Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
vernavideo ha scritto:
Grazie alle vostre risposte, mi sono convinto che tuttosommato e' meglio aspettare ancora un pochino.
Sono convinto che sia meglio ;)
Ammesso che tu non li abbia, ti posso consigliare:
- A Bug's life
- l'era glaciale (spassosissimo)
- Toy story 1&2
- Monster & Co
- Nemo (anche se qualche scena è un po' forte)
- La gabbianella e il gatto (molto delicato)
- Mucche alla riscossa
ciao
-
La mia a 6 anni si ....
.....spaventa!
Personalmente lo sconsiglio ai bimbi troppo piccoli o particolarmente sensibili!
Per un bimbo "terminator" di 6 anni, no problem, naturalmente! :p
P.S.: Consiglio la Trilogia di Aladdin Disney a circa 39 euro! ;)
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
Sono convinto che sia meglio ;)
Ammesso che tu non li abbia, ti posso consigliare:
- A Bug's life
- l'era glaciale (spassosissimo)
- Toy story 1&2
- Monster & Co
- Nemo (anche se qualche scena è un po' forte)
- La gabbianella e il gatto (molto delicato)
- Mucche alla riscossa
ciao
Anch'io eliminerei dalla lista Nemo, ma anche Monster & CO.
Per il resto, quoto tutto. Soprattutto Mucche alla riscossa: molto gradevole :)
EMidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Anch'io eliminerei dalla lista Nemo, ma anche Monster & CO.
Per il resto, quoto tutto. Soprattutto Mucche alla riscossa: molto gradevole :)
EMidio
D'accordo per Mucche alla riscossa: un cartoon spesso criticato a priori ma invece relamente divertente, ben fatto e con momenti di puro spasso.
Per il resto mi sembra un po' esagerato "vietare" Nemo o Monsters & Co., va bene che non bisogna traumatizzare i bambini, ma in questo modo si rischia anche di inculcargli troppe paure. La mia bimba ha una propensione naturale per il macabro, come molti bambini, e non vietandogli nulla (sempre nei limiti del buon senso, ovviamente: non mi sognerei mai di permettergli la visione di un film horror "per grandi"), è cresciuta senza paure irrazionali (ha il terrore delle macchine in strada e delle moto "che fanno rumore", mentre adora Jack Skeleton di Nightmare Before Christmas), mentre altri suoi coetanei non dormono la notte se vedono qualcosa di minimamente spaventoso.
Cmq ognungo deve regolarsi sulla personalità dei propri figli.
Un saluto,
Locutus2k
P.S. Il mio nick (e avatar) incute timore ad alcuni, ma io sono un giovinetto con ... due bimbe:)
-
allora.....
non dimentichiamoci di "Galline in fuga"!!!:)
Francesco
-
Citazione:
Locutus2k ha scritto:
D'accordo per Mucche alla riscossa: un cartoon spesso criticato a priori ma invece relamente divertente, ben fatto e con momenti di puro spasso.
Per il resto mi sembra un po' esagerato "vietare" Nemo o Monsters & Co., va bene che non bisogna traumatizzare i bambini, ma in questo modo si rischia anche di inculcargli troppe paure....
Sencondo me, potremmo tagliare la testa al toro chiedendo un parere a qualche psicoterapeuta che viaggia nel forum...
Anche in mosters & co ci sono scene che all'inizio potrebbero spaventare...
Emidio
-
Citazione:
Locutus2k ha scritto:
Per il resto mi sembra un po' esagerato "vietare" Nemo o Monsters & Co., va bene che non bisogna traumatizzare i bambini, ma in questo modo si rischia anche di inculcargli troppe paure. La mia bimba ha una propensione naturale per il macabro, come molti bambini, e non vietandogli nulla (sempre nei limiti del buon senso, ovviamente: non mi sognerei mai di permettergli la visione di un film horror "per grandi"), è cresciuta senza paure irrazionali (ha il terrore delle macchine in strada e delle moto "che fanno rumore", mentre adora Jack Skeleton di Nightmare Before Christmas), mentre altri suoi coetanei non dormono la notte se vedono qualcosa di minimamente spaventoso.
