Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Don_Zauker
Symbian rimane il S.O. più diffuso al mondo...evviva la libertà ed evviva l'economia di mercato...
Ci credo che è il più diffuso , visto che vende cellulari da €30 da tanti anni... :D
I mercati "liberi" e concorrenziali sono fondamentali ed allo stato attuale stanno dando torto marcio a Nokia e le sue scelte che hanno portato tanti licenziamenti visto gli insuccessi commerciali.
Sarei contento se ritornasse grande portando ulteriore concorrenza contro le corazzate iOS ed Android ma finora non ho visto niente di concreto e l'aver abbracciato il "windos phone" non mi sembra una mossa vincente.
-
Mi aggiungo al coro degli entusiasti. La tecnologia che c'è dietro è veramente interessante, ed è la prima volta che il pixel binning, gestito in questo modo, è alla portata degli utenti consumer, in un dispositivo mobile.
Purtroppo molti leggono "41 mpx" e si fermano li, ripetendo le frasi a pappardella "tanti megapixel=solo marketing", quando leggendo il white paper, si scopre molto di più...
...dalle dimensioni del sensore ENORME (1/1.2"!!!), all'oversampling appunto, allo zoom digitale ma senza perdita, sia nelle foto che nei video...ecc ecc...
Chiaramente, le speranze faranno i conti con le prove sul campo, pronto quindi a festeggiare o a essere deluso una volta viste le prime foto "vere".
-
@Rosario: guarda, senza andare troppo OT posso solo dirti serenamente che non sono giovanissimo e che lavoro nel campo del marketing da quasi 20 anni. Dal 2000 sono cliente Nokia (prima ero un fan sfegatato di Motorola) e dal 2002 uso con estrema soddisfazione Symbian (il primo, mitico cameraphone 'nokione' 7650), portato "di peso" da molti amici programmatori open source di quell'OS.
Da allora non mi sono più mosso e mi ritengo, sino ad oggi, assolutamente soddisfatto dell'ecosistema e delle prestazioni globali dei terminali posseduti negli anni (8, incluso l'N8 odierno). Meglio: ogni terminale ha soddisfatto e soddisfa qualsiasi mia esigenza.
Come dicevo, purtroppo non sono più giovanissimo e sono talmente oberato dai ritmi di lavoro e dalle vicende famigliari da essere estremamente pragmatico, molto esigente e veramente poco sensibile al "si dice". Tutto ciò premesso, ripeto, senza andare ulteriormente OT, per sottolineare che quando devo narrare alcune lezioni di marketing tra le diverse case-histories espongo anche il progressivo fallimento del S.O. Symbian, sepolto sotto cumuli di improperi globali e a causa di un'evidente 'vetustà'. Non starò a dilungarmi oltre nelle diverse sfumature, troppo articolate e profonde per non annoiare l'audience e non irritare i mods: basti comunque pensare alle accuse di hardware obsoleto (1 solo processore a pochi Mhz), UI povera, design orribile, Store senza "millemila" apps, etc. Capisco che tali argomenti siano molto efficaci in termini di marketing, ma come dice theprov so perfettamente che il pubblico è più sensibile alle "pappardelle" e a un'interfaccia iperanimata che a valutazioni tecniche sulle ottiche o all'equazione "S.O. leggero=limitata richiesta HW=durata esponenziale batteria", magari sacrificando un terminale ottimo sull'altare del mainstream.
I dati di mercato certamente danno torto alle scelte di Nokia - peraltro confermate clamorosamente anche dopo il passaggio a Win - ma è inesatto legare tali dati alla poca valenza del prodotto offerto. Altrimenti, ad esempio, non si capirebbe perché un terminale eccellente come l'N8 appunto, ancora validissimo dal punto di vista multimediale e per alcuni versi 'flagship' attuale di Nokia in Symbian, si trovi a prezzi irrisori e rimanga comunque invenduto.
Suggerisco di leggere questo articolo (link estratto da All About Symbian): è decisamente indicativo di come 'illogicamente' operi il mercato del terzo millennio e come la "morte" di un prodotto o servizio possa essere ricondotta a molti... indiziati. ;)