Allegati: 1
Re: Quale pittura per salone HT
Citazione:
Altin ha scritto:
Non potendo disporre di una sala esclusivamente per l'ht ho cercato di adattare tutto nel salone. Il colore che c'è adesso alle pareti è un'azzurro molto leggero con soffitto bianco. Il problema è che durante la visione con il prj la stanza è completamente illuminata.
Qualcuno di voi sà quale tipo dipittura (soffitto e pareti) possa essere usata per atteniuare il problema tenendo conto che si tratta del salone di casa quindi non posso utilizzare neri rossi ecc.
Penso che questo sia un problema che riguarda molti.
Grazie in anticipo.
Altin
Dimenticavo..............io ho fatto cosi
Ciao
Mimmo
Re: Quale pittura per salone HT
Citazione:
Altin ha scritto:
Non potendo disporre di una sala esclusivamente per l'ht ho cercato di adattare tutto nel salone. Il colore che c'è adesso alle pareti è un'azzurro molto leggero con soffitto bianco. Il problema è che durante la visione con il prj la stanza è completamente illuminata.
Qualcuno di voi sà quale tipo dipittura (soffitto e pareti) possa essere usata per atteniuare il problema tenendo conto che si tratta del salone di casa quindi non posso utilizzare neri rossi ecc.
Penso che questo sia un problema che riguarda molti.
Grazie in anticipo.
Altin
Se, come quasi tutti, non è un cinema (MDL è un caso a parte :D ), secondo me la cosa migliore è quella pensata da Nordata. Infatti il grigio è un colore (anzi un non colore ;) ) che non produce dominanti cromatiche. Gli esposimetri delle macchine fotografiche si tarano sul grigio al 18%, quindi se ti piace quella è la soluzione più corretta.
In realtà (io ho le pareti bianche e mi guardo bene dal modificarle) per me la diminuzione di contrasto percepito a causa di pareti chiare è di gran lunga inferiore a quello che ti crea uno schermo con mascheratura fissa. Quindi prima di preoccuparti di avere pareti nere, dovresti preoccuparti di avere uno schermo a mascheratura variabile ;) .
P.S. certo se hai uno schermo a mascheratura variabile, il passo successivo sono le pareti :cool: