Visualizzazione Stampabile
-
Secondo alcune dichiarazioni della LucasFilm/THX, all'epoca dell'uscita nelle sale di Episodio 1, con 6.1 canali, tre frontali e tre posteriori + LFE, era già possibile creare qualque tipo di effetto, compreso effetti tipo volo d'ucello, per un'esperienza a 360' senza limitazioni, che non rigurdino il mix stesso
-
E secondo te quando è uscito il 6.1 vengono a dire a te che il sistema non è completo e che potrebbe essere migliorabile?
Probabilmente le medesime dichiarazioni sono state fatte quando è uscito lo STEREO! :)
-
Aumentare il numero dei diffusori, è un modo per dipendere meno dall'ambiente di riproduzione e dall'abilità di chi lo ha installato, per ottenere comunque una certa immagine tridimensionale.
Comprensibile che Lucas/THX dica che con il 6.1 si può creare qualsiasi effetto anche a 360 gradi, e probabilmente è anche vero, ma con una installazione allo stato dell'arte in un ambiente controllato, il che è proprio il loro business...
-
-
...ma quindi tra non molto arriveranno nuovi sintoamply con nuove codifiche...?
-
vai sereno!:) c'è tempo e poi credo che questa cosa sfiorerà solo il mercato consumer, anche perché devi riempire una stanza d'altoparlanti... quindi all'inizio sarà al massimo roba per salette customizzate di alto livello. Con un DTS HD Master Audio sei a posto per molti anni. E poi per udire già tutto il potenziale del Master Audio, ci vogliono impianti e diffusori di livello abbastanza elevato...
-
Sono d'accordo anch'io sulla nuova codifica che mi sembra interessante.
Non so se mai la implementeranno nei futuri sintoamplificatori, anche perchè penso occorri una bella memoria per parcheggiare tutti i dati per processare la codifica e i relativi settaggi.
Io per mia esperienza posso solo affermare che nel passaggio del mio sistema casalingo dal 7+1 al 13+2; installando, oltre alle 7 casse da pavimento, altre 2 casse dipolari ai lati, 2 posteriori e 2 ulteriori frontali ad un'altezza di 2,40, il suono è letteralmente cambiato in ampiezza e ripempimento della sala.
Pertanto penso che limiteranno tali codifiche con un limite inferiore di canali rispetto ai 64 possibili, visto che saranno inutili oltre ad un certo numero.