Io direi almeno 80hz.....
hai provato a guardare se si trova anche qualcosa non delle stessa serie ma solo della stessa annata?
Visualizzazione Stampabile
Io direi almeno 80hz.....
hai provato a guardare se si trova anche qualcosa non delle stessa serie ma solo della stessa annata?
no non ho ancora provato, domani do un'occhiata
Ti ho mandato qualche link....
grazie, molti li avevo già visti però, purtroppo fra le mensole sopra lo schermo è molto se riesco ad incastrarci un diffusore con woofer da 20 cm sperando che regga il peso. Tra gli annunci c'era anche il tipo che mi ha procurato il tweeter ahah. invece quello delle decade 26 l'ho contattato circa una settimana fa e voleva 60 euro solo per il tweeter, e il woofer lo vende separato a 90 , ma rischio che mi arrivi a casa un woofer difettoso, sono tutti in alnico, che se vengono pilotati con un ampli che eroga più di 35watt si smagnetizza andando a perdere sensibilità, sono tutti col formatore di cartone, che se becca troppo umido si deforma e distorce, ne ho lette di tutti i colori, vorrei proprio evitare di acqistare il woofer. Sono molto molto indeciso su come procedere, credo che comunque prima del prossimo acquisto aspetterò l'arrivo del tweeter, e farò delle prove con vari woofer di cui dispongo già, un ciare da 13cm, un rcf vecchio da 13cm, e i technology ls165 anche se sono da 4 ohm, vedo un po se riesco a ottenere dei buoni risultati facendo esperimenti con i crossover. ascolta ho visto che molti diffusori della serie decade 3 vie montano gli stessi componenti, ma hanno tagli differenti, ad esempio uno taglia 3000 e 800, e un altro 6000 -1500, come mai? quale taglio andrebbe meglio per un centrale e quindi i dialoghi?
1100Hz, 1400Hz......ma con un driver da 13cm (che puoi tagliare solo da medio) per me non avrai mai un minimo di corposità nelle voci.
Dipende dal progetto, alcuni vengono tagliati uguali facendoli lavorare come MidWoofer, altri vengono tagliati diffrentemente....uno da medlo e l'altro da Woofer.
io pensavo che utilizzassero il doppio woofer per una questione di ambiente, se non estetica, (vedi i centrali dei sistemini, come il mio vecchio jbl scs 200) e che quindi un 13 cm singolo bastasse in una sala piccola come la mia
ok, ti ringrazio per le delucidazioni. ora venerdì dovrebbe arrivarmi il tweeter, e subitò farò diverse prove con gli altoparlanti che ho già, altoparlanti, box, bobine condensatori. fortunatamente sono riuscito a trovare i parametri thiele e small del tweeter, l'unico problema ora è win 7, a quanto pare cross pc non va sui 64 bit. ho poi un sacco di materiale preso da internet, l'unico dubbio che ho ora è che sul crossover delle l100, 3 vie, il più semplice che è uscito con quei componenti e che per il momento prenderò come riferimento, c'è solo un condensatore sul tweeter, un condensatore sul medio, e il woofer è libero. non capisco se il condensatore sul medio serve per tagliare il medio sulle basse o sulle alte?
su cross pc, cosa indica il parametro "Fa"?
Ho trovato sol questo ma non riesco a capire esattamente coem cercarlo:
Fa e Qa nella maschera Altoparlanti del Cross-PC sono la frequenza di taglio e il fattore di merito del passa-basso naturale esibito da tutti gli altoparlanti.
Vanno determinati per tentativi (iniziando con i valori che appaiono più probabili dall'esame della figura che segue) in modo da approssimare al meglio l'estremo superiore della curva di risposta in frequenza sull'asse dell'altoparlante che si sta simulando.
Allegato 17467
ciao, scusa se ti ridisturbo ancora. Ascolta ho comprato i condesatori, uno da 3.3 e l'altro da 4.7, sono della tecprecision, gli ho precisato che li volevo in poliestere. Sono entrambi gialli ma hanno differenti voltaggi e sigle.
uno ha la sigla MKP J 160 vdc, e l'altro MWR J 100v .
Vanno bene ugualmente? che differenze riscontro utilizzandoli?
l'ampli è da 40 watt per canale