Cosa ti dovremmo dire?
Visualizzazione Stampabile
Cosa ti dovremmo dire?
Se n'è parlato spesso sul forum (vedo se trovo un post esplicativo di nordata che riassumeva bene il tutto). La copia di backup può essere fatta rispettando le norme vigenti e le norme indicano che è illegale bypassare le protezioni dei dischi.Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Ora, se qualcuno è in grado di creare una ISO senza bypassare tali protezioni, allora la cosa è perfettamente legale, ma visto che ciò non è possibile per ovvi motivi ecco che casca tutto il palco.
Il fatto, poi, che la cosa non sia condivisibile lo posso capire, ma guardiamo in faccia la realtà: quanti farebbero ISO dei loro dischi per vederli in comodità (cosa che cmq mi fa sorridere, visto che non si parla di spostare camionate di sabbia, ma di mettere su un disco....non vedo questa scomodità nel farlo. Lo si è sempre fatto...) e quanti invece utilizzano le ISO perchè costano molto meno? Sparo? 2 % contro il 98 % restante, per stare largo...
Scusate, in una democrazia che non si basa sulle lobby ognuno dovrebbe essere libero di decidere se alzarsi dalla poltrona o meno, o sbaglio?
Io ho comprato con tanto di scontrino oltre 60 dischi tra BD e BD 3D ma non ho mai trovato all'interno la copia di backup. In un caso ho fatto anche richiesta alla casa di produzione ma non ho mai avuto risposta.
Illegalmente, perchè secondo la legge sono un pirata incallito, ho creato le ISO dei miei dischi (comprati con scontrino!) per avere questa famosa copia di riserva che pretendo uguale all'originale e non analogica, ovvero più scadente di quello che ho acquistato.
Ho riversato le ISO su HDD in un NAS e collegato tutto al mio portatile. Tramite Daemon Tools (con licenza) e Cyberlink Power DVD (con licenza) guardo i film alla TV collegata in HDMI al portatile. Da letto, senza alzarmi, uso un pratico telecomando per Windows Media Center che funziona benissimo anche con Power DVD.
Il giorno in cui si romperà un HD e perderò la copia ISO avrò l'opportunità di ricrearla con il disco originale custodito gelosamente.
Quando a voi che vi piace alzarvi dalla poltrona si guasterà il disco originale cosa farete, comprerete un nuovo disco originale?
Padroni di farlo ma padrone io di non volerlo fare perchè acquistando il disco originale è vero che ho comprato una licenza di riproduzione domestica ma questa non ha nessun limite temporale!
Questa onestamente mi pare una scusa bella e buona: per i tuoi filmati amatoriali non hai di certo bisogno delle ISO!!! Basta che ti fai, ad esempio, un bel MKV con i capitoli e il gioco è fatto! Siamo sinceri, le ISO sono legate solo al backup dei supporti originali....e sappiamo bene tutta l'illegalità che ci gira intorno!!!Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Gianluca
Una democrazia si basa anche sul rispetto delle leggi, che ti piacciano o meno.Citazione:
Originariamente scritto da Arenzetti
Pretendi? In base a quale legge dello stato tu pretendi ciò? Ma vi sentite? Allora io oggi vado a comprare una macchina e pretendo che non mi si rompa mai e se mi si rompe me ne devono dare una nuova il giorno stesso. Ma che discorsi sono?Citazione:
E perchè non pretendi che te ne diano uno nuovo se si rompe? Per gli HDD va bene ma per i BD no?Citazione:
Certo. Magari saranno passati anni e lo troverò a 2 spiccioli. Se i dischi vengono tenuti con cura durano parecchio tempo...a sentir voi sembra che siano dotati di un meccanismo che una seconda visione ne inficia il buon funzionamento...Citazione:
Infatti, visto e considerato che lettori stand alone che leggono le ISO si contano sulle dita di una mano, mentre gli MKV, beh...lasciamo perdere...Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
http://img835.imageshack.us/img835/8...odromeblu1.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/6...odromeblu3.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/2...odromeblu4.jpg
http://img849.imageshack.us/img849/2...odromeblu5.jpg
Le immagini penso siano esplicative. Quando hai a che fare con edizioni del genere personalmente godo nell'aprire la confezione e leggermi gli opuscoli aggiuntivi con i vari approfondimenti.
