Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
scar1986
Ma non mi pare che Disney abbia mai fatto una edizione in BRD e poi successivamente riproposto la stessa in Diamond o sbaglio?
Dovrebbe uscire La Bella Addormentata edizione Diamond. In ogni caso la versione non diamond della bella addormentata ha un authoring stupendo, magari quello di Tarzan fosse così :(
Haddock mi ha letto nel pensiero: mentre lo guardavo ho pensato "ah beh ma questo film è praticamente fatto apposta per il 3d, ecco perchè la versione definitiva deve ancora arrivare"
Che disappunto però :mad:
-
Visto per la prima volta su vpr integralmente stas, dire che e' il peggior BR disney mai uscito mi sembra il minimo, qui non si parla di edizione sotto tono o di qualche filtro applicato, ma di errore o orrore grossolano di encoding, in moltissime scene si hanno macroblocchi sulle tonalita prevalentemente scure , e qui si potrebbe anche sopportare, ma queste scene sono afflitte da un ben evidente flickering enorme, come se le immagini pulsassero in continuazione con degli specie di flash continui , mai visto niente di simile e fastidioso...:mad:
Una cosa del genere su un classico Disney , peraltro imho molto bello, e' una cosa insopportabile, vorrei solo capire se le ultime versioni sono state pubblicate giuste come si diceva prima per la versione UK o se noi italiani ci dobbiamo cuccare questa versione ignobile?!? In caso negativo se prendo la versione UK su amazon.it siamo sicuri sia l'ultima fatta bene?!? Ma... :rolleyes:
-
Credo proprio di sì, non ho mai letto comunicati ufficiali circa un'edizione "corretta" in Italia, mentre quello in vendita su Amazon.co.uk è quello corretto, almeno a quanto ho letto tempo fa sul forum di blu-ray.com ; tra l'altro ha anche l'italiano, io proverei lì.
Il motivo del mancato arrivo della versione corretta in Italia sta nel fatto che Disney non abbia ritirato la versione sbagliata, quando però saranno finiti quelli della prima tiratura (cioè avranno esaurito le scorte avendo intanto dato la "fregatura" agli acquirenti), arriveranno le ristampe e saranno per forza quelle corrette dal momento che il vecchio master non lo usano più. Il problema è che non si può sapere quando questo avverrà
-
Su amazon.co.uk trovo una versione region free ma con il solo audio in inglese e sottotitoli in italiano:confused:
-
Non è riportato ma oltre ai sottotitoli c'è anche l'audio
-
Ok, grazie mille Edoardo :)
-
mi sembra che l'edizione venduta da dvd-store sia la versione corretta.io l'ho presa circa tre mesi or sono.
visualizzate le note sotto. c'è scritto: NUOVA EDIZIONE PRIVA DI DIFETTI
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/...30/Tarzan.aspx
-
-
A questo punto la Disney Home Video dovrebbe fare un programma di sostituzione... eccheccavolo!!
-
Ho visto che su amazon.it un utente fa riferimento ad uno specifico codice per avere l'edizione giusta,che comunque è già disponibile in italia.Ma la nuova versione è ancora su di un BD a singolo strato ?:wtf:
-
La nuova versione maschera riduce quei difetti, un poco di Color Flickering lo si nota ancora sulla gonna rossa di Jane ed un abito del padre in puoi di scene per una manciata di secondi, gli altri difetti nella nuova versione sono stati mascherati semplicemente scurendo l'immagine e di conseguenza i colori sono più scuri, lo si può confrontare in tutte le scene in notturna dove ci sono i Gorilla, tipo quella dove Kala sull'albero fa addormentare il piccolo Tarzan, la cena e colori sono più scuri rispetto alla vecchia versione e rispetto al DVD che sono sempre stati chiari, non è un nuovo master, e stato semplicemente rimanipolato digitalmente
quindi se avete un gamma un po' aldisotto del 2.2 e nitidezza un po' spinta, si potrebbe ancora vedere un poco di rumore-frigerio o pixel sulle pellicce delle scimmie nelle scene scure ed un accenno di sfumatura a cipolla tipo nella scena dove tutte le piccolli bay-gorilla si addormentano mentre la telecamera zoom intorno a loro, o un paio di mezzi primi piani, nella prima parte del film di Kerchak dove è possibile individuare delle sfumature a strisce in scala di grigio "banding", questo difetto compare qualche volta anche su abiti di un paio di personaggi in 2 o 3 scene anche ne il più recente "Il Pianeta del Tesoro", bisogna considerare che i maggiori problemi di Tarzan possono essere dovuti anche all'età, è uscito nel 1999, ed il primo Disney ed essere distribuito in digitale nelle poche sale predisposte dell'epoca in 1.4K
