Re: Re: Re: Nuove B&W Nautilus con diamond tweeter
Citazione:
Microfast ha scritto:
Forse il punto "debole" delle B&W era proprio il tweeter, staremo a vedere .....
Saluti
Marco
Credo che ciò sia vero appena appena un poco. Il punto debole, secondo la mia esperienza, è l'utilizzo e le modalità di emissione scelte dai progettisti, e nate per adattarsi maggiormente al mercato americano che non a quello europeo. La corsa non credo sia verso le bande passanti sconfinate (anche se lo lasciano credere per convenienza di mercato) ma per una minore distorsione in gamma alta, distorsione dispari che viene fuori quando si alza il livello.
Giampy
Re: Re: Re: Re: Nuove B&W Nautilus con diamond tweeter
Citazione:
Giampy ha scritto:
Credo che ciò sia vero appena appena un poco. Il punto debole, secondo la mia esperienza, è l'utilizzo e le modalità di emissione scelte dai progettisti, e nate per adattarsi maggiormente al mercato americano che non a quello europeo. La corsa non credo sia verso le bande passanti sconfinate (anche se lo lasciano credere per convenienza di mercato) ma per una minore distorsione in gamma alta, distorsione dispari che viene fuori quando si alza il livello.
Giampy
fico!
Hai mai avuto per le mani uno di questi "diamond tweeter" da torturare per bene?
Citazione:
Giampy ha scritto:
Giampy
Perfettamente d'accordo, Giampiero.
I 40 Khz non li sente nessuno, e le bubbole delle "armoniche in gamma altissima" lasciamole ai Cagliostri moderni che operano nel campo dell'audio.
Anche i 20 Khz sono in realtà inudibili ai più, ma le distorsioni a 18/19 si sentono eccome, se ci sono: ecco perchè invece della prossima "invenzione" per riprodurre i 100Khz (!) con membrana in pelle di mammouth siberiano (o altre follie) , sarebbe molto più sano proporre un tweeter che non va oltre i 20Khz, ma li riproduce a 120 dB con la terza armonica a -70 dB!
Andrea
Citazione:
Giampy ha scritto:
Giampy
Quanto mi piaci...:D :D
Credo sia il motivo per cui B&W mi piace poco quando l'ascolto.
Ho sempre sospettato che non fosse casuale, ora credo che la tua sia la spiegazione più logica: adattamento al mercato più remunerativo ;)
P.S. ovviamente (anche perchè se non erro è la seconda volta che mi "dichiaro" :D ) stiamo parlando solo di passione audiofila!!!!
Re: Nuove B&W Nautilus con diamond tweeter
Citazione:
Microfast ha scritto:
B&W risponde col diamante al berillio di JMLAB.
Ad inizio del nuovo anno verranno commercializzati i nuovi modelli, esteticamente molto simili ai precedenti, utilizzanti nuovi crossover e su alcuni modelli ( 800D,801D,802D e 803D e centrali HTM1D e HTM2D ) anche appunto un tweeter utilizzante diamante policristallino.
I restanti modelli 803S, 804, 805, il centrale HTM3, HTM4 e gli SCM utilizzeranno invece ancora un tweeter in alluminio.
Sembra anche che verranno usati piu' woofer piccoli, come sull'803D ( 3 da 7" ) e sull 803S ( 2 sempre da 7" ).
Peccato che non esiste l'805 con il nuovo tweeter
Il prezzi dei modelli al diamante saranno abbastanza salati, ad esempio in Usa un singolo diffusore 803D costera' 4000 $.
Ci sono poi due nuoni sub con dsp equalizzatore ( come volevasi dimostrare ).
Saluti
Marco
Dove le posso vedere? indirizzo please!
Hanno fatto i woofer a sandwich
Lo accennavano anche nel DVD,
Lo si vede benissimo lelle foto di AR nei nuovi woofer, hanno usato la struttura a sandwich di foam e meteriali compositi.
Questi copiano! :D
Ilario.
Re: Hanno fatto i woofer a sandwich
Citazione:
ango ha scritto:
Lo accennavano anche nel DVD,
Lo si vede benissimo lelle foto di AR nei nuovi woofer, hanno usato la struttura a sandwich di foam e meteriali compositi.
Questi copiano! :D
Ilario.
E allora che dire di JMLAB con il berillio ?
Lo uso' per midrange/tweeter un secolo prima Yamaha in uno dei pochi diffusori nipponici validi, le NS1000 se ricordo bene :)
Saluti
Marco
Re: Re: Hanno fatto i woofer a sandwich
Citazione:
Microfast ha scritto:
E allora che dire di JMLAB con il berillio ?
Lo uso' per midrange/tweeter un secolo prima Yamaha in uno dei pochi diffusori nipponici validi, le NS1000 se ricordo bene :)
Saluti
Marco
Marco,
Non lo sapevo,
pensavo che jm lab fosse trata la prima..... ma i japponesi sono japponesi. FUoriclasse in senso assoluto!