Non sono contrario di per sé al digital delivery, penso che sia il modo migliore per poter visionare cose che non hanno un valore assoluto.
Per esempio se vado ad acquistare Amarcord di Fellini (edizione Criterion) godo di un valore superiore per quanto riguarda il package e gli extra presenti.
Se invece voglio vedermi "Li mortacci ci troviamo a coltellate a Sabbaudia" con Tomas Millian, lo acquisto in DVD a pochi spicci o per l'appunto si potrebbe optare per qualche edizione scaricabile legalmente.
Concordo con Dave sulla questione pigrizia/praticità contro quelli che di fatto piratano e basta, i numeri sono sbilanciati verso i secondi senza nemmeno citarli.
Con tutto il rispetto di chi si rippa la propria collezione, ma un film quando dura 2 ore ogni tanto non vi alzate? Nel frattempo al limite vi scegliete il prossimo da visionare.
Ho letto che poi c'è il rischio che i dischi si rovinino a infilarli e toglierli dalla slot, non so che livello di coordinazione motoria abbiate, penso abbastanza elevata per eseguire semplici operazioni del genere.
Possiedo Cd (giochi) del 1989 senza graffi e sono stati utilizzati fino allo sfinimento.
Mi sorgono dei dubbi sul comportamento da parte di Oppo, se analizziamo nel dettaglio quello che è accaduto, emerge che chi ha aggiornato l'ultimo FW probabilmente sarà costretto ad aggiornare il proprio lettore con il successivo perdendo la compatibilità delle iso. A questo punto mi sorge il dubbio che il rilascio del FW bacato sia stata un'azione voluta e non un puro caso di sfortuna. Penso oltre tutto che questa scelta delle iso farà seguito anche alla esclusione della copatibilità della lettura da cartella BRD altrimenti questa limitazione non avrebbe senso, comunque personalmente penso sia la più grande idiozia del secolo in quanto se uno è un piratone con la benda all'occhio, questa limitazioni le aggirerà, gli sarà sufficiente creare dalla iso File Mkw o scaricarselo dalla rete. Il discorso è sempre lo stesso spolpare l'onesto per non colpire se stessi. :cry:
Ne dubito, il bug era limitato a pochi titoli.Citazione:
Originariamente scritto da PAOLINO64
Ciao
Luigi
E quale legge dice che io devo per forza alzarmi dalla poltrona?!?Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Ho premesso che secondo la Legge sono un pirata incallito perchè violo le protezioni ma ci sarebbe da discutere sulla definizione di "copia di riserva". In nessuna parte del testo delle legge è scritto che deve essere più scadente dell'originale.Citazione:
Quando acquisto un'auto non pretendo una copia di riserva perchè non esiste alcuna legge che me lo permette. Che disorsi fai?
Non hai letto bene, andrebbe benissimo che me ne danno uno nuovo se si rompe ma non lo fanno e allora io come mi tutelo?Citazione:
Mai sentito parlare di graffi o sporcizia oppure di danni accidentali?Citazione:
Tu sei padrone di voler ricomprare il supporto anche a 2 spiccioli ma sono fatti tuoi, a me vendono una licenza di riproduzione domestica senza scadenza, io pretendo che non scada.
vero al 100%. non sarà la limitazione delle ISO a fermare la pirateria, anzi.Citazione:
Originariamente scritto da PAOLINO64
ecco che però se questa scelta non sarà seguita anche dai concorrenti, oppo andrà in contro ad un sensibile calo di vendite.
Be se ti vendono una licenza e questa non ha un limite temporale, non dovrebbero costringerti a fartene pagare una nuova, nel caso in qui il disco si usuri nel tempo, ma farti pagare solo ed esclusivamente il costo vivo del solo supporto blu. :)Citazione:
Ieri ho comprato un paio di scarpe ed ora ho un tremendo dubbio: se le uso ho paura di rovinale (magari inciampo e le rigo) e, sicuramente, le consumerò per cui dopo un po' di tempo le dovrò cambiare.
