Domani posterò una foto della mia parete attrezzata con le quote e tutto sarà più chiaro ;)
Ah quindi sono i frontali che vanno ad altezza orecchie e non i surround come ho scritto precedentemente...ricordando di averlo letto da qualche parte...
Visualizzazione Stampabile
Domani posterò una foto della mia parete attrezzata con le quote e tutto sarà più chiaro ;)
Ah quindi sono i frontali che vanno ad altezza orecchie e non i surround come ho scritto precedentemente...ricordando di averlo letto da qualche parte...
quest' impianto i cavi per i surround escono dal paviemnto e passano attraverso il supporto dei diffusori.
link qui http://www.avmagazine.it/forum/79-in...crystaltheater
Esatto, per la ricostruzione stereo della scena sonora frontale....invece il fronte posteriore deve essere il più diffuso possibile per creare l'effetto avvolgente e far sentire l'ascoltatore al centro dell'azione, da qui l'utilizzo sempre maggiore dei famosi dipolari o bipoloari, o comunque di diffusori con un angolo di dispersione del suono molto ampio
Gran bel lavoro!
L'idea dei surround dietro al divano, a pavimento, era quella che avevo avuto anche io...però poi ho optato per la soluzione di appenderli in alto. Per diverse questioni...non ultima il fatto che la stanza è la principale dell'appartamento.
Anche se credo la resa sia diversa o no...
Io prima avevo delle torri a pavimento anche per i surround, poi mi feci fare dei rialzi in ferro per sollevarle di 1,2 mt da terra, e il risultato mi piaceva molto di più, in scene con effetti tipo la pioggia o oggetti che "volano" (proiettili, missili, aerei etc) sembrava proprio che ti piombassero addosso o passassero sopra la testa, a seconda del movimento ricreato dal tecnico del suono...l'effetto dei panning alto-basso è difficile da ricreare se hai tutti i diffusori ad altezza orecchie...considera che molti nuovi sintoampli hanno nuovi dsp 9.1, che peraltro io non amo e che prevedono anche due casse frontali alte...se il mix è fatto bene e l'impianto è di qualità si ottiene lo stesso risultato senza elaborazioni "finte" che alterano immancabilmente il suono....
Sei stato chiaro!
Devo solo più valutare se appendere (ad altezza orecchie) anche i frontali o se lasciarli sulla base del salotto. Ma questo lo si capirà meglio dopo che avrò messo una foto della situazione attuale.
Tra l'altro, è da valutare anche se l'attuale altezza della tv è corretta o se sarà da rivedere. E dopo deciderò anche per i frontali.
Siamo su un 20mq di spazio...
Ecco la piantina:
http://img19.imageshack.us/img19/3186/salottom.jpg
Domani posterò la parete attrezzata come è attualmente, compresa tv e base del salotto!
Spero si capiscano le distanze dalla piantina.
C'è un errore: la distanza tv-divano non è 1,5m come riportato, ma 2m.
(Variabile, in base a come posiziono il divano).
Tra i frontali che distanza hai???
Il mio maggior rammarico è stato il dover per forza metterli a soli 2 mt di distanza tra loro...io potendo li terrei più larghi possibile, e se sono a torre anche abbastanza distaccati dalla parete di fondo, se ne guadagna in tridimensionalità ed ampiezza della scena...
Certo dipende dall'arredamento della parete attrezzata...
Altro che settimane...devo anche sbrigarmi (l'ho scoperto stasera...) :(
Attualmente la situazione è questa:
http://img687.imageshack.us/img687/5007/salottow.jpg
In pratica ho uno spazio di 150x115 dove centrare il televisore...le cui dimensioni sono 113,2 x 72,2 cm.
I front sx e dx sulla base non ci stanno (ho solo 150cm)...ho poco spazio...opterei per metterli uno a sx della base (a 135 cm dal centro termina la colonna verticale) e l'altro a dx dove adesso si vede la cassa dello stereo.
Anche perché il divano è largo 230cm...
Non saranno però perfettamente centrati i front! La base in totale è lunga 3m! La stanza 430...ma devo poter aprire la porta finestra che c'è a in cima! Ed è larghissima!
Invece in 57 cm dovrei poter appoggiare ampli, mysky, ps3.
L'altezza dei front non mi preoccupa, in quanto a dx ho 36cm di altezza per arrivare a filo della base...ma posso anche superare questa misura. A sx da terra non ho limiti superiori.
Sto valutando anche, per i surround, la soluzione di mettere due diffusori a colonna e non appesi!
Forse danno meno nell'occhio e sono più facili da piazzare.
L'idea non mi dispiacerebbe...
(Appunto: anche se marginale, ma se i diffusori richiamassero il colore della mia base non sarebbe male ;))
Per i front vai sicuro di torri, come detto prima messe il più larghe e distaccate dalla parete di fondo possibile, investici più che puoi, anche nel centrale, che nei film e' fondamentale....io per i surround non ci spenderei più di tanto....sono si' importanti ma non come il fronte anteriore.... Nel mio sistema ho un rapporto di valore di 1 a 20 forse 30 volte tra surround e fronte anteriore, e il sistema e' comunque bilanciato e ben suonante...
I front li metterei larghi, a dx sulla base e a sx oltre la colonna verticale...però dietro ho subito la parete...restano a un paio di m di distanza tra loro....
Sto guardando il catalogo della Indiana Line, mi piacciono molto...nel colore rovere grigio scuro, in tinta con la mia base.
Acquisterei non prima di Natale i componenti, quindi è presto per valutarli adesso... però giusto per iniziare a buttar già qualcosa...
surr tesi 540
front tesi 240
centrale tesi 760
sub basso 850
da listino arrivo già a 1200 euro...(manca l'ampli ancora) però potrei acquistare i surround in un secondo momento...
I surr però sono molto cari (in base al tuo discorso...).
I miei diffusori sono molto particolari, all'epoca non esistevano i surround della stessa linea delle serie superiori, attualmente ci sono e si piazzano in un più normale rapporto di 1 a 3 o 4 volte!
Ma sei sicuro i front 240 e i surr 570? O e' il contrario???