Visualizzazione Stampabile
-
Fatemi capire una cosa...nella soluzone ideale di bi-wiring ho un segnale che esce dal sinto av (pos e neg) e che durante il tragitto si ripartisce in 2 segnali in quanto il cavo si sdoppia....Nella soluzione che stavo cercando di capire fosse equivalente...ho un segnale che arriva unico ai morsetti e si sdoppia in quella sede.
Sbaglio qualcosa?
Grazie.
P.S. Con il mio sinto ho la possibilità del biwiring tradizionale e forse anche del bi-amping...ma devo rinunciare alla gestione della seconda zona , corretto?
Grazie ancora
-
Il Bi-wiring è un sistema di collegamento che serve in pratica ad ottenere una sezione complessiva maggiore di quella che si otterrebbe con un cavo singolo, a meno di ricorrere a cavi molto grossi e scomodi da utilizzare, in questo modo si minimizza l'assorbimento di corrente dal woofer che non va ad influire sul segnale, migliorando le prestazioni. Sono sottigliezze che certo si avvertono in modo più marcato in impianti di un certo livello.
Per il Bi-amping, se utilizzi un amplificatore esterno no, se utilizzi le uscite dedicate alla zona 2 p.es dovrai per forza rinunciare in quanto non riesci a gestire contemporaneamente due tipi di diffusore.
-
[QUOTE=ellebiser;3824513]Per il Bi-amping, se utilizzi un amplificatore esterno no, se utilizzi le uscite dedicate alla zona 2 p.es dovrai per forza rinunciare in quanto non riesci a gestire contemporaneamente due tipi di diffusore. Perdonami ma non ho capito questo passaggio...
-
Il tuo sinto non è dotato di uscite rca pre-out, e quindi l'utilizzo di un integrato esterno non è possibile, questa caratteristica è implementata sul modello superiore (AVR370).
-
Ok perfetto, quindi niente Bi-Ampi.....
Però posso provare a fare un biwiring, corretto?
A questo punto la cosa che non mi è chiara (scusate l'ignoranza) è la seguente:
Per fare il biwiring posso usare le uscite dedicate alla zona 2 oppure devo usare le uscite front classiche utilizzando un cavo che si sdoppia?
E poi un ultimo dubbio. HO visto che anche il centrale è predisposto per il biwiring. Ha senso farlo anche lì?
Grazie ancora
-
Secondo me, come già qualcuno ti ha detto, non ha senso fare il Bi-wiring in generale.
Costa, è scomodo e non apporta miglioramenti percettibili. Piuttosto investi in un cavo migliore.
Il bi-wiring comunque si fa così:
http://community.futureshop.ca/t5/im...v=mpbl-1&px=-1
Togli il ponte che collega i connettori e raddoppi i cavi all'uscita casse dove già hai collegato i front.
Il bi-amping invece è un'altra cosa, qualche Sintomplificatore A/V permette di farlo.
-
Cosa intendi per raddoppi i cavi? Devo far uscire due cavi da uno stesso morsetto (ovviamente sia per il + che per il - )???
Ho interpretato bene il disegno?
Invece parlando di cavi migliori...cosa mi consigliereste? Ovviamente proporzionato al mio impianto..... ;-)
Grazie
-
Con i cavi che ti ho consigliato, una prova facile da farsi, per valutare il risultato, ovvio che i benefici ,se udibili sul fronte anteriore, si possano applicare anche al centrale, se predisposto.
-
Mi sa che i cavi mi hai consigliato non hanno sufficiente lunghezza....il mio impianto ha le elettroniche tutte da una parte, diciamo vicino al front left, mentre il front right si trova a oltre 3 mt.....
-
i cavi devono avere uguale lunghezza, peccato erano di qualità.
-
Ma andando su dei cavi nuovi posso farmeli fare delle lunghezze desiderate oppure è un vincolo tecnico l'avere cavi della stessa lunghezza per left e right?
-
Non è d'obbligo ma severamente consigliato...
-
Quindi se da un lato ho 80 cm e dall'altro 340cm devo farmi fare due cavi da 340cm lasciando 260cm arrotolato da una parte?
Ho capito bene?
-
-
Approfitto quindi per fare una ulteriore domanda...avrei forse la possibilità di farmi fare da un fornitore di cablaggi dei cavi su misura.
Esistono delle particolai normative che devono essere rispettate?
Quale sarebbero le specifiche migliori per un impianto tipo il mio?
Grazie