensioni del TV......... si, a volte le dimensioni contano.......:)))senza risultare posticcia.
Anche se non e' il mio genere ti rinnovo i complimenti!
Ciao
-
Ciao Chimera e grazie anche a te per i complimenti.
Purtroppo il controsoffitto non è stato trattato acusticamente e sinceramente concordo con te sul fatto che il trattamento acustico dell'ambiente è da impostare da zero ed è molto importante per ottenere un buon sound.
Se noti mi mancano al momento anche le tende, che già farebbero tanto nell'assorbire eventuali rifrazioni anomale delle basse frequenze.
Un pò alla volta, ci arriverò.
-
le tende possono diventare un ottimo trattamento esteticamente compatibile. Purtroppo per le basse frequenze non possono fare praticamente nulla, per quelle servono trattamenti piu' invasivi. Ma aiutano a controllare le riflessioni del suono.
Ciao
-
mi puoi spiegare un po' più in dettaglio come hai amalgamato il tutto con il sistema di domotica della bticino :D
-
Ci provo.
Diciamo intanto che l'integrazione e' ancora un work in progress: finora attraverso un'interfaccia ideata da Bticino per il controllo da touch screen degli split dell'aria condizionata, ho replicato i comandi del telecomando della matrice HDMI e quindi posso gestire l'incrocio tra sorgenti e i vari Tv di casa come vedi dalle foto che ho postato. Questo controllo e' possibile anche da smartphone grazie ad un web server sempre Bticino. Il prossimo step e' più complicato e ci sto studiando sopra. In pratica da touchscreen, attraverso un firmware mod (Linux) si possono comandare tutti device in rete. Ed io ho praticamente tutto on line. Ma per questo ci vorrà' ancora un po'
-
Molto, molto elegante.
Ora saprai già cosa manca: o vai di mega TV 4K (70") o di vpr..... allora si che sarà autentico spettacolo :) ;)
-
Grazie Andrea, i tuoi complimenti per me valgono doppio, sia perché la tua sala è un punto di riferimento, sia perché sei abruzzese (credo) come me e come... un pò anche la nascita di questo forum, se non sbaglio.
ciao
-
Esteticamente bella sala, curatissima. Complimenti.
Hai tanto spazio quindi divano un metro indietro e 130 pollici sono un invito a nozze.
Per i mobili li avevo valutati anche io, ma alla fine con un quarto della spesa (meno bella la mia soluzione probabilmente) ho ottenuto un'analoga configurazione!
Bravo! e forse brava anche alla moglie che ti supporta senza bastoni fra le ruote!!! (hai visto mai che dovesse capitare a leggere il forum!!!!)
-
Wow, ora con le nuove foto si scoprono tutte le chicche dell'impianto!
Certo che la casa domotica è proprio un sogno per noi smanettoni dell'elettronica casalinga!
Se ho ben capito lo switch delle sorgenti lo fai fare alla matrice HDMI e non all'amplificatore (che quindi ha un solo ingresso dalla matrice), così puoi gestirlo via web con il sistema Bticino, giusto?
Ed inoltre le sorgenti sono collegate a tutti i televisori in casa! Un vero spettacolo! Mamma mia quanto avrai speso in cavi HDMI!
-
Esatto, all'ampli arriva solo un cavo HDMI dalla matrice (che lo considera come una linea di output e quindi come un TV) e ne parte un altro verso il TV del Living.
In effetti, considerato che per le distanze da coprire non ho potuto acquistare cavi economici, ho speso circa 1.000 euro solo di cablaggio HDMI. Se poi consideri i più di 60 metri di Van den Hul cs-122 per il cablaggio di potenza dei diffusori, anche lì è partito un altro migliaio di euro.
La "fortuna" è stata che stavo ristrutturando casa e quindi ho annegato questi costi in un budget abbastanza importante... così l'angelo della casa non ha storto il naso...
ciao
-
ciao, complimentoni per tutto quanto e colgo l'occasione per una domanda. come te ho un impianto con un pc con XBMC, una ps3, e una xbox collegati a una matrice hdmi, che in uscita va all'ampli (marantz nr1603) e quindi al plasma panasonic, oppure al monitor sulla scrivania per usare il pc per scopi diversi da film o videogiochi. al momento sto comandando tutto con il solo telecomando della tv mediante il protocollo CEC su hdmi e mi trovo abbastanza bene, ma tu cosa usi per il controllo del HTPC? grazie e ancora complimenti
-
Ciao,
grazie per i complimenti.
Vediamo se ho capito cosa mi chiedi.
Allora, per il controllo dell'incrocio input/output della matrice, uso lo smartphone con apposita app attraverso l'impianto domotico di casa oppure il touchscreen sempre della domotica.
Se invece intendi come controllo le funzioni di riproduzione del HTPC, lo faccio attraverso il suo telecomando o al limite tramite tastiera e mouse (ovviamente wireless in modo da potermeli portare in giro per casa quando cambio stanza e monitor). Non mi sono ancora cimentato con XBMC (a breve ci guarderò visto che mi hai fatto venire la curiosità...)
Il controllo tramite protocollo CEC delle periferiche HDMI, almeno con la mia matrice, deve restare disattivato, perché crea problemi alla matrice nell'interfacciamento tra sorgenti e TV (questo secondo l'indicazione dello stesso produttore).
Per sopperire a questo, la mia matrice ha un particolare sistema IR over HDMI, che permetterebbe di usare il telecomando della matrice in ogni stanza grazie ad un ricevitorino in dotazione.
Io però non uso quest'ultimo sistema, che trovo anche un pò macchinoso, ma, come ti ho detto, utilizzo la rete domestica e la domotica per ottenere lo stesso risultato.
Spero di aver capito cosa mi chiedevi e di averti risposto esaurientemente.
-
risposta esauriente, grazie! colgo l'occasione per un'altra domanda se non ti dispiace. ammettiamo che volessi giocare con la ps3 che sta in sala sulla tv che sta in un'altra camera, con la tua matrice hdmi non c'è problema per il video/audio, ma per il pad come fai? Intendo dire, come fai a remotizzare i controlli del pad nel caso la ps3 fosse troppo lontana?
-
Credo che la portata dei pad della PS3 sia di circa 10-12 metri. Io non ho mai avuto problemi a giocare nella stanza più lontana dal living, dove tengo la console.
Probabilmente tra i pad non originali in commercio ce n'è qualcuno più performante in termini di portata, anche se credo siamo vicini ai limiti della tecnologia bluetooth, in termini di distanze coperte.
L'alternativa sarebbe un joypad wifi con dongle USB, che probabilmente ha una portata ancora maggiore.
-
In alternativa ho anche appena scoperto, grazie all'utente lucaweb, questo fantastico dispositivo che trasforma lo smartphone in un telecomando universale: logitech dice che ci si può anche controllare la PS3.
http://www.logitech.com/it-ch/produc...ontrol?crid=60
sembra che possa sostiuire il joypad anche per giocare ed essendo in wifi copre sicuramente tutta la casa.