per quanto riguarda l'audio, anche nella nuova versione è assente la traccia lossles HD per inglese, mentre per l'Itliano abbiamo una inedita traccia che pare esserre in vero 5.1, seppur LFE non sia particolarmente incisivo-dirompente, è realmente un canale indipendente, anche tennedo tutti i 5 diffusori in Large (questa è la mia configurazione), l'LFE .1 indipendente è per la prima volta presente Tarzan, quindi fa pensare che si tratti di un nuovo mix, quantomeno modificato un po' nella gestione dei bassi, in quanto tutte l'edizione passate hanno sempre avuto di fatto un traccia 5.0, la stessa edizione americana uscita in blu-ray dopo la nostra ha la traccia in DTS-HD MA ma col mix originale in 5.0, la nostra per qualche misteriosa ragione implementa LFE, che non era presente nel mix originale (indipendentemente dalla lingua o dal codec, l'audio è sempre stato 5.0), questa inedita traccia presentata in 5.1 italiano, è assolutamente valida, risulta essere un po' più trasparente sulle voci e un poco più morbida sulle alte frequenze, i bassi sono meno un poco meno aggressivi nelle parti musicali rispetto alla vecchia traccia 5.0, e nella spettacolare intro, ma si ha una maggiore ariosità, soprattutto nel centrale, rendendo più comprensibili i testi di tutte le canzoni cantate nell'italiano di Phil Collins che seppur imperfetto conquista e coinvolge come nessun altro film Disney con canzoni, anche solo per questo vale l'acquisto, in un paio di frangenti i bassi sono un filo più incisivi, tipo quando cè la carica degli elefanti, il primo tonfo, o quando cade il grande tronco d'albero nella fuga con Jane dalle scimmie impazzite, o il tonfo quando l'elefante si getta in acqua per andare a salvare Tarzan, e la scena poco dopo dentro la nave quando il padre di Jane da un colpo alla nave facendola spostare, per il resto il mic pare quasi identico, come nel vecchio DVD l'uso delle sorround è molto limitato, spesso e volentieri sono mute, anche nelle scene d'azione tipo l'attacco di Sabor il Leopardo, sia quando Tarzan è un infante sia quando in età adulta lo affronta corpo a corpo, se siete fan del film, pur essendo un edzione poverissima negli extra e menu, almeno il disco è serigrafato, l'audio ita non aggiunge molto se una migliore chiarezza sulla voce di Phil ed una gestione dei bassi un po' diversa dal mix originale per che è stato aggiunto un vero canale LFE .1 che nel mix originale non è presente, il video è buono ma con alcune peccche che sono state in qualche modo mascherate, ma la visione nel complesso è buona seppur non paragonabile alla produzioni migliore, ce da tenere conto che alcuni dei problemi potrebbero essere intrinsechi alla fonte che seppur digitale, e vecchia, l'unico modo per risolvere sarebbe di ritoccare pesantemente o ri-renderizzare da capo tutti i personagi o elementi che presento queste problematiche, senza alterare la resa originaria, sarebbe come rifare da capo parte del film, o i mie dubbi che Disney lo possa fare, per tutti i suoi classici, l'unico che ha subito un trattamento simile è La Bella e La Bestia che riusci nel 2001 in formato Imax subendo dei ritocchi digitali, e credo anche prima dell'uscita Blu-Ray abbia subito ulteriori ritocchi e modifiche col benestare degli autori, immagini splendide ma non è il film del 1992, mentre per la Sirenetta non sono stati spesi tutti quei soldi e si è scelto un approccio di mantenere l'impressione di assistere alla proiezione in sala dell'epoca del film, tanto da poter scorgere la grana in gran parte del film, quella grana che con tanto impegno Disney a rimosso completamente in tutte le sue prime uscite in Blu-Ray, attraverso il restauro digitale, anche in Robin Hood è possibile scorgere un po' di grana, Tarzan non ha grana ma a problemi di natura digitale, persino il Pianeta che è del 2002 a qualche problema di natura digitale, o master originale digitale dell'epoca "non impeccabile".
l'ultima versione rilasciata in BD "manipolata per nascondere buona parte delle magagne della prima stampa" ha il codice Z3C