Forse dovrei chiedere una copia di backup, non è giusto che io abbia comprato una cosa che poi, usandola, si consumerà costringendomi a ricomprarla se mi interesserà ancora.
Come sono sfortunati gli amanti del vinile che si comprano il loro amato padellone nero e se lo usano lo consumano e se gli scappa il braccetto del giradischi gli possono anche fare una brutta rigatura e non possono farsi una copia di backup.
Eppure non mi sembra che si lamentino e la pretendano (oppure non usino il loro adorato vinile).
Il fatto che ora la tecnica permetta di fare una copia uguale all'originale di un CD/DVD/BD non vuol dire automaticamente che si "abbia il diritto" di farla "perchè se uso l'originale si rovina".
Ma va'? Tutto le cose che si utilizzano si consumano o si possono rovinare, ma nessuno chiede alcuna copia; solo per i BD, poichè è facile copiarseli, si pretende la copia, i possessori di SACD che dovrebbero dire? Sanno che non si può fare e si ascoltano l loro dischi in santa pace senza crearsi problemi, magari si devono alzare dopo 30 o 40 minuti per cambiarlo, ma ritengo che si possa sopravvivere a questo immane sforzo fisico.
Comunque l'illegalità della copia fatta in casa violando le protezioni non è una interpretazione di un giudice, ma Legge, in quanto è stato riconosciuto al detentore dei diritti un diritto superiore a quello dell'acquirente del bene stesso, ma è lasciata possibilità di farla comunque, magari in analogico, tanto è solo una copia per usi particolari, se il figliolo che ha eternamente la mani sporche di marmellata vuole vedersi il suo amato cartone sicuramente lo vedrà, felice, senza lamentarsi anche se non è su BD e con audio DTS-HD Master.
Può non piacere, ma è così, poi ognuno a casa sua può fare quel che meglio gli aggrada.
Per finire e tornare in tema, questione ISO.
Ho già scritt0 nelle due discussioni relative all'Oppo e faccio qui un breve riassunto del mio pensiero.
Tralasciando tutte le questioni legali/morali: ma cosa cambia se non si può riprodurre la ISO? Fate la copia nella forma 1:1 ovvero in una cartella contenente le singole directory e file dell'originale, il tempo impiegato è lo stesso di quello per fare una ISO, l'occupazione fisica su disco è la stessa, la gestione tramite lettore è la stessa, cosa cambia?
Si possono fare esattamente le stesse cose che si fanno con la ISO, anche quella di eliminare la parti inutili per ridurre lo spazio occupato.
Se le limitazioni riguardano per ora solo la ISO come tale non vedo tutto questo subbuglio.
Se poi ci si lamenta perchè le ISO che si usano sono quelle trovate in tale formato da qualche parte, allora, be', ci si arrangi, non credo di dovervi dire come fare per risolvere l'immane problema che si è presentato, mi sembra che la soluzione sia ovvia ed immaginabile anche dal più inesperto utente di PC.
Ciao
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
Cioè? a me piace fare i dvd con tanto di menù, copertina, custodia etc, quindi anche a me piace il "toccare", il supporto fisico etc...
ma appunto tra i tanti, con le iso ho tutte le copie subito a disposizione, che posso scorrere col telecomando.
Un pò come succedeva con la Playstation 2 e HD Loader, mettevi dentro tutti i giochi.
Anche questo è vero ma sappiamo bene che chi vince è sempre il più potente e in questo caso sono major cinematografiche a dettar legge, quindi o ti attieni alle mie leggi o ti faccio chiudere a prescindere. La situazione che si è creata da qualche settimana, vedi MU e tutti gli altri server di condivisione, sta prendendo una brutta piega a causa della crisi globale che ci sta inghiottendo ed è chiaro che i potenti corrono al riparo anche al costo di scelte impopolari.Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta