Visualizzazione Stampabile
-
Ciao io sono probabilmente l'ultimo che ti può dare consigli ma secondo me dovresti dire quale cifra sei disposto a spendere 5 10 20 mila euro non so,qui c'è gente che sa il fatto suo e sapranno sicuramente consigliarti forse meglio di un negoziante,ma se non sai cosa spendere non potrai mai partire.
Ciao seguo con interesse
-
Ciao spino1976, sto seguendo la tua voglia di cinema in casa,perchè è un mio(e credo di molti qui) vecchio sogno. Scusa la schiettezza ma quanto puoi/vuoi spendere? Perdonami,ma credo che per darti un aiuto, sia la prima cosa da sapere.
-
Altro appunto: uno schermo di 4,5 - 5 metri sono tanti, ma proprio tanti da illuminare con un videoproiettore "domestico" avresti poca luminosità e scarso contrasto.
Verifica anche che ci stia in altezza! con la base a 5 metri lo schermo 16/9 risulta essere di 2,81 metri.
Secondo me uno schermo da poter illuminare correttamente non può superare i 4 metri, meglio 3,5 di base da guardare a 5 metri di distanza. Per l'amplificazione io proporrei degli amplificatori finali pro tipo yamaha, e un preprocessore. Devi assolutamente circoscrivere l'ambiente direi almeno a 50 mq.
Poi se vuoi solo far "cagnara" con gli amici le cose si possono semplificare! e fare una cosa tipo "cinema del villaggio turistico", divertimento senza pretese.
Ci devi dire quanto vuoi spendere, altrimenti sono solo parole al vento.
-
Calma calma, se ho ben capito allora la tua esigenza non è quella di avere un "cinema in casa", ma semplicemente di proiettare le partite su un grande schermo come potrebbero fare in un bar, e qui il discorso cambia radicalmente. Se davvero quello che ti interessa è soltanto questo, si può risparmiare davvero tantissimo.
Non te ne faresti niente di un vero e proprio home theater se tanto lo scopo è "fare cagnara" con gli amici. Ti basta un videoproiettore molto luminoso, ed intorno ai 1000€ ne puoi trovare diversi, e magari un telo ad alto gain; volendo puoi rinunciare al telo e proiettare direttamente su una parete, magari trattata con vernice apposita.
Per la parte audio, sempre tenendo fermo il punto che non stai puntando alla "qualità", puoi puntare su un paio di casse attive (vai in un negozio di strumenti musicali, secondo me con 500€ o poco più te la dovresti cavare) e ti risparmi pure il costo dell'ampli.
Quanto scritto qui sopra ovviamente va letto con un grosso "SE" davanti, ed è: SE non hai intenzione di sfruttare l'impianto anche per guardare film o programmi TV. Perchè se fosse questo il caso, avresti un impianto con dei limiti enormi e non te lo godresti.
In sostanza quello che ti ho appena suggerito sta ad un vero impianto home theater come l'impianto audio di una giostra in un luna park sta ad un impianto hi-fi: la caciara ci sta tutta, ma la qualità è proprio da un'altra parte.
Da contro, ad ogni cosa il suo utilizzo: se devi mettere della musica in sottofondo per una giostra non ha senso spendere decine di migliaia di euro in un impianto hi-fi...