Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ON1TZUKA
....Per dirla sinceramente, credo di essere tra i pochi che ritengono Avatar estremamene sopravvalutato a livello di storia (ed anche di fotografia sotto certi aspetti)......[CUT]
siamo in 2....
In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che solo perchè si tratta di un film di supereroi o cmq (diciamo) di fantasia si debba sorvolare su incosistenze della trama o mancanze strutturali...
-
Premetto una cosa: stiamo parlando di un film basato su un fumetto.
Ovvio, dite? Dai commenti letti, finora non mi pare. Perché altrimenti tutte le pretese di “realtà” non dovrebbero essere menzionate. A mio modesto avviso sembrano inutili tutte queste critiche quasi ad uso di una “lettre sur l'unité des temps et de lieu dans la tragedie”,
Spoiler: |
e anche sul fatto che Bruce Wayne si ristabilisca pienamente in 23 giorni da una frattura ad una vertebra, tra l'altro fisioterapicamente riassestata mediante un “Colpo segreto del Drago Nascente” sferrato da un prigioniero. Ritenete sia impossibile? Eppure è pienamente coerente con quanto accaduto prima, dove un Wayne senza cartilagine nel ginocchio prima si lancia in maniera spericolata per ritrovare un Gordon in pessime condizioni all'ospedale, e poi grazie ad un tutore comincia a sfondare muri. |
Per non tornare poi troppo indietro, dove praticamente conduce in contemporanea alla sua precipua (per intenzioni) attività di guardiano di Gotham una vita da nababbo ricca di eccessi e stravizi, dormendo un'ora per notte se va bene!
Tutto questo per dire due cose: 1) se si vuole fare un film con personaggi basati sul fumetto si deve in una qualche maniera esagerare, non essere aderenti alla realtà, per quanto si voglia essere dei “veristi”; 2) se si vuole vedere e apprezzare in tutte le sue sfumature un film basato su personaggi di un fumetto, questi ultimi li si deve conoscere almeno un pò.
Quindi, pretendere realtà e completa coordinazione in tali film, soprattutto complessi come quello in argomento, è a mio avviso necessariamente impossibile.
Tornando al film, devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Ha forse il difetto di essere meno d'impatto rispetto al secondo capitolo, dove un villain dalla spiccata personalità ed interpretato magistralmente incontrano una trama tanto complessa quanto veloce, al punto di sembrare frenetica (forse questa simbiosi è il pregio migliore di TDK), ma questa si differenzia per una maggiore interiorità, una maggiore cerebralità però positiva, nel senso che porta ad avere una maggiore empatia verso il personaggio Bruce Wayne
e sulle motivazioni che lo hanno portato ad abbandonare prima la vita da Cape Crusader, e lentamente anche quella sociale in toto. |
Vista in questo senso la (per me presunta, perché ho vissuto con partecipazione tutta la situazione che ha generato la venuta di Bane e gli eventi successivi) immobilità e staticità della prima parte. E' necessaria appunto per sottolineare la psicologia attuale del protagonista e tutte le conseguenze a cui questa porterà.
Bane potrà spezzare letteralmente la schiena a Batman proprio a causa di questa forma di debolezza che affligge il personaggio, la cui assenza di paura della morte da punto di forza per l'azione si trasforma in elemento critico che lo porterà ad un primo fallimento. In questo senso la prigione in fondo al pozzo è assolutamente in linea con la “rinascita” del personaggio sotto questo punto di vista, ed assolutamente coerente anche col fumetto: mi pare di ricordare che dopo lo scontro con Bane e il ristabilirsi della perfetta forma fisica del nostro eroe, Batman per lungo tempo tenterà di iniziare il salto dal grattacielo, spesso e volentieri ritornando mestamente sui suoi passi. |
La trama infine si velocizza, diventa più rapida e anche più ricca di colpi di scena (forse un po' scontati, per chi conosce un minimo il fumetto, ma va benissimo così) ma senza diluizione di emozioni, fino al gran finale, a mio avviso degno di una saga a fumetti in quanto, pur concludendo una storia, ne può aprire molte altre in cui l'autore avverte abbastanza chiaramente che probabilmente non c'entrerà più.
