Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spongiebob
per il 90% la tv sarà usata per vedere i canali in chiaro del digitale , e solo un 10% per vedere divx e mkv[CUT]
Diciamo che per questo tipo di uso meglio andare su una tv che gestisce meglio i segnali del dtt io ti consiglierei un ottimo 51E6500, ha un pannello omogeneo, non soffre di spurie di luce, resa ottima in SD, qualche accessorio in più di serie che non guasta mai averlo.
Se poi hai intenzione di aumentare la visione con i bluray diciamo almeno un 50% il GT50 è un ottimo prodotto per questo tipo di uso, ma in SD è uno spreco perchè non rende come dovrebbe.
-
mixed_7 puoi precisare meglio? Perché in SD il GT50 sarebbe uno spreco? Ti riferisci al fattore economico o a qualcosa di tecnico?
Supponendo non sia molto dissimile dal VT50, io l'unica cosa che noto è che se il segnale è molto deteriorato allora l'elettronica non riesce a compensare del tutto, ma lo scaler funziona molto bene e il deinterlacer ottimamente. In più le caratteristiche di base che comunque questi pannelli hanno, danno al tutto molta dinamica e piacevolezza.
-
Anche io non capisco perche continua questa leggenda che in SD i Panasonic siano sconsigliabili. Come giustamente ha scrito ABAP il componente interessato ad upscalare il segnale da SD a HD è lo scaler e il deinterlacer (che appundo deinterlaccia il segnale) che nella serie 50 sono entrambi ottimi, quindi non capisco a cosa ci si riferisca quando si scrive che "in SD non rende come dovrebbe".
Avendo visto sia il VT50 (che ho a casa) che il GT50 posso confermare che a livello di elettronica non ci sono differenze, le uniche differenze riguardano il filtro sul pannello.
-
Condivido in pieno!!! Sono stanco di leggere questa bugia dei Panasonic che rendono male in SD! La serie 50 rende ottimamente in SD (idem la serie 30).
-
L'utente Spongiebob aveva chiesto un consiglio per uso esclusivo Digitale Terrestre, e successivamente un confronto tra ES6900 e GT50.
E' indubbio che Samsung renda meglio in SD. Io lo vedo, e non solo io, ma sicuramente più della mia parola valgono le recensioni di testate riconosciute da tutti come le più autorevoli ed obiettive.
Panasonic con i segnali progressivi è invece imbattibile al momento, e anche questo aspetto è noto a tutti.
-
Citazione:
gorillaz
L'utente Spongiebob aveva chiesto un consiglio per uso esclusivo Digitale Terrestre, e successivamente un confronto tra ES6900 e GT50.
E' indubbio che Samsung renda meglio in SD. Io lo vedo, e non solo io, ma sicuramente più della mia parola valgono le recensioni di testate riconosciute da tutti come le più autorevoli ed obiettive.
Panasonic con i ..........[CUT]
Visto che penso mi sia sfuggito, mi linki la recensione o il test dove è evidenziato questo problema di scaler o deinterlacer della serie 50? Grazie.
-
Mi inserisco nella discussione perché anch'io sono interessato a questi modelli. I Panasonic e i Samsung li conosco bene per la visione dei Bluray, era l'unica cosa che mi interessava fino ad oggi. Ma adesso per vedere i film uso altro.
Quindi sono interessato a un televisore da 50 pollici plasma o lcd che si veda bene in sd e hd ma esclusivamente ddt o satellitare hd. Lo userò anche per giocare. Dovrà essere luminoso (perché sarà nel mio living). Lo userò anche per vedere le fotografie di famiglia (e i plasma non mi hanno mai convinto totalmente per questo utilizzo...).
-
Citazione:
Plasm-on
Visto che penso mi sia sfuggito, mi linki la recensione o il test dove è evidenziato questo problema di scaler o deinterlacer della serie 50? Grazie.
Anch'io vorrei leggere queste notizie, visto che fino ad oggi i voti dati alla voce "Video processing SD/HD" sui plasma Panasonic 2012 sono state esclusivamente reference ed excellent...
-
Citazione:
salamandre40
Mi inserisco nella discussione perché anch'io sono interessato a questi modelli. I Panasonic e i Samsung li conosco bene per la visione dei Bluray, era l'unica cosa che mi interessava fino ad oggi. Ma adesso per vedere i film uso altro.
Quindi sono interessato a un televisore da 50 pollici plasma o lcd che si veda bene in sd e hd ma esclusivamente..........[CUT]
Vai a vedere un 50GT50 (che tra l'altro si trova a poco piu di 1100 euro al momento) e poi mi dici se si vede bene o no :)
-
Plasm-on ne abbiamo discusso più volte in altre occasioni, ed ho anche postato la recensione dell'E6500 in cui Mackenzie fa un confronto tra Samsung e Pana anche sull'SD, insieme ad altri aspetti.
Io non ho parlato di problemi di scaler o deinterlacer, ho semplicemente risposto ad una domanda secca e precisa dell'utente.