Cmq ognungo deve regolarsi sulla personalità dei propri figli.
Un saluto,
Locutus2k
P.S. Il mio nick (e avatar) incute timore ad alcuni, ma io sono un giovinetto con ... due bimbe:)
Quoto ! Mia nipote che adesso ha 24 anni si porta dietro delle paure che non ha affrontato da piccola e si impressiona facilmente, proprio perche' e' stata tenuta nella bambagia e le sono state filtrate troppe cose :o
E aggiungo che e' peggio superarle da grandi... c'e' maggiore resistenza e si svicola piu' facimente.. per non affrontarle ;)
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Quoto ! Mia nipote che adesso ha 24 anni si porta dietro delle paure che non ha affrontato da piccola e si impressiona facilmente, proprio perche' e' stata tenuta nella bambagia e le sono state filtrate troppe cose :o
E aggiungo che e' peggio superarle da grandi... c'e' maggiore resistenza e si svicola piu' facimente.. per non affrontarle ;)
I bambini sono persone.... piccole, ma pur sempre persone.
E come è evidente per gli adulti hanno inclinazioni e sensibilità molto differenti tra loro.
Non è questione di bambagia. Considerarli tutti uguali (e quindi considerare che una cosa che non spaventa uno non deve spaventare neppure un altro) è una semplificazione che non condivido.
E' come considerare i giapponesi tutti uguali, i "negri" tutti ugualmente neri, ecc. ecc.
Nella fascia di età di mia figlia conosco molti bambini e tutti hanno una loro personalità già ben delineata.
Terrorizzare una persona sensibile, non le fa superare le proprie paure, anzi spesso le radicalizza.
Ognuno educa i figli come ritiene opportuno, ma francamente generalizzare mi sembra fuorviante e fuoriluogo.
P.S. io amo i film dell'orrore, e ritengo che alcune scene di H.P. siano veramente spaventose per un bimbo di 3 anni, anche per quelli che a quell'età giocano con i petardi....
La sensibilità di un genitore è anche quella di cercare di modificare l'educazione impartita ai propri figli adeguandola alla loro crescita e alle loro inclinazioni.
ciao
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
I bambini sono persone.... piccole, ma pur sempre persone.
E come è evidente per gli adulti hanno inclinazioni e sensibilità molto differenti tra loro.
Non è questione di bambagia. Considerarli tutti uguali (e quindi considerare che una cosa che non spaventa uno non deve spaventare neppure un altro) è una semplificazione che non condivido.
E' come considerare i giapponesi tutti uguali, i "negri" tutti ugualmente neri, ecc. ecc.
Nella fascia di età di mia figlia conosco molti bambini e tutti hanno una loro personalità già ben delineata.
Terrorizzare una persona sensibile, non le fa superare le proprie paure, anzi spesso le radicalizza.
Ognuno educa i figli come ritiene opportuno, ma francamente generalizzare mi sembra fuorviante e fuoriluogo.
P.S. io amo i film dell'orrore, e ritengo che alcune scene di H.P. siano veramente spaventose per un bimbo di 3 anni, anche per quelli che a quell'età giocano con i petardi....
La sensibilità di un genitore è anche quella di cercare di modificare l'educazione impartita ai propri figli adeguandola alla loro crescita e alle loro inclinazioni.
ciao
Appunto .... :D
Hai frainteso ;)
Io personalmente , specifico... entro certi limiti..., preferisco affiancarlo nelle visioni e prepararlo e spiegarli che e' tutto finto e che sono effetti speciali ... e cerco anche di spiegare le dinamiche.. Lui ascolta, ci ripensa ... elabora e in un paio di giorni mi rispiega tutto per filo e per segno e al tempo stesso non teme ne ha ricordi turbanti di quello che ha visto... anzi se lo spiega ! :D
Resta comunque il fatto che il 3 NON glielo faccio vedere .... e' comunque un po' troppo !
:D
Ciao Mauro
-
dvd
per i 2 titoli sopracitati aspetterei almeno 3 o 4 anni di età.