Non mi soffermo sulle qualità video e audio. Sarò strano, ma quando sono al cinema preferisco capire trama e caratterizzazione dei personaggi e mi concentro quasi esclusivamente su questo, alla definizione del video e all'audio con tutti gli effetti riprodotti proprio non ci bado. Farò male?
Andando ai personaggi e agli interpreti, vorrei sottolineare un aspetto che si ripete un po' in tutti e tre i film: tutti incredibilmente bravi. In assoluto.
Delle tre, questa è forse la migliore interpretazione di Batman fatta da Christian Bale, davvero molto intensa a differenza delle altre in cui mi era sembrato un po' statico dal punto di vista di espressione di emozioni. Sempre sul pezzo tre maestri come Michael Caine (
nonostante sia penalizzato da una sceneggiatura che lo toglie quasi subito dai giochi e |
senza la consueta ironia che spesso spezzava la tensione), Gary Oldman e Morgan Freeman, splendidi nei loro ruoli. Tom Hardy magnifico, assolutamente. Nonostante la maschera riesce ad essere credibile e convincente con lo sguardo, la voce e il corpo, radicalmente modificato nell'aspetto (incredibile quanto sia diventato grosso!). Malauguratamente la sceneggiatura rivede forse un po' al ribasso il carisma di un personaggio come Bane
(essere l'esecutore materiale degli ordini e del piano di Talia lo ridimensiona un po') |
e quindi il confronto con il villain solitario Joker lo penalizza, ma non al punto da renderlo striminzito, anzi. Il primo sembra una tempesta infuocata, il secondo invece inscalfibile ed infrangibile roccia granitica. Anne Hathaway mi ha alquanto sorpreso. Catwoman non è un personaggio facile, e quanto visto con lei come protagonista (il solo “Il diavolo veste Prada” per quanto mi riguarda) mi faceva un po' dubitare, ma mi sono piuttosto ricreduto, anche forse grazie ad una rivisitazione dello stesso charachter. Jason-Levitt davvero un ottimo interprete, riesce a rendere bene la rabbia e il tormento del giovane agente John Blake che diventa detective
e che alla fine abbandona sdegnato la polizia |
. Marion Cotillard è stata brava ma a mio avviso poteva avere più spazio e diventare più “memorabile” di quanto lo è stata in “Inception”.
Insomma, io mi ritrovo a dare un buon 8,5 a questo film, che chiude il cerchio con eccellente eleganza stilistica sulla trilogia del Cavaliere Oscuro, senza demeritare assolutamente nei confronti degli altri due capitoli.
Attendo con ansia la versione in Blu-Ray, che sono sicuro mi godrò ancora di più!
@ dydnat: hai notato inconsistenze nella trama o mancanze strutturali? Quali, se posso sapere? Chiedo perchè a me non è parso, ma posso sbagliarmi, sia chiaro!
-
Newentry, occhio che hai messo uno spoiler enorme in chiaro :eek:
-
Grazie, correggo immediatamente, m'è proprio sfuggito... e dire che l'ho segnato pure, che idiota che sono!
Ne ho aggiunti anche altri per sicurezza, è graditissima la segnalazione di ogni altro errore/omissione anche via MP. Grazie ancora!