-
Potrei postarti una discussione in cui un utente ha acquistato un ES8000 e lo ha restituito prendendo un VT50 tessendo lodi di quest'ultimo tv, ma non sono qui per iniziare polemiche.
Io mi attengo ai numeri e questi non supportano questa tesi, se poi è un tuo gusto personale questo è da rispettare ma non da prendere come riferimento. Ripeto il VT50 ce l'ho a casa e so di cio che parlo, non so che tv hai tu a casa in quanto non lo vedo in firma.
-
Citazione:
ABAP
mixed_7 puoi precisare meglio? Perché in SD il GT50 sarebbe uno spreco? Ti riferisci al fattore economico o a qualcosa di tecnico?[CUT]
E' uno spreco spendere molti soldi solo per vedere il dtt in quanto la resa massimo del GT50 è sul bluray, ottimo nero, ottime sfumature, movimento perfetto.
Lo scaler del gt50 funziona bene però con segnali sporchi del dtt la visione non è perfetta, un 51E6500 sotto questo punta di vista è migliore.
Ho provato una cam di mediaset premium sul GT50, il segnale è ancora più compresso, trasmettevano una partita in replica tutti i giocatori si vedevano sdoppiati, non immaginavo che questo segnale era cosi scadente! stessa prova fatta sul 64E8000 anche qui i giocatori si vedevono sdoppiati (non come il GT50) ma l'immagine era molto più fluida.
Guardavo italia1 HD nessun tipo di problema su entrambe le tv.
Per un uso cosi massiccio del digitale terrestre i consiglio una tv come E6500/E8000, pur aplicando un filtro sull'immagine migliorano la resa dei segnali scadenti senza creare immagini artificiali.
-
@Plasm-on
Però se tiri in ballo gli utenti qui ce ne sono diversi che asseriscono che i Samsung vanno meglio in SD, ma anche in generale con Sky e digitale terrestre.
Ma proprio per restare su dati più ufficiali e meno soggettivi non ho voluto citare i casi personali ma solo le recensioni.
Neanche io voglio fare polemica, anzi questa gara non mi interessa perché reputo i modelli delle due case dei gran televisori! Si tratta solo di vedere dove eccelle l'uno piuttosto che l'altro e quale è più indicato caso per caso.
L'esperienza citata da mixed_7 mi sembra molto eloquente e rispecchia quello che ho potuto vedere anch'io sinora.
-
Citazione:
Plasm-on
Vai a vedere un 50GT50 (che tra l'altro si trova a poco piu di 1100 euro al momento) e poi mi dici se si vede bene o no :)
Guarda che non mi sembra che nessuno abbia affermato che un GT50 si vede male?
Il titolo della discussione è: "miglior tv 50'' per la visione dei soli canali in chiaro digitale terrestre"
Per questo tipo di uso mi sento più di consigliare un E6500/8000 che un GT50 proprio perchè ho un VT30 lo conosco bene, molti canali sulla mia tv sono appena accettabili sopratutto quelli più compressi proprio perchè elettronica panasonic ha difficoltà.
Ho visto molte volte il VT50, figurati volevo prenderlo, poi ho rinuciato non per i segnali SD del dtt perchè quelli non mi interessano per nulla, ma perchè ho trovato 2modelli con pannello poco omogeneo.
Nonostante la buona elettronica della serie 50 secondo me c'è ancora da sistemare qualcosa, soprattutto nella gestione dei segnali 50Hz SD del digitale terrestre, problemi che non ha samsung.
Poi possiamo trovare altri 1000 difetti a samsung come i materiali, panasonic ha una qualità davvero buona mentre samsung ha plastiche inferiori; nero e contrasto su pana sono ai massimi livelli, samsung al contrario i modelli da 51" hanno un nero più alto ed un contrasto inferiore; resa sui bluray panasonic non la batte nessuno sotto questo punto di vista oppure semplicemente la parte estetica, il VT50 per me è una della tv più belle in assoluto del 2012, il vetro davanti al pannello, il piedistallo lo rendono davvero elegante, samsung in questo non regge il confronto, ma sono gusti personali.
Io credo che il forum serve proprio a questo a confrontarci cecando di dare il consiglio migliore, è troppo facile consigliare la propria tv, io dico di fare il contrario, cerchiamo i difetti delle nostre tv per aiutare l'utente a scegliere meglio ;)
-
ma ancora a parlare siamo? la domanda era chiara e con quella mostruosa percentuale consigliare panasonic e' un po' un azzardo eh.
Saranno sensazionali con l'HD ma in SD c'e' di meglio.
Eh si pure della serie 50 che ogni tanto oltre a upscalare e deinterlacciare abbastanza bene dopotutto,ci infila qualche altro bel regalino made in pana,o quello nn conta? no perche' lo fa in HD figurarsi con un segnale il piu' delle volte pessimo come quello del digitale terrestre.
Con quella percentuale di utilizzo da samsung nn mi sposterei manco sotto minaccia e non LED ma plasma :D forte di una luminosita' maggiore e di una ritenzione DECISAMENTE minore.