ma come si vedono col pc?
Visualizzazione Stampabile
:confused:Citazione:
davestas ha scritto:
Semplice, colleghi un monitor, o un proiettore all'uscita vga / dvi del pc e li guardi! :D
Battute a parte cosa intendi?
Ilario.
cioè questi futuri supporti alla fine che matrice supporteranno, con gli ultimi jvc DIST si potranno vedere bene ?
Intento stiamo parlando di PRESENTI SUPPORTI non di futuro, e supportano 2 risoluzioni 720x1280 e 1080x19?? ( non mi riordo più ) contro l'attuale PAL che è 576x720!Citazione:
davestas ha scritto:
cioè questi futuri supporti alla fine che matrice supporteranno, con gli ultimi jvc DIST si potranno vedere bene ?
Credo che ogni altra parola sia in più!
Non so cosa siano i JVC dist, ma oggi esistono diversi proiettori a 720 x 1280 e qualche proiettore a 1080x19??. io avessi gli strumenti economici per prendere una macchina di quel calibro andrei dritto su un Cine8 Barco e lo imposterei a 1200X1600 non sarebbe una HD pieno ma saprei accontentarmi :D !
Ilario.
... a breve dovrebbero anche arrivare sul mercato lettori dvd-video stand alone in grado di riprodurre questi dischi in alta definizione compressi con l'algoritmo microsoft.
Tali lettori verosimilmente avranno le solite uscite analogiche standard (S-video,composito,component e scart) e credo che una sorta di downsampling/scaling permetta a tutti i possessori di tubo catodico di sfruttare tali uscite e di godere della visione di tali dischi HD .... anche se credo che su piccolo schermo con tecnologia CRT il gap migliorativo sarà molto ridotto rispetto a display plasma/LCD (dai 42" in su) e PJ.
Preciso che tali dishi HD possono essere codificati con risoluzioni non-standard quindi diverse dalle classiche 1280x720 e 1920x1080 (vedi Open Range che ha una risoluzione stranissima).
Mia limitatissima impressione di visione con il mio plasma 50" Fujitsu(Panasonic)dotato di matrice 13..x763(scusate non me la ricordo con esattezza): La visione del suddetto disco è qualche cosa di stupefacente annulla completamente qualsiasi DVD standard.
Teniamo anche conto che si tratta del primo disco italiano codificato in tale maniera quindi i margini di miglioramento ci sono tutti.
Certo le magagne di compressione ci sono e si vedono (i plasma da questo punto di vista non aiutano, anzi...)credo si colpa del codec che più di tanto non può fare ma il dettaglio esagerato fa passare questo aspetto in secondo piano.
Aspetto con ansia il secondo disco TIME LINE che a detta di gente che lo ha visto compie un lungo passo avanti rispetto ad OPEN RANGE.
Un Saluto,
Actarus.
Ho scaricato dei trailers in hd, incluso il windows media player 10, ma all'atto della visione il filmato è a scatti (anzi dopo alcun secondi si ferma l'immagine mentre prosegue l'audio). Ci sono dei settagi da effettuare?
E' un problema di potenza del tuo PC che non riesce a stare dietro alle richieste dell'alta definizioneCitazione:
CLABART ha scritto:
Ho scaricato dei trailers in hd, incluso il windows media player 10, ma all'atto della visione il filmato è a scatti (anzi dopo alcun secondi si ferma l'immagine mentre prosegue l'audio). Ci sono dei settagi da effettuare?
Mi sembra alquanto strano avendo 2 computer:
- un portatile Acer 1605LM con PIV 3.06 Ghz, 1 giga di ram, scheda ATI Radeon 9000
- desktop con mb Asus (non ricordo ora la sigla, credo che sia un 800 deluxe) con il bus a 800 mhz, cpu PIV 3.00 Ghz con fsb a 800 mhz, 1 giga di ram, Ati Radeon 9800 pro 256 Mb ecc.... tralascio tutti gli hard disk array scsi, ide, serial-ata (faccio montaggi video).
Non so cosa pensare.
Veramente ho provato il play solo sul portatile.
Datemi una spiegazione.
...esperienza simile.
Con 2 pc belli potenti con AMD 3000+.
Uno è il mio PC di utilizzo comune mentre l'altro l'HTPC.
Col primo dopo svariate prove (driver agg., WMP10 ecc. ecc.) ho notato che a PC pulito quindi sistema operativo (XP PRO) e solo driver periferiche installati la riproduzione risultava perfetta.
