Citazione:
nordata ha scritto:
Una piccola digressione.
C'è una cosa che mi lascia perplesso: in qualche risposta, e non solo in questo thread, si parla di "gusto personale".
Ma..., non stiamo trattando di Alta Fedeltà, ovvero di come cercare di riprodurre un evento musicale nel modo più simile alla realtà ?
Ora, la realtà credo sia una sola (elucubrazioni filosofiche a parte).
Piccolo esempio, personalmente ho suonato per qualche anno, e suono ora per diletto, (taluno dice con discreto successo) uno strumento musicale, di cui ho bene in mente il suono, ora, quando ascolto un brano musicale paragono ciò che sento a ciò che so bene come deve essere e da questo traggo le mie conclusioni.
Ovviamente il tutto potrebbe essere influenzato dalle condizioni fisiologiche del mio orecchio, che però influiscono in egual maniera sia sul suono riprodotto che su quello "dal vivo".
Lo strumento è la batteria, non semplice da riprodurre, attacchi istantanei, armoniche elevate, bassi profondi, tutte cose impegnative per qualsiasi diffusore; la prima cosa che ascolto è il suono dei piatti o del charleston (o hi-hat), quante volte mi capita di sentire suoni ovattati che nulla hanno a che spartire con la realtà, anche in impianti di rango, o almeno così definiti; se nella realtà ascoltassi quel suono sicuramente penserei ad uno scherzo, qualcuno forse mi ha riempito il piatto di nastro adesivo (si fa a volte, in minima parte, per ottenere qualche suono particolare).
Eppure ho visto gente in deliquio davanti a questi impianti e mi sono chiesto, ma costoro hanno mai ascoltato un suono dal vero ?
E' vero, ognuno ha i propri gusti ed ha tutti i diritti di soddisfarli, però non parliamo più di alta fedeltà, nel vero senso del termine.
Ciao
Ciao ;)