Caro Roby, che dire... Solo..
:mano: :mano: :mano: :mano: :mano: :mano: :mano:
e mi fermo qui solo perchè c'è il limite sul numero delle faccine e l'ultima la tengo per questa
:cincin:
Complimenti!!
Visualizzazione Stampabile
Caro Roby, che dire... Solo..
:mano: :mano: :mano: :mano: :mano: :mano: :mano:
e mi fermo qui solo perchè c'è il limite sul numero delle faccine e l'ultima la tengo per questa
:cincin:
Complimenti!!
è corretto specificare che questa specie di calibrazione occhiometrica è valida esclusivamente per fonti hd, tipo br e hd nativo che adottano il rec 709, perchè per l'sd servirebbe un disco di riferimento che calibri in rec 601, discorso diverso per l'sd upscalata fuori da ogni riferimento dato che nasce a rec 601 e viene trattata erroneamente dalle tv a rec 709, visto che viene veicolata a 1080i o 1080p e quindi la tv la interpreta come un hd nativo, e quindi fuori dalla logica della colorimetria, nel senso che non restituirà mai colori corretti.
Ottimo il test per valutare il rec http://www.belle-nuit.com/testchart.html togliendo tutto il colore, certamente in sd upscalata il rec sarà 709 che è comunque errato perchè dovrebbe essere trattata a rec 601.
Beh si.... effettivamente nel titolo del thread si fa riferimento ad HDTV, e per la calibrazione (in questa guida) si utilizza il disco AVS HD 709, pertanto non ci dovrebbero essere malintesi.
Comunque fransisco grazie, hai fatto bene a specificare.
Certo che si parla di HDTV, ma qui è il segnale che deve essere specificato, perchè è un'attimo passare con il telecomando ai canali o della rai o di mediaset o sky normale e per questi questa calibrazione non è adatta, l'ho specificato perchè questa discussione prende origine da quella ufficiale del plasma samsung D8000 che sappiamo tutti essere scelto dagli utenti anche per le ottime performance in standard definition.
Ottimo lavoro: grazie Roby. :)
Francisco, hai perfettamente ragione; mi era sfuggito il senso nel tuo post precedente...
Ho già modificato le prime righe del primo post. Dimmi se ora va bene... :)
Adesso ci siamo. ma un domani, a completezza di questo lavoro, sarebbe utile trovare anche qualcosa di simile per il rec 601 per calibrare fonti sd, così magari uno di fa due differenti setting uno per l'hd e uno per l'sd, ovviamente esclusa l'sd upscalata che non rientrerebbe, dal punto di vista della colorimetria, in nessun riferimento.
L'insostituibile Guida Merighi penso sia perfetta!
LINK
si certo per un momento l'avevo dimentica, casomai in prima pagina dopo il neretto dei SEGNALI HD casomai aggiungi mentre per i SEGNALI SD la guida di Luciano Merighi rimane quella di riferimento e metti li il link, per i neofiti e per chi si avvicina al forum con desiderio di apprendimento.
Fatto! :)
Non ho al momento un bluray ne una xbox 360 o ps3.
Posso utilizzare il test in formato mp4 e inserirlo in una chiave usb direttamente nella tv o nel media player (Xtreamer)?
Su questo non ti so rispondere. Prova a dare uno sguardo qui: AVS HD 709, mi pare parli anche di MP4..
In linea di massima vanno bene anche gli mp4 (io ho usato quelli), ma la sorgente deve essere la stessa. In pratica se esegui l'mp4 su una sorgente calibri l'accoppiata sorgente-tv. Cambiando sorgente potrebbero esserci differenze, e potrebbe essere necessario ritoccare le impostazioni.
...esattamente! :)
Bene perfetto.
E queste impostazioni vanno bene anche con sorgenti 1080i?