Ritornato però a config. completa il tutto scattava nuovamente con WMP10 e 9.
A questo punto ho scoperto che riproducendo i file con altri software come il Cineplayer o ATIMEDIAPLAYER il tutto era OK.
Così da quel momento uso quei 2 software.
Per l'htpc la soluzione è stata semplice.Nel bios c'era un settaggio errato sulla cpu. Corretto quello tutto è andato x il meglio.
Il PC non è il mezzo + pratico per godere di Home Theatre!
Un saluto,
Actarus.
Mi permetto di dissentire!Citazione:
Actarusfleed ha scritto:
...esperienza simile.
Con 2 pc belli potenti con AMD 3000+.
Uno è il mio PC di utilizzo comune mentre l'altro l'HTPC.
Col primo dopo svariate prove (driver agg., WMP10 ecc. ecc.) ho notato che a PC pulito quindi sistema operativo (XP PRO) e solo driver periferiche installati la riproduzione risultava perfetta.
Ritornato però a config. completa il tutto scattava nuovamente con WMP10 e 9.
A questo punto ho scoperto che riproducendo i file con altri software come il Cineplayer o ATIMEDIAPLAYER il tutto era OK.
Così da quel momento uso quei 2 software.
Per l'htpc la soluzione è stata semplice.Nel bios c'era un settaggio errato sulla cpu. Corretto quello tutto è andato x il meglio.
Il PC non è il mezzo + pratico per godere di Home Theatre!
Un saluto,
Actarus.
Per giocare con i filmati WMVHD, l'HTPC è al momento l'unico sistema, per cui bisogna cercare di tirarne fuori il meglio (oltre a ciò la qualità video ottenibile può rivaleggiare con quella di processori video ben più costosi).
I problemi che citi tu sono sicuramente dovuti a configurazioni con problemi di incompatibilità tra codec e/o filtri vari, altrimenti non si spiegherebbe il grande numero di forumiani che, con l'hw adatto, visualizza correttamente anche i filmati 1080p con DRM ed i player citati!!
Con una corretta configurazione non ci sono problemi con WMP9 (10) e con Zoom Player (nel pc che uso per i test ho installato di tutto: office, ..., ma presto particolare attenzione ai vari codec AV installati e non ho problemi);)
Una volta configurato a dovere un HTPC (meno di mezza giornata), ci si può dimenticare del software ed iniziare a guardare film, siano essi WMVHD, oppure dei DVD;)Certo, se ad ogni nuovo codec viene la voglia di provare e non si ha sotto mano una immagine stabile del software è un po' dura...:rolleyes: :o
Inoltre la possibilità di adattarsi ad eventuali nuovi codec o nuovi media hd IMHO è un punto a favore della praticità dell'HTPC;)
Più che di PRATICITA' parlerei di VERSATILITA' del HTPC.Citazione:
erick81 ha scritto:
Mi permetto di dissentire!
Per giocare con ...... immagine stabile del software è un po' dura...:rolleyes: :o
Inoltre la possibilità di adattarsi ad eventuali nuovi codec o nuovi media hd IMHO è un punto a favore della praticità dell'HTPC;)
Per il resto concordo al 100% con quello che hai scritto.
Tuttavia permettimi di ricordarti che moltissimi operatori anche "evoluti" del forum (uno fra tutti linomatz) sono felicemente migrati da HTPC a processori dedicati, stanchi delle 1000 magagne del PC ... nonostante ancora oggi loro (e modestamente anch'io) ritengano che il risultato finale qualitativo di un buon HTPC rimanga comunque non raggiunto dai vari crystalio (di cui sono felice possessore), lumagen, ecc.ecc.
Quindi ribadisco il concetto:
Il PC non è il mezzo + pratico per godere di Home theatre ... semmai è il + versatile e, per il momento, qualitativamente il migliore.
Un saluto,
Actarus.
P.S. Per favore basta con le polemiche tra HTPCisti e PROCEssisti! il forum ne è pieno!
Non volevo assolutamente polemizzare!!Citazione:
Actarusfleed ha scritto:
Più che di PRATICITA' parlerei di VERSATILITA' del HTPC.
Per il resto concordo al 100% con quello che hai scritto.
Tuttavia permettimi di ricordarti che moltissimi operatori anche "evoluti" del forum (uno fra tutti linomatz) sono felicemente migrati da HTPC a processori dedicati, stanchi delle 1000 magagne del PC ... nonostante ancora oggi loro (e modestamente anch'io) ritengano che il risultato finale qualitativo di un buon HTPC rimanga comunque non raggiunto dai vari crystalio (di cui sono felice possessore), lumagen, ecc.ecc.
