Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Paolo85
La stanza in cui lo metterò è lunga 3,5 metri e quindi la distanza tra schermo e proiettore sarà circa 3,2 metri. L'altezza della stanza è 2,7 metri. Come dimensioni dello schermo su cosa stareste? E come altezza da terra...
E la distanza di visione? se di circa 3-3,3m io starei sui 240-260cm di base (magari come quello che ho linkato prima)... quanto all'altezza da terra dipende dalla seduta ma in genere guardiamo leggermente verso il basso rispetto alla linea di orizzonte perciò l'altezza degli occhi dovrebbe essere all'incirca al centro dello schermo ... notizia di servizio, su amazon.de è tornato a 749euro...
-
Si come distanza di visione sono sui 3,2 metri. Addiritura faresti 240 - 260? Credevo di stare su qualcosa di più piccolo. Comunque sicuramente provo sul muro e poi in base a quello deciderò lo schermo.
Purtroppo al momento non hanno ancora spedito... Ci vorrà ancora un po' per averlo!
Ciao
-
sono nella vostra stessa situazione, ovvero distanza di visione circa 3,2 metri. Facendo riferimento a quanto indicato nel link http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295 la dimensione della base di 2,4 metri credo che sia l'ideale. Sto aspettando con impazienza l'arrivo in Italia di questo VPR.
-
Citazione:
Paolo85
...sicuramente provo sul muro e poi in base a quello deciderò lo schermo.
Se hai la possibilità di provare, meglio, comunque si fa presto ad abituarsi ad uno schermo grande ;)
Citazione:
Paolo85
Purtroppo al momento non hanno ancora spedito... Ci vorrà ancora un po' per averlo!
Ciao
quindi lo hai preso? Se sì, posso chiederti dove?
Ciao
-
Scusate.....della serie "vorrei ma FORSE non posso.."
Ho una stanza infelice larga e stretta, e guarderei da due metri e mezzo lo schermo....sarebbe una follia questo videoproiettore o un vpr qualsiasi?
Lo desidero tanto, ma non vorrei gettare soldi, non avendo appunto un'ambiente predisposto....
-
larga e stretta???????????????????
-
Sì, intendo dire...solito soggiorno dove il divano e la tv dalla parte opposta sono ai due lati più vicini... immaginati DAVVERO il classico salotto buono di un appartamento normale....beninteso con tv 50 plasma e home theater e migliaia di dvd e blu ray!!
-
Questo vpr ha un tiro abbastanza corto e da 2,5 mt con zoom massimo faresti 2,2mt di base... non sarebbe male:)... non è che il vpr lo mette solo chi può fare più di 3mt di base ...
-
Citazione:
garanaldo
Scusate.....della serie "vorrei ma FORSE non posso.."
Ho una stanza infelice larga e stretta, e guarderei da due metri e mezzo lo schermo....sarebbe una follia questo videoproiettore o un vpr qualsiasi?
guarda, le "sproporzioni" della stanza incidono più pesantemente sull'audio che sul video... se hai la possibilità di una istallazione frontale lente->schermo e schermo->divano nulla ti vieta di metterci un videoproiettore che di certo garantisce una maggiore "immersione" cinematografica rispetto a qualsiasi tv (a riguardo considera che uno schermo davvero "piccolo", 180cm di base (81 pollici), è il 55% più grande di un plasmone da 65"... mentre già un 203cm di base (92 pollici) è più che doppio...)... i problemi di istallazione, invece, sono molteplici nel senso che, in genere, i proiettori più versatili sono quelli con un importante lens-shift VO e con una lunga escursione dello zoom, caratteristiche costose da implementare perché necessitano tra le altre cose di un'ottica di qualità e perciò le trovi in proiettori "di peso", di solito costosi e molto grandi e perciò non troppo adatti a situazioni living. Quanto alle riflessioni dell'ambiente, purtroppo anch'esse aumentano con la superficie proiettata e pertanto se hai un muro bianco latte di fronte allo schermo e vicino ad esso (magari, nel tuo caso, immediatamente alle tue spalle) sicuramente ne risente non poco il contrasto percepito tuttavia non è necessaria una bat-caverna basta che so avere una libreria (magari scura :D) e la situazione cambia radicalmente...