-
pag. 8: "e due diversi formati, 35 mm ma anche 65 mm per la parte IMAX"
ma l'IMAX non è girato in 70mm ??
io l'ho visto al TheSpace di Silea-Treviso in 2K, da assoluto profano posso dire che non ho notato tutti questi "problemi" sulla qualità video da molti riscontrati, mi è sembrato un buon film in pellicola con delle precise scelte estetiche, anche i neri non mi sembravano così male...
il film in sè invece mi ha un po' deluso, forse partivo con aspettative alte visto che il secondo mi era piaciuto parecchio (uno dei pochi film degli ultimi anni che ho visto più di una volta)
mi è piaciuta molto qualche singola sequenza (quella iniziale dell'areo, quella dello stadio, l'addio di Alfred) e anche l'interpretazione di Gordon-Levitt, ma nel complesso mi ha lasciato abbastanza freddo... mi era anche venuto in mente di dargli un'altra occasione, ma non so se ne vale la pena
mi trovo decisamente d'accordo con il critico Mauro Gervasini: "gigante coi piedi d'argilla. Confuso nella storia e pretenzioso nella "filosofia". Per me Nolan si conferma grande malinteso"
-
Citazione:
dydnat
In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che solo perchè si tratta di un film di supereroi o cmq (diciamo) di fantasia si debba sorvolare su incosistenze della trama o mancanze strutturali...
Inconsistenze della trama non ce ne sono, il fumetto dal quale trae origine è caricato volutamente così. Che poi non piaccia è un altro discorso.
-
@robertocastorina e newentry
non so se sono inconsistenze della trama o della sceneggiatura...chiamatele come vi pare... ma tanto per fare un esempio, a mio avviso, 3000 poliziotti sottoterra che sopravvivono 5 mesi con gli stessi vestiti ed escono completamente sbarbati, pettinati, senza un minimo di traccia di sofferenza fisica a me francamente fa un pò ridere...
quando vedo in tv i minatori che escono da una miniera non mi sembra abbiano lo stesso aspetto di quando erano entrati...non so se ho reso l'idea...soprattutto se ci rimangono 5 mesi e a seguito di una esplosione che fa saltare metri cubi di cemento armato...
Questo tipo di attenzione ai particolari secondo me deve essere prestato in qualunque tipo di film....poi... de gustibus
|
-
Concordo con dydnat, ed aggiungo che ci sono film di supereroi in cui, ok ci sono i poteri, ok ci sono le presone "straordinarie", ma il continum temporale ha un senso e viene prestata più attenzione a certi dettagli... tra questi film ci sono i precedenti capitoli di questa trilogia, è qui che "casca l'asino".
Non ho dubbi che ci possa stare che Batman recuperi le forze più in fretta di una persona normale, questo lo accetto, ma altre leggerezze invece mi fanno storcere il naso.
Stesso discorso vale per la resa visiva, alcune "famose" scene dei primi due capitoli venivano prese come riferimento per "testare" la bontà dei TV lato dettaglio, che il terzo capitolo venga presentato quasi "fuorifuoco" (esagero, ma nel cinema in cui l'ho visto era così) è una cosa che delude (almeno le mie aspettative).
-
Citazione:
ON1TZUKA
Concordo con dydnat, ed aggiungo che ci sono film di supereroi in cui, ok ci sono i poteri, ok ci sono le presone "straordinarie", ma il continum temporale ha un senso e viene prestata più attenzione a certi dettagli... tra questi film ci sono i precedenti capitoli di questa trilogia, è qui che "casca l'asino".
A si? Bene, facciamolo cascare quest'asino e diamo un'occhiata al secondo capitolo:
1) Il recupero del cinese ad Hong Kong.
2) Il prigioniero con il cellulare cucito in pancia che se ne va bellamente in prigione senza che un metal detector o altro lo rilevi.
3) Lo scuolabus che, durante la rapina in banca, entra a seguito di un'esplosione per poi uscire dallo stesso punto ed accodarsi agli altri, il tutto senza che fuori nessuno se ne accorga.
Mi fermo oppure vado avanti citando altri esempi del primo capitolo? Oppure passiamo ad altri film di supereroi, come ad esempio i famosi vendicatori, dove potrei divertirmi a citare le infinitè assurdità che addirittura non rispettano nemmeno il fumetto originale (vedi ad esempio il film di Thor dove viene tutto stravolto)?
