Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
dnm81
ok, il calcolo non fa una piega, però tenendo conto delle misure espesse da Nammen e anche ipotizzando che il proiettore emetta 1500 lumen come fa in teoria il calcolatore, con vpr a 3.8metri non raggingo i 153nits ma 80 e se lo allontano ad una distanza di 5metri che dovrebbe essere quella definitiva da Nemmen citata perdo ulteriori 13nits arrivan..........[CUT]
Ci provo ancora una volta...
Lascia per un attimo fuori le distanze che si regolano con la lente.
Ogni sorgente di luce emmette certi lumens. Vero? 1500 in tuo caso. Questi 1500 lumens vanno su una certa superficie, per esempio 3,12 m.q. Quindi, se il tuo schermo ha gain 1, la luce riflessa e' 153 nits. Se fai i calcoli con meta' luce (un altra modalita'), avrai 76,5 nits.
Quindi, se e' vero che utilizzi meta' luce (non lo so per certo, e' un ipotesi), i tuoi valori sono:
76,5 x 0.8 = 61,2 nits, e non 98 nits.
-
No non ci siamo, nella prima parte del messaggio mi riferisco alla situazione di Nammen, mentre alla fine per provare ciò che dico ho provato con la mia situazione:
Vpr benq 1800 lumen = circa 900
Telo gain 0.8 dimensioni 204x114 = 2.32 m.q.
900 / 2.32= 387lux
387 / 3.14 = 123nits
123 x 0.8 = 98nits
-
Citazione:
dnm81
No non ci siamo, nella prima parte del messaggio mi riferisco alla situazione di Nammen, mentre alla fine per provare ciò che dico ho provato con la mia situazione:
Vpr benq 1800 lumen = circa 900
Telo gain 0.8 dimensioni 204x114 = 2.32 m.q.
900 / 2.32= 387lux
387 / 3.14 = 123nits
123 x 0.8 = 98nits
Quale e' il tup vpr? Che modello?
I tuoi calcoli sono giusti. Tua hai uno schermo ancor piu piccolo (92'' vs 108'') e un vpr piu luminoso. Non capisco quale e' il problema.
-
Citazione:
yiannis
Quale e' il tup vpr? Che modello?
Non capisco quale e' il problema.
Benq w1200, il problema è che secondo la tua formula io dovrei avere circa 98nits, ma in quel caso non vedrei bene, invece vedo benissimo.... secondo me se non inserisci nella formula il parametro distanza lente/telo qualcosa non torna....
...e quindi anche il calcolo fatto per Nammen non trova riscontro.
-
Citazione:
dnm81
Benq w1200, il problema è che secondo la tua formula io dovrei avere circa 98nits, ma in quel caso non vedrei bene, invece vedo benissimo.... secondo me se non inserisci nella formula il parametro distanza lente/telo qualcosa non torna....
...e quindi anche il calcolo fatto per Nammen non trova riscontro.
Non e' mia la formula. E' l' unica che esiste.
Se vedi benissimo mi fa piacere.
Ciao.
-
Citazione:
yiannis
Direi anche in piu...
108'' = 2.4 x 1.3 = 3.12 m.q.
Il vpr dichiara 1500. Facciamo i calcoli con meta' luce se usa una modalita' film, cinema e.t.c.
750:3.12 = 240,4 Lux, 76,5 nits x 1.2 (guadagno) = 91.9 nits.
Non e' un vpr...e' un bel televisore!!:D
Amico nammen, devi abbassare a meta' la tua luminosita'.
Ciao e grazie per l'interessamento...
sono convinto anch'io che ho necessità di abbassare la luminosita, il punto è come, dato che la posizione del proiettore è obbligata, non riesco ad allontanarlo...
volendo calibrarlo, che prodotto dovrei comprare? qualcosa che però legga la luminosità effettivamente riflessa dallo schermo...
la mia sorgente abituale è un gigablue quad, come faccio a tararlo con questa sorgente?
comunque il problema principale resta anche l'effetto rainbow :( :( sto cercando di vedere se passa, se l'occhio si abitua, ma per il momento resta...
ciao
-
Citazione:
nammen
Ciao e grazie per l'interessamento...
sono convinto anch'io che ho necessità di abbassare la luminosita, il punto è come, dato che la posizione del proiettore è obbligata, non riesco ad allontanarlo...
volendo calibrarlo, che prodotto dovrei comprare? qualcosa che però legga la luminosità effettivamente riflessa dallo schermo...
la mia so..........[CUT]
Secondo me, fra due-tre settimane ti ci abituerai del rainbow e non lo vedrai piu. Il gigablue non so cosa sia. Per abbassare la luminosita' cerca nei negozi fotografici il ND2 filtro di Hoya.
-
Citazione:
yiannis
Secondo me, fra due-tre settimane ti ci abituerai del rainbow e non lo vedrai piu. Il gigablue non so cosa sia. Per abbassare la luminosita' cerca nei negozi fotografici il ND2 filtro di Hoya.
credo che il rainbow possa anche essere causato dall'eccessiva luminosità che mi fa persistere troppo le immagini sulla retina... ci avevo pensato anch'io ad un filtro nd2... cerco di recuperarne uno e vi faccio sapere...
il gigablue è un decoder sat tipo dreambox...
grazie.
-
Citazione:
nammen
credo che il rainbow possa anche essere causato dall'eccessiva luminosità che mi fa persistere troppo le immagini sulla retina... ci avevo pensato anch'io ad un filtro nd2... cerco di recuperarne uno e vi faccio sapere...
Sicuramente l' eccessiva luminosita' accentua il fenomeno. Comunque, puoi sempre vedere il rainbow anche col DLP di bassa luminosita'. Per dire tutta la verita', il fenomeno e' legato alla velocita della ruota a colori, il ratio del contrasto e infine la luminosita'.