Citazione:
riki72
Questo vpr ha un tiro abbastanza corto e da 2,5 mt con zoom massimo faresti 2,2mt di base... non sarebbe male:)... non è che il vpr lo mette solo chi può fare più di 3mt di base ...
esatto, tuttavia deve essere posizionato in corrispondenza della base dello schermo (o, messo sotto sopra, in corrispondenza del bordo superiore) con una piccola tolleranza (questo vpr ha lens-s-V, piccolo in verità ma comunque notevole per questa categoria...) ed esattamente al centro rispetto alla larghezza dello stesso e, poi, assolutamente in asse con il piano dello schermo (le correzioni keystone degradano notevolmente la qualità delle immagini !) ... io poi lo metterei "al chiuso" sia per non fargli prendere polvere (vera bestia nera dei proiettori con ottica non sigillata ed in particolare per le ruote colore...) sia perché il piccoletto si annuncia rumorosetto...
-
Ragazzi...alla faccia delle risposte!! Siete stati super esaurienti e professionali.... dovrò tenere conto di ogni variabile, già a partire dalla predisposizione cavi e schermo. Purtroppo ho una libreria che occupa TUTTO il muro di fronte, ecco perchè lo schermo non potrebbe essere "radente" il muro ma piuttosto avanzato...quindi oltre la tv. Il vpr in questi post è il meglio come rapporto qualità prezzo per "sfortunelli" della mia risma, o potreste consigliarmi anche qualcosa di meno e più adatto?
Vi ringrazio ovviamente per la pazienza..:rolleyes:
-
Citazione:
garanaldo
Il vpr in questi post è il meglio come rapporto qualità prezzo per "sfortunelli" della mia risma, o potreste consigliarmi anche qualcosa di meno e più adatto?
se mantiene quanto promesso dai modelli dati in prova ad i recensori, per me rapporto qualità prezzo difficilmente battibile...
-
Citazione:
pisacao
guarda, le "sproporzioni" della stanza incidono più pesantemente sull'audio che sul video... [CUT]
Confermo! Il mio soggiorno è 6.10 x 3.60 scarsi ... prima proiettavo sul lato lungo...ed una distanza di 3.30mt (lente muro) ... poi ho invertito per avere un 'immagine più grande (il mio vecchio nec ht1000 ha il tiro lunghissimo per arrivare singhiozzante ai 3mt) ...sorpresona l' audio era migliore con i diffusori sulla parete corta (3.60) che su quella precedente; probabilmente era il ravvicinato parallellismo delle pareti frontali e di fondo della configurazione precedente che portava , se pur lievi, rimbombi udibili.
-
Citazione:
pisacao
Se hai la possibilità di provare, meglio, comunque si fa presto ad abituarsi ad uno schermo grande ;)
quindi lo hai preso? Se sì, posso chiederti dove?
Ciao
Si l'ho preso ancora un po' di giorni fa su hardwareversand.de ma lo spediranno solo l'1 dicembre.
Ciao
-
benq
Nelle caratteristiche è menzionato che ha il lens shift verticale, ma mi risulta che ha il Keystone invece,è esatto?:(
-
Sono entrambe presenti sul VPR in questione. In ogni caso parliamo di due funzionalità diverse.
La prima (lens shift) serve per spostare parallelamente l'asse di proiezione del VPR e non comporta nessun degrado dell'immagine.
La seconda (keystone) permette, a scapito della perdita di qualità, l'aggiustamento della trapezoidalità dell'immagine provocata dalla mancata perpendicolarità dell'asse del VPR con lo schermo.