Visualizzazione Stampabile
-
No intendevo proprio il burn in...2 amici miei, uno con un plasma vecchio lg e l'altro con un ST30, hanno giocato per ore alla modalità Orda su Gears of war 3 per fare l'obiettivo della 50esima orda(ci vuole un bel pò) dove praticamente gli Hud sono sempre fissi, perchè continua un quadro dopo l'altro. Se lo sono giocato...Il plasma va saputo tenere con criterio, non è per la massa, ma per i veri cultori del cinama.
Poi comunque stando a quanto dici tu allora il plasma si potrebbe usare anche come monitor pc (chi è che rimane fisso sul desktop per ore? nessuno...) ma invece viene comunque sconsigliato.
-
cioè, vorresti venire qui e far credere a qualcuno che non sia un totale sprovveduto che bastano tre ore occasionali di hud fisso per stampare definitivamente un plasma?!? Credi che veniamo dal pianeta Marte?!?
Se fosse come dici e bastasse così poco, non ci sarebbe un plasma sano sulla faccia della Terra e/o tutti i possessori di plasma sarebero degli stupidi, a tua scelta...
-
anche guardando l'immagine non a pieno schermo ma con bande nere si crea una sorta di burn in, mettendo in evidenza i settori che sono rimasti oscurati dal resto. tutti i manuali riportano di non usare immagini non a pieno schermo per lungo tempo ( e non specificano mai quanto tempo) perchè il plasma non è una tecnologia progettata per questo ( sempre scritto sul manuale).
-
ros non so' che dirti me lo hanno detto loro! Non voglio sparlare dei plasma ci mancherebbe altro! Fosse per me prenderei ad occhi chiusi il futuro VT50, invece non posso proprio perchè utilizzerei la tv come monitor e gioco parecchio online la sera. Vado sul Sony HX perchè è l'unico che si avvicina ai migliori plasma.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
MauroHOP
allora il plasma si potrebbe usare anche come monitor pc (chi è che rimane fisso sul desktop per ore? nessuno...) ma invece viene comunque sconsigliato...........[CUT]
perdonami, si vede che l'argomento ti interessa e ti impegni molto, però prima di postare sul forum tecnici com questo, imho dovresti leggere, informarti e, soprattutto, provare un po' meglio le varie tecnologie di tv :)
In ogni caso, continui a mancare il punto: il problema non è visualizzare hud fissi una tantum.
Il problema può sorgere quando visualizzi sempre lo stesso hud fisso per molte ore ogni santo giorno, per giorni, settimane e settimane, continuamente e ripetutamente, senza alternare altri contenuti.
Se usato con moderazione e alternato frequentemente con altre sorgenti, nulla osta a usare il plasma per tutto, anche come monitor per pc. Però ci vuole sempre un minimo di accortezza: chiaro che va evitato da chi deve stare 7/8 ore ogni giorno per lavoro su word e/o excel, ma un paio d'ore di uso misto occasionale desktop/videogame/applicazioni varie, non può e non deve causare problemi, in condizioni normali e con pannelli non fallati.
Spero d'esser stato più chiaro...
-
quoto rosmarc
il problema è anche un altro.
Una persona che proviene da un monitor TN difficilmente riuscirà ad abituarsi ad un plasma per uso PC o console.
-
Citazione:
MauroHOP
ros non so' che dirti me lo hanno detto loro! ...
non metto in dubbio la tua buona fede, ma una simile affermazione per sentito dire, imho, non andrebbe usata in un forum pubblico per suscitare, anche solo involontariamente, allarmismo, tanto più perché inverosimile e tecnicamente impossibile in condizioni normali.
p.s: gli LG, specie i vecchi pannelli (ma anche i nuovi, un po' di meno a dire il vero), erano fisiologicamente molto soggetti alla ritenzione, forse più di tutti, seguiti dai sam, questo è arcinoto e risaputo. Ne ho visti una caterva di lg, spesso con ritenzioni a schermo, ma mai uno stampato! Poi se uno del plasma ne fa un uso scriteriato, lasciando elementi fissi all'infinito, senza usare la minima e sempre necessaria accortezza, allora peggio per lui...
