Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
snieper
gracias ma ho sempre trovato che Velodyne abbia un grosso buco nel proprio listino tra il casinista CHT e l'ottimo SPL..praticamente manca la fascia "media" per l'utente "medio" come potrei essere io..che cerca un minimo di qualità e prestazioni ad un prezzo abbordabile
se devo andare di Reflex l'unico che mi convince conoscen..........[CUT]
be'matu stai mettendo a confronto 2 sub molto inferiori all'hrs12...il b&w608 e un hrs8...due woofer da 8 con quello da 12 dell'hrs12...io ho fatto cosi'...avevo ed ho ancora il b&w 610...ottimo sub veramente..pero'nelle frequenze piu'basse si puo'dire che l'impatto scompare...( il tipico punch )..mentre l'hrs12 nelle basse frequenze e un mostro in fatto d'impatto..pero'dalla sua,nelle alte un po'si perde...quindi cosa ho fatto...li ho configurati per bene e messi insieme a 2 metri di distanza l'uno dall'altro..risultato?...ora ho un ottimo punch sia nelle alte che nelle basse frequenze..anche perche'accoppiandoli,oltre ad avere eliminato risonaze e rimbombi,credo di aver guadagnato pure dai 5 ai 6 db di gain...:)
-
si infatti non era mia intenzione paragonare i due sub da 8 pollici che ho posseduto, ne scatenare battaglie tra marchi (cosa per fortuna non ancora avvenuta...ma nn urlo troppo :D )
oggi mi chiedevo proprio come mai avessi abbinato un HRS12 ad un 610..ho visto gente avere un reflex affiancato ad un cassa chiusa, cosicchè uno compensi le mancanze dell'altro, ma mai due cassa chiusa diversi tra loro..
le mie perplessità sono più che altro le seguenti:
1] ok che la zona HT è molto ridotta, 9mq circa come detto, chiusa davanti e a sinistra dai muri, dietro ovviamente dal divano, mentre il lato destro e aperto e da sulla zona pranzo di circa 25mq..quindi alla fine si tratta di far suonare qualcosa dentro un cubo di esattamente 7.50 x 5.00 = 37.5 metri/quadri x 3 metri di altezza. il sub alla fine suona e riempie il vuoto, ovviamente non sa (che stupido!) che l'80% dello spazio è la zona pranzo ma lui suona riempiendo tuttii 37mq, e credo sia proprio questo il mio problema..!
problema a cui non so dare soluzione..debbo accasarmi con un sub di grosse dimensioni, o forse è meglio diluire la spesa inserendone due (cmq non da 8") che riempiano bene questo vuoto..?
2] direttamente legato al primo...proprio per cercare di riempire al meglio questo vuoto può essere che la cassa chiusa (HRS o SVS) più pulita e posizionabile, si trovi in svataggio rispetto ad un discreto reflex (direi Paradigm 3200/3100) che magari riesce ad essere più "riempitivo"..?
questi fondamentalmente sono i due questiti a cui sto pensando in questi giorni, a riguardo ai quali mi piacerebbe avere il vostro parere :)
-
riguardo alle caratteristiche del nuovo sub non nascondo che baratterei volentieri qualche Hz di discesa in basso in favore di un maggiore impatto fisico dello stesso..e di un suono più avvolgente
-
forse mi sono spiegato male...l'hrs12 il suo punto di forza lo trova proprio nell'impatto che da'nelle basse frequenze...era questo che intendevo asserendo che scende molto bene...;)
-
si si avevo capito :) il difetto dei Sunfire imho è che perde un pò di voce salendo, e i colpi che tira in basso non li tira più in alto, anche se poi dipende da dove lo si taglia..io ad esempio non amo i sub che lavorano a frequenze troppo alte come invece piace altri..
le altre domande che mi frullano sono..
..l'SVS mi da lo stesso colpo del Sunfire..?
..ed il Sunfire mi darebbe la stessa presenza e avvolgimento del Paradigm..?
..e a conti fatti basterà un sub solo anche se da 12, a riempire uno spazio, a questo punto di 37mq, e senza troppe pareti per rinforzarsi..?
qualcuno sa dirmi qualcosa in piu sui vari paradigm..? conosco di fama i diffusori, ottimi prodotti, e alcuni dei loro sub ma sempre per sentito dire..vedo che non sono molto diffusi nonostante il marchio sia notevole e i dati di targa, per quanto poco possano contare, cmq interessanti..