Quindi ribadisco il concetto:
Il PC non è il mezzo + pratico per godere di Home theatre ... semmai è il + versatile e, per il momento, qualitativamente il migliore.
Un saluto,
Actarus.
P.S. Per favore basta con le polemiche tra HTPCisti e PROCEssisti! il forum ne è pieno!
Cmq con il concetto di praticità, in modo estensivo, ho inglobato anche la versatilità dell'HTPC nell'adattarsi ai vari codec, filtri, ...
Non ci resta che attendere i nuovi titoli WMVHD, per apprezzare appieno i progressi della tecnologia, qualunque sia l'hw di riproduzione;):)
P.S. A volte basterebbe tagliarsi le mani quando si viene colti da upgradite acuta per il software dell'HTPC e tutto sarebbe un po' meno problematico:p
Ciao:)
Non ti preoccupare Erick ... siamo sulla stessa lunghezza d'onda.Citazione:
erick81 ha scritto:
Non volevo assolutamente polemizzare!!
Cmq con il concetto di praticità, in modo estensivo, ho inglobato anche la versatilità dell'HTPC nell'adattarsi ai vari codec, filtri, ...
Non ci resta che attendere i nuovi titoli WMVHD, per apprezzare appieno i progressi della tecnologia, qualunque sia l'hw di riproduzione;):)
P.S. A volte basterebbe tagliarsi le mani quando si viene colti da upgradite acuta per il software dell'HTPC e tutto sarebbe un po' meno problematico:p
Ciao:)
Per quanto riguarda i film in WMVHD anch'io rimango in attesa ... in primis perchè sono affamato di HD!!
Ed in secondo luogo perchè spero che l'avvento di questo formato "di passaggio" contribuisca ad abbattere i tempi d'attesa per il tanto sospirato BD-ROM per film.
Un salutone e buon fine settimana,
Actarus.
Sono d'accordo sia con Actarusfleed che erick81 circa l'utilizzo di questi software (leggi film in HD) in congiunzione con l'hardware che sia un htpc o lettori hi-end combinati con dei processori esterni od interni: il fine è sempre lo stesso cioè vedere i filmati in alta risoluzione ovviamente con dei videoproiettori o monitor adeguati (leggi con risoluzione da 1280x720 in su).
Ovvio che da un punto di vista di praticità è senz'altro più comodo un sistema fatto da lettore dvd + processore: non devi fare alcun settaggio, metti il dvd e via (ovvero un minimo di settaggio c'è ed è quello che consente la macchina); ma il rovescio della medaglia è l'alto costo di tale sistema che non sono alla portata di tutti.
Dall'altro lato configurare un htpc è, economicamente parlando, senz'altro più conveniente (fino ad un 1/4) e più performante di un sistema "stand-alone" ma anche quì ha il suo contro dovuto alla complessità di configurazione hardware e software che può mettere in difficolta i più.
Per via la mia esperienza (possiedo tutti e due i sistemi) devo dire che un pc ben configurato (quì mi ha aiutato la mia esperienza più che ventennale d'informatica come analista-programmatore), supera di gran lunga un lettore stand-alone per il fatto che puoi configurare la risoluzione a ben oltre la possibilità che invece non offre l'altro sistema, ed inoltre puoi intervenire via software sui i parametri dei filtri migliorando l'immagine cosa che non puoi fare più di tanto con un lettore.
Non voglio, sotto questo aspetto, alimentare la diatriba tra i sostenitori dell'uno o dell'altro sistema: ho solamente raccontato la mia esperienza.
Circa, invece, dell'uso di tali filmati con il portatile devo far cenno al superamento della scattosità provando ad usare un'altro player (Zoom Player, WinDVD e RealOne) e, dulcis in fundo, ho voluto riprovare con Windows Media Player 10 che, con sorpresa, non ha perso più fotogrammi come prima.
Più che altro speriamo che, tra HD DVD e BD, si affermi con certezza un unico formato, oppure che, grazie all'utilizzo degli stessi codec da parte delle due "fazioni", si arrivi presto a dei lettori multiformato;)Citazione:
Actarusfleed ha scritto:
Ed in secondo luogo perchè spero che l'avvento di questo formato "di passaggio" contribuisca ad abbattere i tempi d'attesa per il tanto sospirato BD-ROM per film.
Buon week end anche a te!