Anche se, per dovere di cronaca, stiamo parlando di 2 cose diverse. Jm lab lamina del berillio puro, il che vuol dire avere una lamina di uno spessore x, poniamo 0,1 mm di berillio puro.
da come è descritto
qua sembra un processo di PVD ( deposizione in fase fisica vapore ) viene fatto evaporare un metallo, in questo caso berillio, e poi fatto condensare su un catodo di un'altro metallo ( non specificato ) che fa fisicamente da supporto allo stesso. stiamo parlando di spessori apportabili di 0.001-0.01 mm su una base sensibilmente più spessa di materiale base.
Esprimendomi in modo più semplice è la stessa differenza che c'è tra una medaglia d'oro, e una medaglia in argento rivestita d'oro.
La seconda accontenta l'occhio, ma le CARATTERISTICHE MECCANICHE della cupola dipendono dal metallo di base, non dal riporto di berillio, titanio, oro, o quello che si è fatto evaporare.
Dico questo non tanto per difendere la Focal, ma per " criticare " un po' il lavoro che ha fatto la B&W sul TW, infatti non si tratta di un TW ricavato da un sinterizato di puro diamante sintetico ( come per i tw dell' avalon per intenderci) ma analogamente alla yamaha, di una non ben precisata tecnica di deposito di polvere di diamante, su un supporto (alluminio ????) non specificato....
Una cosa drammaticamente diversa ( e meno costosa ) dalla follia industriale della accuton che motorizza le avalon top gamma.
Ilario.
Re: Re: Re: Hanno fatto i woofer a sandwich
Citazione:
ango ha scritto:
Marco,
Non lo sapevo,
pensavo che jm lab fosse trata la prima..... ma i japponesi sono japponesi. FUoriclasse in senso assoluto!
Anche se, per dovere di cronaca, stiamo parlando di 2 cose diverse. Jm lab lamina del berillio puro, il che vuol dire avere una lamina di uno spessore x, poniamo 0,1 mm di berillio puro.
da come è descritto
qua sembra un processo di PVD ( deposizione in fase fisica vapore ) viene fatto evaporare un metallo, in questo caso berillio, e poi fatto condensare su un catodo di un'altro metallo ( non specificato ) che fa fisicamente da supporto allo stesso. stiamo parlando di spessori apportabili di 0.001-0.01 mm su una base sensibilmente più spessa di materiale base.
Esprimendomi in modo più semplice è la stessa differenza che c'è tra una medaglia d'oro, e una medaglia in argento rivestita d'oro.
La seconda accontenta l'occhio, ma le CARATTERISTICHE MECCANICHE della cupola dipendono dal metallo di base, non dal riporto di berillio, titanio, oro, o quello che si è fatto evaporare.
Dico questo non tanto per difendere la Focal, ma per " criticare " un po' il lavoro che ha fatto la B&W sul TW, infatti non si tratta di un TW ricavato da un sinterizato di puro diamante sintetico ( come per i tw dell' avalon per intenderci) ma analogamente alla yamaha, di una non ben precisata tecnica di deposito di polvere di diamante, su un supporto (alluminio ????) non specificato....
Una cosa drammaticamente diversa ( e meno costosa ) dalla follia industriale della accuton che motorizza le avalon top gamma.
Ilario.
Mitico Ilario!:)
Re: Re: Re: Hanno fatto i woofer a sandwich
Citazione:
ango ha scritto:
Marco,
Ilario.
...scusa, ma come pensi che stiano attaccati tra di loro questi microdiamanti che dovrebbero creare una membrana? (a proposito: sintetici o naturali)
mi sa tanto, che "laminare" o "membramare" un diamante, per ottenere una superficie abbastanza GRANDE da poter essere utilizzata come trasduttore, significa due cose:
1) sbucciare un diamante come un'arancia e con la buccia farci la membrana!!!???
2)trovare un bel diamantone ed affettarlo sottile sottile
:eek:
Poi c'è la terza, affidarsi ai diamanti sintetici vaporizzati su supporti metallici.
Jm lab può laminare del berillio (TOSSICO PER L'UOMO, può portare a disfunzioni del sistema immunitario con reazioni di ipersensibilità) puro (esis), come alternativa al semplice rivestimento su altro metallo, anche se qualche dubbio sul berillio puro al 100% è d'obbligo: è un metallo alcalino terroso, color girgio accaio, forte, leggero ma fragile ed utilizzato principalmente come agente rafforzante nelle leghe, da solo " NON STA SU' "
Con il diamante (quello vero) non ci sono alternative tranne quelle delle arancie o dell'affettatrice.;)
non voglio esser polemico (nei confronti di Jm lab, che stimo ed apprezzo) ma solo pedante e preciso.-
mandi.-