se non erro entrambe, per scelta di design, non prendono l'alimentazione dal bus pci/pcie ma hanno un connettore per l'alimentazione a 4 pin separato. Ne sono certo per la versione pci che possiedo.
Visualizzazione Stampabile
sarebbe interessante un confronto con DAC esterni di prezzo simile tipo il Cambridge DAC Magic, etc.
scusate se sono OT, sono felice possessore di un asmpli integrato RA-12 rotel, (con DAC incorporato) ascolto musica liquida da pc (Foobar) tramite cavo coassiale (esco dall'uscita audio Coassiale della scheda madre del pc e vado al dav integrato). ho due fantastici diffusori B&W 805s.
leggendo le specifiche e descrizione di questa scheda audio esterna
vorrei avere chiarimenti riguardo all'upscaling audio di cui non so molto... cioè : c'è la possibilità (dato la qualita del mio impianto) di Upscalare l'audio dei miei flac/WAV (solo pochi a 24 bit 96000, gli altri a qualita CD) in modo da farli suonare ancora meglio di quanto gia non facciano ? cosa dovrei acquistare ? grazie. ghizzo@hotmail.com
Sarebbe interessante il confronto anche con la scheda interna PCI-e (Xonar Essence STX). Inoltre la scheda interna vanta un rapporto SNR migliore. Magari in configurazione su un PC con un alimentatore premium modulare con un canale dedicato (tipo Corsair Professional Series AX860i o Be quiet! Dark Power Pro 10 850W).
Nonostante la scheda non abbia i driver per il Mac, per usarla attraverso la porta usb, si può benissimo usarla con il Mac, collegandolo tra le porte digitali del Mac e quella del DAC usandolo nella modalità stad-alone.......
Come ampli cuffie come si comporta? Hai avuto modo di testarlo tramite cuffie top? Mi potrebbe interessare per le mie beyerdynamic T1
Ciao a tutti.
Per chi fosse interessato vi confermo che il DAC Asus Xonar Essence One è perfettamente compatibile con il sistema operativo Linux.
L'ho acquistata un paio di settimane fa e l'ho fin'ora provata con 4 distribuzioni Linux.
E' perfettamente compatibile con OpenSUSE 12.3, io la sto usando tutti i giorni ed uso VLC come player (selezionando l'uscita audio ALSA e quindi l'uscita digitale via USB).
L'ho anche provata con successo su Linux Mint e Ubuntu.
L'unica distribuzione che non la vedeva in modo nativo era EasyPeasy Linux, una distribuzione adatta a netbook, ma è bastato aggiungere il modulo corretto al kernel.
La OpenSUSE la configura correttamente anche senza essere installata, avviando il computer dal DVD versione Live ed installando al volo VLC.
Per i test ho usato un netbook Asus, il preamplificatore Onkio PR-SC886, finali Sherwood e diffusori B&W Nautilus, ho usato anche un TViX M 6600 per confrontare l'uscita digitale via HDMI e conversione dell'Onkio contro il Xonar.
Malgrado il premio ottenuto per la qualità sonora dell'Onkio lo Xonar è riuscito a dare un qualcosina in più (sfumature) e ne è quindi uscito vincitore.
Non l'ho ancora provato con le uscite bilanciate.
Saluti
Ma certo. Ho anche messo a punto un paio di PC per il test, uno "silenzioso" e l'altro nettamente più estremo, giusto per verificare alcune cose.
Ci stiamo attrezzando anche per questo. Per il momento ho chiesto un parere a Marco Benedetti di Audio REVIEW. Ha provato la "plus" e a breve organizzeremo presso di lui un confronto tra la base, la plus e un altro paio di DAC, anche con l'Oppo BD105.
Al momento sono un po' carente su questo aspetto. Ho solo una Beyerdynamic 990 da 250 ohm e sto cercando di selezionare altre cuffie di riferimento con impedenza più alta (Sennheiser?) e più bassa (anche a 24 ohm). Il tutto senza finire sul lastrico. Sto anche preparando una serie di carichi resistivi per la misura dell'uscita cuffia con un Audio Precision 515...
Emidio
Buongiorno, mi sono iscritto a questo interessante forum semplicemente perché in due commenti del 25/2/2013 ho letto che l'Asus xonar essence one non e' compatibile con Mac. In realtà e' perfettamente compatibile con Mac; viene visto automaticamente come "SPEAKER" e bisogna impostarlo come uscita sia su " configurazione Midi", sia su "suono" in "preferenze di sistema".
Si può collegare sia tramite USB, sia tramite cavo SPDI-F all'uscita cuffie. Sono entusiasta dell'Asus xonar per l' ascolto in cuffie, ( l' unico modo di ascoltare musica che utilizzo). Lo uso con Beyerdynamic T1, Sennheiser HD650 con risultati per me spettacolari. Ascolto musica da iTunes in formato AIFF o ALAC usando come lettori Audirvana plus o Amarra hi-fi. In ambiente Windows lo uso con Foobar 2000 e Asio driver in bit perfect con risultati forse leggermente migliori, (ma potrebbe benissimo essere solo una mia personale sensazione). Ho anche un Nu Force Icon HDP, ma con le cuffie menzionate trovo l' Asus xonar molto migliore, (anche questo e', ovviamente, un parere del tutto personale). Ringrazio per l' ospitalità e saluto
Appunto questa pure una mia preoccupazione! Che non puoi appunto utilizzare il driver Asio! Che dite, vale sempre la pena acquistarlo oppure conviene utilizzarlo solo con windows?
Esistono anche le macchine virtuali !
Sul Mac potete benissimo installare Windows e Ubuntu usando virtual Box . Io sul Mac ho tre sistemi operativi, magari 8gb ram meglio averli .
Grazie John B. purroppo come s.o. iOS ho solo ipad e iphone e sto x acquistare in macmini come sorgente a tutto l'impianto hifi, quindi potrò tranquillamente usare i driver asio x il beat berfect giusto?
Si vabbe' ma senza uno straccio di misura questa e' una non notizia.
Scusa Antani in che senso, intendi dire di avere delle specifiche + tecniche sulla compatibilità di Asus xsonar al mac mini?! Bhè John B è stato abbastanza sintetico e chiaro ma ci vorrebbe uno che già lo ha testato nei 2 modi e nn ha nessun problema, nonchè, chi lo utilizza su mac con Audirvana plus, Amarra hifi, Fidelia e Bit Perfect di itunes!
Quello che non capisco è, che se è consigliato configurare l'installazione con driver Asio+player x la riproduzione in modalità "Bit Perfect", nn si potrebbe fare la configurazione con un normale pc su windows e poi usarlo su mac una volta configurato?! Ho sto dicendo una sciocchezza?