Lo schermo Polarizzato si utilizza nei TV o VPR (al momento nei cinema) per il 3D passivo . I VPR per HT sono normalmente dotati di sistemi attivi e quindi non si utilizzano gli schermi di questo tipo.
Visualizzazione Stampabile
Non si può dire quale sia meglio , dipende dal proiettore e dai contenuti che si vogliono visualizzare tipicamente in aspect ratio 2.35:1. Se volessimo realizzare un sistema di proiezione tipo C-I.H. (Constant Height Projection) dovremo munirci di uno schermo in 21/9 e di un proiettore che abbia almeno le memorie formato e/o lo zoom motorizzato.
Abbiamo una discussione dedicata che credo sia interessante...qui
Grazie della risposta Ellebiser!
riuppo un attimo questa discussione per introdurmi e chiedere una cosa che probabilmente sarà molto sciocca per alcuni di voi utenti...
sabato sera riguardando "Il Cavaliere Oscuro", mi è sorto un dubbio....l'aspect ratio di questo film è "variablie"...passa dal girato in 2,35:1 al girato IMAX in 1,44:1...ora mi chiedo, ma quando un giorno comprerò il VPR il telo da usare quale sarà, che aspect ratio dovrà avere per poter visualizzare entrambi i formati?
pensavo che usando un telo capace di accogliere il formato più grande (IMAX) automaticamente sarebbe capace di accogliere anche il classico 2,35:1, ma le bande nere sopra e sotto non risulteranno troppo luminose a causa del telo "bianco"???
mi associo alla domanda di pedro.
scusate sono un niubbo...ovviamente l'immagine proiettata deve entrare perfettamente nel riquadro nero del telo giusto??
Il telo da comprare sarà sempre frutto di un compromesso, e la scelta non sarà data dai pochi film con a/r variabile, coni quali avrai comunque problemi dati dal passaggio da un a/r all'altro.
Per il resto il link consigliato sopra ti potrà chiarire i dubbi.