-
Quoto praticamente tutto di Robertocastorina (tranne il finale: da quel che ho letto della trama mi sa che hanno dato una rilettura del personaggio totale, completa, quindi ci sta che sia tutto stravolto. Dopotutto nessun film derivante da fumetti può esserne una copia fedele).
Ragazzi, è inutile insistere su certe cose, a mio modo di vedere. Incongurenze ce ne saranno comunque!
A parte che non tutti i poliziotti presenti nella scena sono appena usciti dal tunnel. Ricordate il vice di Gordon, quello che non voleva occuparsi di Bane perchè lo aveva sottovalutato? Era pure lui presente, ma non era nei tunnel! semplicemente perchè era umanamente terrorizzato per se e la sua famiglia, solo che alla fine ha preso il coraggio a due mani (aiutato un filino da Gordon?) ed ha affrontato Bane e la morte. Poi, se proprio vogliamo fare i pignoli, i poliziotti sono stati liberati nella notte, e lo scontro è accaduto al mattino. Quindi volendo c'era tutto il tempo di pulirsi, sbarbarsi e cambiarsi la divisa.
Rispondo anche a Emidio Frattaroli, se posso. Perchè non eliminare i poliziotti? Per tre motivi: 1) Eliminare tutta la polizia sarebbe un enorme errore strategico, perchè ti poni come nuova forza dominatrice. E pare evidente che Bane e Talia vogliono invece il caos, ponendosi come liberatori; 2) Se elimini tutti i poliziotti di una città grande quanto Gotham, lo Stato alla quale appartiene non ti lascia esplodere una bomba tra 5 mesi: ti lancia subito la sua e chiude prima! 3) A Bane non serve eliminare i poliziotti, ma la polizia in se come istituzione e come faccia del poliedro rappresentato dall'ordine precedente. anzi, gli sono più utili da sottomessi ed impotenti, mezzo attraverso il quale dimostra a tutti la sua forza ed il suo carisma.
|
Per favore, non utilizziamo espedienti simili per criticare un film, ma non per qualcosa, semplicemente perchè non sono essenziali! Posso capire che non vi siano piaciuti degli interpreti, che si preferisce un film più veloce (a me non è parso lento, comunque, sebbene più introspettivo), ma non appigliamoci a sottigliezze inutili.
PS Scusate, Filippo Timi fa il doppiaggio di Bane o Bale?
-
Io dico che quasi tutti i film con supereroi hanno delle incongruenze, come avete giustamente sottolineato.
Magari un ritmo più sostenuto aiuta a non porsi troppe domande durante la visione.
Bisognerà comunque attendere l'uscita del Blu-ray, visto che voci di corridoio parlano di un'edizione home video director's cut con circa 30 minuti di scene aggiuntive.
Saluti
-
Citazione:
Alessio Tambone
Io dico che quasi tutti i film con supereroi hanno delle incongruenze, come avete giustamente sottolineato.
Magari un ritmo più sostenuto aiuta a non porsi troppe domande durante la visione...........[CUT]
Sicuramente...tant'è che ieri sera rivedendo TDK in tv tutto sembra incastrarsi a perfezione...dato il ritmo elevato ed adrenalinico di quasi tutte le scene...
-
A me comunque è piaciuto. Era impossibile raggiungere i livelli de "il cavaliere oscuro" (li a parte la storia ci fu un compianto ledger superlativo) ma ritengo che questo capitolo sia la degna conclusione di tutta la trilogia
-
Citazione:
Alessio Tambone
Bisognerà comunque attendere l'uscita del Blu-ray, visto che voci di corridoio parlano di un'edizione home video director's cut con circa 30 minuti di scen..........[CUT]
Addirittura?!? Sto già sbavando :D
-
Non dirlo a me, se è così ho già un regalo di Natale!