-
e fare hrs 8 + hrs 12?:sofico:
-
si ci avevo pensato :D a dire la verita HRS + Paradigm
il problema sarebbe posizionarli correttamente visto che dimezzo cè il camino e il basamento in pietra lungo il muro..e ovviamente regolarli a dovere
-
Citazione:
snieper
Salve a tutti, vorrei sostituire il mio Sunfire HRS8 con qualcosa di più "corposo"..l' HRS non ha niente che non vada, anzi, solamente che vorrei cambiare un pochino sia marchio che tipologia dopo due cassa chiusa
il problema è che la zona HT è piccola, circa 8-9mq, ma fa parte di un open space di circa 35mq comprendente salotto e cucina..........[CUT]
sunfire HRS 10
-
mmh ma alla fine devo calcolare la cubatura/metratura totale di 37mq (non ho idea dei metri cubi..teoricamente 110)
perchè quando il sub è stato adeguato alla zona HT calcolando l'8" per 10mq non ho avuto grandi soddisfazioni..
credo che proprio il ragionamento di base in partenza fosse sbagliato
-
non credo dipenda dalla cubatura l'insoddisfazione....vuoi solo maggior punch a prescindere
-
non hai preso in considerazione il PV 1d ?
-
Citazione:
snieper
in un ambiente come il mio... e metratura totale di circa 35mq comincio a pensare che ci voglia qualcosa di più grosso di quanto pensassi x dare un pò di punch........[CUT]
certo che si! Ti ci vuole un 12", rimarrei in casa sunfire.
-
Citazione:
snieper
stavo quindi valutando diversi prodotti, eccezionalmente anche un reflex che solitamente non amo, tra cui:
- Sunfire HRS12 (usato)
- SVS PB1000
- SVS SB12-NSD
The bigger the better, tra queste proposte il PB-1000 anche se il più economico del trio.
Non capisco però perché scegli tra due chiusi ed un aperto, per il tuo uso anche il DSP-3200 proposto da ivanedixie consiglierei oltre il Sunfire o il SB12-NSD. Se il budget invece è 800 euro, consiglio la scelta di EdErA, il PB12-NSD che offre la discesa del PB-1000 ma con ancora più potenza.
-
-
mmmhh mi sa che stasera posto una foto dell'ambiente...il fatto è che "l'area totale" è di 37mq, ma la zona HT è piuttosto ritretta e non permette grandissime liberta di posizionamento dei diffusori e del sub..quindi mi serve si qualcosa che riempia bene, ma anche che non mi faccia impqazzire x trovargli una posizione, perchè non ho tantissime alternative :(
i reflex da un lato mi piacciono in HT, ma solo quando sono buoni sub inseriti bene in ambiente, capaci di suonare puliti e tondi senza rimbombi, code o altri casini
ultimamente anche per questioni di spazio sono sempre stato sui cassa chiusa che problemi non me ne hanno mai dati, anzi avevo il cruccio opposto, ovvero trovargli un posto dove suonassero bene e si rinforzassero un pò, anziche tenerli lontano dalle pareti dovevo metterceli vicino :D
@Tony, apprezo i tuoi consigli (sto seguendo il topic sui finali pro yamaha!) ma l' SB12 mi viene un pò grosso da inserire, gia i due Paradigm 3100 e 3200 sono al limite..e l'SB10 non so ma non mi convince molto, ho paura che sia inferiore al Sunfire, magari anche il prezzo molto basso mi trae in inganno..
posso fare una domanda lievemente OT, ma nemmeno tanto? stavo pensando di tenere l'HRS8 e abbinargli un altro sub, collegado il nuovo al sinto via LFE ed il "vecchio" HRS8 collegarlo ai front tramite cavo di potenza, cosicchè l'HRS suoni anche in PD negli ascolti musicali rinforzando i due front, ed in HT suonino insieme..ma devo ancora fare qualche prova e vedere che sia fattibile, o è una cagata già in partenza..? in questo caso xò avrei un ampli a fianco del divano e uno davanti, oppure tutti e due affiancati ma molto vicini (circa 1.5m)