-
Principe intervieni tu :D
Meglio che parlino i possessori di un plasma...I miei amici parlano chiaro...Forse sei troppo ottimista su questa tecnologia ma una cosa è certa: Non si può usare un plasma come un giornaliero monitor per il pc nonchè giocare ore e ore sempre allo stesso gioco con gli stessi HUD.
Probabilmente come hai detto tu le 2 persone che conosco ne hanno fatto un uso scriteriato...peggio per loro! Ma convieni con me che con il plasma ci vuole molta più cura rispetto ad un lcd. E molti questa cosa ancora non la sanno. Appena ho detto ai miei amici di fare delle slide per pulire lo schermo mi hanno riso in faccia! :\
-
MauroHOP, sei davvero impagabile :D
ma hai visto da quando sono iscritto su questo forum? Davvero credi che un intervento pur rispettabilissimo di un altro utente, iscritto più o meno di recente, possa sovvertire l'esperienza che ho maturato in anni e anni di prove e controprove in prima persona? :confused:
-
Citazione:
MauroHOP
... ne hanno fatto un uso scriteriato...peggio per loro! Ma convieni con me che con il plasma ci vuole più cura rispetto ad un lcd...........[CUT]
infatti è quel che sto cercando di dire :)
Comunque facendone un uso minimamente attento e alternando (relativamente) spesso contenuti differenti, non ho mai avuto bisogno di far scorrere slide o attuare altre pratiche simili sul mio pannello con quasi 20.000 ore
-
ma infatti il discorso andrebbe fatto pensando al perchè esiste il burn-in.
non ci vuole molto a scoprire che ritenzionare con la stessa icona nello stesso punto ogni giorno alla lunga porta a uno scolorimento diverso rispetto al resto dello schermo, ecco il burn-in. alternare contenuti serve solo a consumare di più tutto lo schermo in modo che si uniformizzi (perchè lo fa) col passare del tempo. quindi nemmeno il burn-in esiste, è solo una super ritenzione a lungo termine.
cmq i problemi sono altri, non le icone fisse... pensa a chi usava per anni la tv analogica (4:3) con le bande nere ai lati...oppure chi usa il plasma solo ed esclusivamente per film 2.39 :1
-
per assurdo uno che usa il plasma solo per film cinematografici non ha problemi, si rassegna.
l'unica è quando becchi il film con aspect ratio diverso, tipo avatar o qualche altro film...
-
No, decisamente no :).
Non basta un po' di ritenzione per avere burn in, sono due cose completamente diverse: per la ritenzione può bastare qualche ora con un logo particolarmente contrastato e/o luminoso: si vedrà qualcosina, ma dopo qualche tempo (generalmente relativamente breve) svanisce tutto.
Per stampare in modo definitivo un plasma non basta un periodo anche lungo, con loghi od indicatori fissi: serve un uso assolutamente esagerato e prolungato con loghi od indicatori molto invasivi.
Praticamente bisogna volerlo.
Per quanto riguarda le bande nere: non si possono stampare, come potrebbero? Nelle bande nere non è visualizzato nulla.
E' il resto dello schermo che ha un consumo non omogeneo, dato che, al contrario delle bande nere, qualcosa a video c'è, ed i fosfori si usurano. Anche questo è un falso problema però, perché servono anni ed anni di utilizzo (con una netta prevalenza di visione di contenuti con bande nere) per vedere qualche differenza.
Insomma, prima di lanciarsi in certe affermazioni, sarebbe il caso di essere ben sicuri (non me ne vogliate, ma certi luoghi comuni sono nati proprio così).
-
burn-in/ritenzione = sovraconsumo.
con le bande nere hai detto anche te che si consuma di più il centro, quindi è burn-in tale e quale ma diciamo "opposto"o uniforme, nel senso che si stampa il centro, uniformemente però.
cmq per ritenzionare l'immagine bastano 10 secondi, non ore. basta che metti su sfondo verde una striscia di pochi pixel del bianco più bianco che c'è, vedi come ti resta lì per qualche minuto.
-
Non è burn in, le bande non si stampano e men che meno si stampa il resto, è consumo non omogeneo.
Con 10 secondi, comunque, avrai una ritenzione di mezzo secondo, davvero un problema :D.