Visualizzazione Stampabile
-
aggiorno...arrivato anche il cavo da 7,5 mt hdmi-mini hdmi e il connettore a saldare
sono pronto a tagliare il "costosissimo" cavo, ma qualcuno può confermarmi che il cablaggio HDMI 1.4 differisce dall' HDMI 1.3 solo per il cavo ethernet a pin 14 che nell' 1.3 resta vuoto, o c'è qualche altra differenza?
-
Altro aggiornamento: ho tagliato il filo ed ho trovato:
5 coppie con schermatura (le coppie sono tutte rosa-bianco ma fortunatamente l'alluminio di rivestimento è di colori differenti
4 cavi singoli (bianco-rosso-verde-blu)
sulla schermatura esterna c'è avvolto anche un piccolo filo di rame (identico a quello per le schermature dei vari canali) devo saldare anche quello sullo chassis de connettore o lo devo tagliare?
sullo schema che ho trovato ci sono solo 4 coppie con schermatura anziche 5, una coppia singola (io nessuna) e 5 fili anziche 4
alla fine sempre 19 fa ma prima di saldare vorrei aver tutto chiaro in mente, quindi se sapete dirmi qualcosa a riguardo è cosa gradita
ecco il link dello schema, quello 1.3b e quello 1.4 che è a destra
http://www.cavohdmi.com/schemi.html
la differenza tra 1.3 e 1.4 interessa sia il piedino 14 che quello 19 e questo dillemma è risolto
-
Allora...tester alla mano ho ridisegnato il mio schema e confrontato tutto
guaina verdina: Ch1
guaina dorata: Ch2
guaina azzurrina: Ch0
guaina rosa: TMDS clock
e fin qui tutto ok
ora i 4 fili singoli sono: verde: CEC
blu: DDC
rosso: DDC
bianco:+5v
la quinta coppia schermata invece è:
HCE DATA+
HCE DATA-
schermatura
nello schema quindi lo schermo avvolge: CEC/DDC/DDC
nel mio cavo lo schermo avvolge: HCE DATA+ / HCE DATA-
sono possibili queste differenze o c'è qualche errore da qualche parte?
di elettronica conosco le basi ma non riesco a capire se queste siano scelte del produttore ininfluenti sul prodotto o cos' altro...io sono propenso a seguire lo schema che ho trovato dal mozzicone di cavo con il tester ma vorrei sapere cosa ne pensate voi prima:rolleyes:
-
Giusto per la cronaca, spinotto hdmi a saldare ( 6 euro circa) saldato...impianto perfettamente funzionante senza comprare cavi da un milione di dollari...economico, funzionante in modo perfetto: in uscita da sky 30 metridi cavo hdmi con 3 splitter nel circuito o 1,5 di cavo hdmi è impossibile notare la differenza!!!!!!!!!! (ricordo che il cavo hdmi da 20 mt è costato 28 euro, e il mini hdmi da 10 mt 16 euro)
Ringrazio in modo particolare .billo. che si è aiutato da solo nei consigli e nella realizzazione :D
-
grandissimo! pero' ora devi trovare il modo di testarlo a 1080p 60hz! potresti provare con qualche gioco in fullhd per xbox (praticamente impossibile trovarli :D) oppure attaccando il pc con risoluzione 1920x1080 sempre a 60hz. comunque complimenti di nuovo, alla fine chi fa da se fa per tre. :cool: